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Turbina maggiorata
Inviato: 14 mar 2007 20:05
da akis2002
Salve a tutti vorrei un piccolo consiglio.possiedo un bravo jtd 100cv ( e NON 105),e mi piacerebbe sapere se posso aumentare il turbo originale(cioè aprire tutta la turbina attualmente tarata).Qualcuno lo ha gia fatto?ovvero il gioco ne vale la candela?E a cosa vado incontro in termini di prestazioni (e sicurezza)?Premetto inoltre ke la centralina è già stata rimappata,ma ke vorrei dare ancora un pò più di potenza!Grazie a tutti,cordialmente Akis.
Inviato: 14 mar 2007 23:10
da Damianoo
in teoria a quanto ne sò dovresti tramite mappa agire sulla centralina.. visto che te hai una turbina elettronica. incorrerai comunque in problemi di affidabilità a elevare troppo la pressione.. ora con la mappa a quanto stai?
Turbo2
Inviato: 15 mar 2007 20:05
da akis2002
Innanzi tutto grazie x la risposta:dunque per quanto riguarda la mappa,devo dire ke nell'intervento fatto,è stata incrementata del 23%,quindi sto in teoria con 123 cavalli e circa 26 kgm di coppia.Senti,dal tuo messaggio si evince pertanto ke è sconveniente fare tutto ciò.Non è cosi? Grazie,cordialmente Akis
Inviato: 15 mar 2007 21:19
da davide1983
Anche io credo che il gioco non vale la candela...Se con la mappa hai avuto questo incremento rischi che magari spacchi la turbina(mio modesto parere s'intende...)e costa cara fidati io l'ho già cambiata e non manco la mappatura
Inviato: 15 mar 2007 21:25
da m4rc8
credo che la turbina sia integrata nei collettori di scarico...ed oltretutto ho motivo di credere che per rientrare nella normativa Euro3 al jtd100 sia stato montato il precatalizzatore subito a valle del down-pipe del turbo...
Nixx riesci a confermare??
(chissa' quante volte hai infilato la testa nel paraurti hihi
)
Inviato: 15 mar 2007 23:12
da nixx
stavate parlando di meee??? (paolo bitta style)
nessun catalizzatore strano, tutto come il 105, vero della turbina integrata nei collettori come del resto tutti i jtd.
facendo quel lavoro(a patto che qualcuno con le @@ riesca a farlo e riequilibrarti la turbina) rovineresti il rapporto A/R. poi ci sono discordanze sul fatto che i 100 abbiano o meno la geometria variabile.. insomma mi sa che fai prima a mettere un'altra turbina
Inviato: 16 mar 2007 12:57
da akis2002
Ragazzi,innanzi tutto grazie a tutti.Leggendo i vostri pareri ne deduco ke ki mi ha proposto di aumentare il turbo originale,SICURAMENTE non è uno scienziato.Tuttavia accetto qualsiasi consiglio(oltre il turbo) x dare un pokino di sprint in piu alla mia bravo.Un saluto,Akis
Inviato: 16 mar 2007 22:35
da nixx
per farlo si potrebbe anche, ma il problema più grosso è quello di fare una bilanciatura certosina, altrimenti in tempo zero la turbina tira olio
Inviato: 19 mar 2007 19:04
da akis2002
Ragazzi,se invece volessi montare una nuova turbina magari più potente,sostituendo quindi quella originale,quale sono i pregi e difetti a cui andrei incontro?E se ovviamente il gioco ne vale la candela,quale tipologia di turbo mi consigliate?grazie a tutti e scusate la mia solenne ignoranza in materia..Ciao
Inviato: 19 mar 2007 20:02
da m4rc8
Facciamo la differenza tra turbina e compressore pero'
tu vuoi montare un turbocompressore completo maggiorato o solo la parte fredda del gruppo(per intenderci il compressore??)
Se e' la seconda opzione potresti recarti da un esperto di turbine che lavorera' la tua chiocciola d'aspirazione per montare una girante maggiorata,cosi' aumenterai la portata d'aria che verra' aspirata e quindi potrai contare su una maggiore pressione di sovralimentazione(sempre che le chiocciole originali abbiano lo spazio per poterlo fare)..
Se la tua idea e' sostituire completamente il turbocompressore sappi che quello originale e' ricavato in fusione direttamente itegrato con i collettori di scarico,che quindi andranno tagliati per poterci saldare una nuova flangia che possa ospitare il nuovo Tc ..
Nulla di impossibile..l'importante e' affidarsi a chi lavora con cognizione di causa e che sappia come si interviene in questi casi..
Inviato: 19 mar 2007 23:47
da Vinz_O_Lion
STRA-QUO-TO
Cmq se poi l'elettronica nn gestisce simili modifiche........mhhhhhhhhhhhhh
Inviato: 20 mar 2007 10:19
da Ross79
A parte i benefici che avresti facendo sostituire la girante d'aspirazione con una + grossa (sempre che sia possibile, come giustamente ha detto m4rc8) avresti di contro un lag, ossia il ritardo nella risposta, maggiore.
Inviato: 20 mar 2007 14:14
da m4rc8
non aumenterebbe pero' come a montarne uno maggiorato in tutti i sensi(pure dal lato scarico)
Inviato: 20 mar 2007 14:34
da Ross79
Inviato: 20 mar 2007 16:00
da umbus
non si potrebbe adattare una turbina della lancia libra 2.4 jtd/alfa 156 2.4jtd..? o del 1.9? (forse è a geometria variabile..? non lo so..)