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Finto catalizzatore e marmitta doppio scarico...consigli

Inviato: 21 mar 2007 16:29
da once
La mia bravo è ancora "vergine" a parte l'impianto a gas. Volevo cambiare la marmitta e sono andato a farmi fare un preventivo. Mi hanno proposto una marmitta a doppio scarico + finto catalizzatore + monodopera compresa di montaggio di un'altro pezzo ke mi fa lui artigianalmente ma non ricordo di cosa si trattasse (non sono un esperto...ahimè!spero di diventarlo col tempo) al prezzo di 300 euro. Cosa ne pensate? Consigli?
Per quanto riguarda il finto catalizzatore...come faccio poi con la revisione? C'è qualcosa di illegale in questa elaborazione?
In seguito ho pensato di prendere un filtro dell'aria a pannello sportivo...ke mi consigliate?
Cosa suggerite per un buon tuning a spese ridotte?
Grazie mille e scusate le mie presenti e future ignoranze :P

Inviato: 21 mar 2007 16:43
da Ross79
Togliere il kat mettendone uno finto di certo non giova alla tua Bravo, almeno fino a che è in condizioni originali per tutto il resto. A proposito, di che versione (motorizzazione) si tratta?
Ricorda che togliere il kat è illegale perchè vai ad inquinare di + l'aria, mentre montare uno scarico non omologato è altrettanto illegale.
Se può interessarti sto vendendo scarico finale omologato a 90€ + s.s. usato solo pochi mesi e kat svuotato a 50€ + s.s. nel caso in cui tu volessi montare il finto kat per uso agonistico oppure, sotto tua strettissima responsabilità, circolare per le strade pubbliche con suddetta modifica.

Inviato: 21 mar 2007 16:52
da once
1.6 16v 100cv
lo scarico è omologato. Ma ti beccano con il finto catalizzatore? Nessuno ce l'ha finto? Quanto posso guadagnare in termini di potenza solo con la marmitta? E con entrambe le elaborazioni?
grazie per le risposte e...la pazienza!

Inviato: 21 mar 2007 17:01
da dragotuning
io l'ho avuto il finto cata,non aquisti niente,solo un po di rumore in piu'lascialo stare non toccarlo,per quanto riguarda la modifica in piu che ti fa che tu non hai capito,sara' sicuramente l'eliminazione della pancia centrale(silenziatore centrale)che come detto prima non ne vale nemmeno la pena,monta solo un bel finale e 6 apposto.Ross79, ne vende uno

Inviato: 21 mar 2007 18:32
da Quetzalcoatl
Sul 1600 aspirato da 100cv le elaborazioni che fanno guadagnare cavalli SERI sono costose, si parla in sostanza di CAMMES e altre cose di contorno. La centralina dà pochi cavalli, la marmitta in sostanza dà solo SOUND...
Eliminare il Kat può anche peggiorare le prestazioni, se elimina troppa contropressione allo scarico... questo in generale, non so se nel caso specifico del 1600 della Bravo questo succeda o meno...
Per la revisione? Molto semplice, se togli il KAT NON LA PASSI.
Altri discorsi su revisione e simili non penso siano "pubblicizzabili" in un forum leggibile da chiunque... ;)

Inviato: 21 mar 2007 19:08
da once
Ma mi dite precisamente a quanto ammontano queste spese x guadagnare cavalli SERI? Cioè le vostre bravo sono elaborate? Da cosa avete cominciato? E quanto avete speso?
Per quanto riguarda i filtri dell'aria?

Inviato: 21 mar 2007 19:13
da dragotuning
come prima cosa la tua e una prima o seconda serie?

