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pedale del freno senza pressione!! freni poco funzionanti!
Inviato: 02 apr 2007 12:31
da austin81
Ieri sera ho effettuato una brusca frenata ed il pedale del freno della mia bravo ha cominciato a scendere a tavoletta come se fosse l'acceleratore.......... incominciando pian piano a fare camminare l'auto al posto ke bloccarla...... per eviare di tamponare un'auto ho tirato il freno a mano........
poi provando e riprovando a schiacciare il pedale del freno ho visto ke ha poco pressione e basta tenere il piede sul pedale con una leggera pressione e il pedale scende giù a tavoletta rendendo la frenatura quasi nulla!!
ke probelma sarà ?? solo di aggiungere un po d'olio alla vaschetta dei freni??
Inviato: 02 apr 2007 12:33
da m4rc8
controlla che l'olio sia alto e sopratutto non sporco..se cosi' fosse potresti avere un problema al servofreno,e che il motore ti succhi il liquido freni.
Hai cambiato di recente pastiglie o fatto lavori ai freni??magari e' solo uno spurgo mal eseguito,e l'aria contenuta nell'impianto ti fa effetto polmone...o peggio ancora un tubetto che perde pressione...
Inviato: 02 apr 2007 12:35
da austin81
effettivamente ho il garage sporco d'olio!!
in ke senso il motore si succhia l'olio dei freni??
Inviato: 02 apr 2007 12:43
da Manuel88
hai avuto la stessa mia situazione:
vado a prendere la girl a casa giro e freno,il pedale va giu a tavoletta e per evitare un frontale con un altra makkina ho tirato il freno a mano.!!!
a me era successo che i tubicini della pressione dell olio si erano rotti..e quindi non c era piu pressione , infatti ogni tanto quando uscivo di casa vedevo la makkia di olio per terra..basta cambiarli con un paio di ore il meccanico te lo fa a ti piglia 50 euro, a me è costato così..
ti farà lo spurgo e il rabbocco del liquido freni.
facci sapere
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Inviato: 02 apr 2007 13:31
da m4rc8
austin81 ha scritto:effettivamente ho il garage sporco d'olio!!
in ke senso il motore si succhia l'olio dei freni??
il servofreno funziona grazie alla de-pressione che crea il motore in funzione(per i turbo credo sia al contrario rispetto agli aspirati) e se difettoso potrebbe perdere olio freni...
adesso che ci penso..credo che questo discorso valga solo per gli aspirati
chiedo a max bravo o altri meccanici che confermino o smentiscano i miei discorsi
cmq se trovi macchie d'olio falla controllare..i tubetti in gomma se vecchi posson lacerarsi e quindi metter ko l'impianto..dato che parliamo di freni...mmm..lascio a te ponderare l'urgenza o meno
![Pernacchia :pernacchia:](./images/smilies/prrverde.gif)
Inviato: 02 apr 2007 13:55
da spago
controlla che nn ti faccia bolle i tibi dei freni è successo a mio padre e nn è una bella cosa frenare senza frenare. quindi ruote sterzate uno che guarda e uno che frena se i tubi si gonfiano sono arrivati alla fine dei giorni....
Inviato: 02 apr 2007 13:56
da nanofast
controlla i tubi freno che non siano tagliati!!
Inviato: 02 apr 2007 14:30
da umbus
o i tubi perdono, o devi cambiare la pompa dei freni.
Inviato: 02 apr 2007 16:14
da Quetzalcoatl
Però è strano, io sulla Uno non li avevo mai cambiati e andavano bene... A me non mi danno noie, ma come è possibile che si spaccano così?
In teoria non dovrebbero essere semplici tubi di gomma, ma dovrebbero essere gomma telata, per reggere la pressione!
Inviato: 02 apr 2007 16:32
da umbus
il liquido dei freni (olio freni..) se non lo cambi ogni 2 anni diventa corrosivo... (non fare mai la prova a versarlo sulla carrozzeria... arriverebbe a corrodere tutto...)
Inviato: 02 apr 2007 19:10
da spago
è semlice gommaccia che invecchia come tutta la gomma e quando nn ha + nervo si gonfia come un palloncino se ci aggiungi la pressione dellìolio sei fritto...
Inviato: 02 apr 2007 20:21
da nanofast
purtroppo è anche un difetto di mamma fiat che per risparmiare 1 centesimo di centesimo di euro a tubo ha messo della gomma un po' cosi'..
infatti il 99% le punto 1 serie, lancia y, tipo tempra ecc ecc hanno problemi simili. peccato che non sia consuetudine dei meccanici, controllarne l'integrità in fase di tagliando considerando che 1 ci si impiega 5 secondi, 2 la rottura di uno di essi non è bella cosa (magari dopo un tagliando dischi/pastiglie).
Inviato: 02 apr 2007 20:48
da fox_039
Controllo tubi freno, poi olio dot 4 nuovo, spurgo completo dell'impianto e dovresti essere a posto (sempre che il problema non stia nella pompa).
A mio papà con la Marea era scoppiato all'improvviso un tubo all'anteriore, non è una bella cosa.... controlla il livello di olio nella vaschetta e vedi se è calato.
Inviato: 02 apr 2007 20:54
da nixx
già che ci sei monta tubi in treccia!
Inviato: 02 apr 2007 21:03
da nanofast
nixx ha scritto:già che ci sei monta tubi in treccia!
quoto