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Montare airbox e filtro diretto insieme.

Inviato: 24 mar 2007 14:25
da josef
Salve ragazzi,
da quanto ho letto in numerosi topic, se si monta un filtro diretto si perde ai bassi e si guadagna sugli alti mentre con l'airbox si ha piu' coppia ai bassi ma si perde agli alti (correggetemi se sbaglio).
Ho pensato insieme ad un amico, che forse si riesce a montarli entrambi, in pratica stiamo lavorando ad una piccola valvola elettronica che viene comandata da un software.
Allora il progetto consiste nel lasciare l'airbox originale e in parallelo collegare sul tubo che va dall'airbox al collettore d'aspirazione anche un filtro diretto, con una valvola elettronica. La valvola inizia ad aprirsi intorno ai 3500-4000 giri fino a spalancarsi tutta intorno ai 6000 (l'unico dubbio è se metterne una che si chiuda graduatamente per escludere l'airbox).
Per il momento abbiamo costruito il circuito per il comando di un motorino passo passo tramite pc ed io sto lavorando ad un sofware per farlo funzionare.
Abbiamo iniziato a lavorare anche ad un circuito che lavori autonomamente senza l'ausilio di un pc(ma siamo ancora all'inizio)e che tenga conto anche della depressione nei collettori.


Comenque ora vi chedo, secondo voi si riesce a migliorare qualcosa nelle prestazioni, oppure è solo lavoro sprecato.

Avete qualche idea in proposito o qualche piccolo accorgimento da fare? Che ne pensate????

Inviato: 24 mar 2007 14:43
da dragotuning
ma non fai prima a montare un filtro a presa dinamica tipo(cda,dia o simili)e rimappare la centralina?? :tongue: :tongue:

Inviato: 24 mar 2007 14:48
da m4rc8
capisco la tua buona iniziativa nel realizzare questo sistema,ma dubito avrai risultati degni di nota(quel che potresti guadagnare col cono li perderai in perdite di carico generate dalla valvola che monterai).

Senza dire che cmq diversi preparatori han gia' realizzato valvole(chiamiamoli piu' sportelli) sugli airbox in modo che si aprano quando la depressione che si ha nella cassa filtro supera la resistenza della molla che li tiene chiusi.

Mi spiego un po' meglio...sul fondo o sul lato dell'airbox si monta questo sportello che sta chiuso con una molla..quando l'airbox in caso di acceleratore spalancato va in depressione fa aprire la valvola,aspirando cosi' aria pure da una nuova condotta(magari tirata fino al paraurti,per dare una sorta di aspiraz dinamica)
Unisce il bello del pannello(nessun rumore racing) ad una ottimizzazione del respiro del motore..

Inviato: 24 mar 2007 15:51
da josef
Ciao m4rc8, quindi non ne riuscirei a tirar fuori gran chè, ma queste valvole che sfruttano la depressione sono commercializzate, se si da chi?

Grazie

Inviato: 24 mar 2007 15:54
da josef
dragotuning ha scritto:ma non fai prima a montare un filtro a presa dinamica tipo(cda,dia o simili)e rimappare la centralina?? :tongue: :tongue:
Forse si, ma in questo modo potrei avere tutto il controllo che voglio grazie ad un sofware che gestisce il tutto, e poi rimappare.

Inviato: 24 mar 2007 15:57
da bravaevo81
sono per i metodi meccanici anch'io!!

cmq onore al merito!!

facci sapere gli sviluppi!!

Inviato: 24 mar 2007 16:20
da josef
Ok!!!!!!!!

Inviato: 24 mar 2007 17:17
da m4rc8
josef ha scritto:Ciao m4rc8, quindi non ne riuscirei a tirar fuori gran chè, ma queste valvole che sfruttano la depressione sono commercializzate, se si da chi?

Grazie
Se siano reperibili in commercio non te lo so dire,credo si intervenga in maniera home made su queste cose..e finora ho sentito solo di un preparatore romano che usa accorgimenti simili

Inviato: 25 mar 2007 22:19
da josef
Grazie m4rc8, ora vedo di informarmi prima di continuare.

Non è che c'è qualcuna di Roma che mi può aiutà??????????? ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;(

Inviato: 26 mar 2007 12:34
da josef
m4rco, secondo te, è possibile realizzare questa specie di valvola con quella che si trova sulla presa di aspirazione del 14?
(serve per miscelare l'aria fredda con quella calda).

Se hai il manuale di cui si è discusso prima in un'altro topic, e sempre se hai un po di tempo disponibile, la trovi a pagina 1656.

Fammi sapere e grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ps. Se vuoi posto una foto della pagina

Inviato: 26 mar 2007 13:05
da m4rc8
ho visto il sistema montato..non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa termostatica :stordita: Pensavo ci fosse una levetta tipo Punto 1.1(il Fire,che nell'airbox ha i 2 condotti-fredda e calda-ma vengon movimentati manualmente all'occorrenza)
Diciamo che quella che intendo io e' simile,ma andrebbe montata nell'airbox,in modo che quando la cassa filtro vada in depressione apre una seconda via d'aspirazione(magari proprio li' nel passaruota,e' abbastanza isolato dal motore)

Inviato: 26 mar 2007 15:10
da josef
Quella la sfrutta pure la depressione se non erro, però come fare a farsa funzionare nell'airbox è un po un problema, li il cavetto che sarve a farla aprire è gestito dalla termostatica, ma nel nostro caso come la gestisci? :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:
Sono in panne :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Inviato: 26 mar 2007 15:42
da Vinz_O_Lion
Uhm...sensore di depressione????

Inviato: 26 mar 2007 15:43
da Vinz_O_Lion
cmq per la cronaca.......Bicono e due Tubi per portare l'aria...e di aria ne prende tanta e fresca...nn so fino a che punto Convenga sto' casotto.... :pernacchia:

Inviato: 26 mar 2007 16:08
da josef
Il problema però è molto piu' evidente per noi possessori di 14 in quanto nell'airbox c'è una valvola collegata al corpo farfallato, se questa viene scollegata l'auto inizia a dare i numeri!!