Inviato: 21 mar 2007 19:16
da once
eh....è novembre 2000...dovrebbe essere la seconda serie

Inviato: 21 mar 2007 19:18
da dragotuning
per avere qualche cavallino buono dovresti cambiare l'albero a camme,rimappare la centralina,montare un filtro ho a pannello,o meglio ancora un bel cda,collettori di scarico 4-2-1 e un bel finale,fatti il conto che ci vogliono attorno i 1200 eurozzi circa ovviamente

Inviato: 21 mar 2007 19:20
da dragotuning
si e la seconda serie come la mia,pultroppo nelle nostre una bella cosa da cambiare pure sarebbe il cambio,mettendo quello della prima serie che ha i rapporti un po piu' corti

Inviato: 21 mar 2007 20:06
da Manuel88
cmq volevo dire che con il finto kat di sicuro non si perde niente....

io credo che scarico vuoto(cioè finale + finto kat) cda e una buona rimappa faccia bene alla bravozza..cioè la senti che tira di piu e MEGLIO:)

Inviato: 22 mar 2007 01:07
da BravoMan
Manuel88 ha scritto:cmq volevo dire che con il finto kat di sicuro non si perde niente....

io credo che scarico vuoto(cioè finale + finto kat) cda e una buona rimappa faccia bene alla bravozza..cioè la senti che tira di piu e MEGLIO:)
sotto magari... ma rischi di perdere agli alti x le contropressioni mancanti...

Inviato: 22 mar 2007 01:08
da Quetzalcoatl
Resta il fatto che ad esempio, con la sola mappa si guadagna parecchio solo sui turbo... e filtro e scarico sono due cose che peggiorano l'erogazione ai bassi regimi...
Inoltre, tutte le elaborazioni pesanti, tipo le cammes, finiscono per far peggiorare molto i consumi... senza parlare delle emissioni inquinanti...
In sostanza, tutto si riduce a alcune semplici domande...
-Quanto ci voglio spendere nell'elaborazione?
-Quanto sono disposto a spendere per andare in giro?
-Quanti agganci ho per ovviare ad alcuni "problemini" (vedi kat e inquinamento...)?

Inviato: 22 mar 2007 01:10
da BravoMan
Quetzalcoatl ha scritto:Resta il fatto che ad esempio, con la sola mappa si guadagna parecchio solo sui turbo... e filtro e scarico sono due cose che peggiorano l'erogazione ai bassi regimi...Inoltre, tutte le elaborazioni pesanti, tipo le cammes, finiscono per far peggiorare molto i consumi... senza parlare delle emissioni inquinanti...
In sostanza, tutto si riduce a alcune semplici domande...
-Quanto ci voglio spendere nell'elaborazione?
-Quanto sono disposto a spendere per andare in giro?
-Quanti agganci ho per ovviare ad alcuni "problemini" (vedi kat e inquinamento...)?
:tongue: :tongue: :tongue:

Inviato: 22 mar 2007 01:20
da Quetzalcoatl
BravoMan ha scritto:
Quetzalcoatl ha scritto:Resta il fatto che ad esempio, con la sola mappa si guadagna parecchio solo sui turbo... e filtro e scarico sono due cose che peggiorano l'erogazione ai bassi regimi...Inoltre, tutte le elaborazioni pesanti, tipo le cammes, finiscono per far peggiorare molto i consumi... senza parlare delle emissioni inquinanti...
In sostanza, tutto si riduce a alcune semplici domande...
-Quanto ci voglio spendere nell'elaborazione?
-Quanto sono disposto a spendere per andare in giro?
-Quanti agganci ho per ovviare ad alcuni "problemini" (vedi kat e inquinamento...)?
:tongue: :tongue: :tongue:
aspetta che ho fatto confusione... :gren:
Filtro a pannello: no problem, quasi nessun effetto se non un leggerissimo aumento di potenza
Filtro conico: erogazione migliore agli alti regimi, peggiore ai bassi a causa del mancato effetto RAM causato dall'eliminazione dell'airbox
Scarico ECCESSIVAMENTE libero: elimina la contropressione allo scarico, peggiorando le doti di allungo del motore... in sostanza, aumenta un po' l'accelerazione e diminuisce la velocità massima.

PS: non sono un esperto, sono uno che si impiccia :gren:
Se ho detto qualche bojata fatemelo sapere :pernacchia: