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TD75.. che va maleee
Inviato: 02 mag 2007 08:42
da gas85
Ciao a tutti.. sono nuovo, e cercando info sulla mia bravo ho scoperto questo bellissimo forum..
Niente, volevo esporvi i problemi che ha la mia povera bravo, e spero che mi aiutiate..
(è del '99 ed ha 230mila km sul groppone)
- Velocità max 135 km\h (dichiarata nel libretto è 155)
Premettendo che ne capisco poco o nulla..
Allora, l'anno passato, alla revisione, mi hanno fatto notare l'immenso fumo nero che fuoriesce dallo scarico ogni qualvolta acceleravo.. L'ho portato da un meccanico conoscente ed aprendo il cofano, e tolta l'enorme maschera sul motore, dice che ha regolato l'afflusso del diesel nel motore, infatti agiva su delle viti come a regolare un qualcosa..
da quel momento, fumo nero pochissimo, bene, ma la macchina mi ha perso di "spunto" (accelerazione) e vel.massima..
OK che la macchina ha bisogno di stare ad elevati giri per avere migliori presazioni (è così?), ma il consumo è alle stelle.. tipo 10\12 al litro..
Ah, succede anche il liquido raffreddamento motore finisce troppo rapidamente.. infatti lo contollo spesso.. Il suo colore (del liquido dentro la vaschetta)? direi color bronzo..
Cosa mi consigliate più o meno..
La porto da un pompista?
grazie, ciao
Inviato: 02 mag 2007 09:31
da austin81
prima di tutto ciao e benvenuto!
vedo ke sei di palermo!! quindi stiamo vicini! io sono di alcamo!
quello che hai trovato tu forse è il link del forum.... cmq accedi al forum dal nostro sito! ecco il link:
http://www.bravotuningclub.it
spero ke diventerai parte integrante della famiglia con iscrizione al club !!
a breve se raggiungiamo un discreto numero vorrei organizzare un raduno qui in sicilia!
Ritornando al discorso da te proposto consiglierei di controllarla da un bravissimo elettrauto !!
effettivamente il problema c'e' !!!
sciupa tantissimo un td75 dovrebbe fare quasi 20 a litro!
la mia 100 16v fa 12 kilometri a litro in città !!!
quindi.......
cmq aspetta che ti rispondano i+esperti di me in campo meccanico!!
per ogni eventuale consiglio di tuning non esitare a chiedere!!
ciao!!
Inviato: 02 mag 2007 11:27
da m4rc8
il td 75 purtroppo e' un motore,un po' come dire,piccolino per la bravo(e oltretutto datato) ma altri ragazzi sul forum ce l'hanno e non son poi cosi' malcontenti della car.
Sicuramente il meccanico,per diminuire il fumo dallo scarico avra' agito sui registri della pompa gasolio,da qui le minori prestazioni rispetto a prima.
Per il consumo credo sia quasi nella norma,il td e' a precamera e di vecchia concezione,e quindi non dal rendimento eccelso.
Io ti consiglierei di controllare i filtri gasolio(la pompa e' a depressione,un eventuale ostacolo nel circuito d'alimentazione creerebbe subito una diminuzione di portata del combustibile)e una pulizia dell'apirazione(eventuali morchie dalla valola egr,considerando l'elevata percorrenza,son piu' che giustificate,nei suddetti condotti)
Inviato: 02 mag 2007 11:37
da JACK
Benvenuto!!
Purtroppo nemmeno io sono esperto del tuo motore.. per quanto riguarda il liquido di raffreddamento consiglierei un lavaggio dell'impianto e metterei l'antigelo al posto dell'acqua (ormai marcia)
Inviato: 02 mag 2007 11:43
da m4rc8
ups..me scordavo dell'acqua...
Un problema che affliggeva ed affligge tutt'ora i td(75 e 100) era la fragilita' della testa,e relativa guarnizione.
Se l'acqua cala in fretta possibile la perdita da manicotti o giunti,se non un infiltrazione di refrigerante nel motore(l'acqua e' un ottimo antidetonante,che se aspirata dal motore-ovviamente in piccole dosi-potrebbe creare pure questi problemi di rendimento su un motore ad accensione spontanea come il tuo.
Sicuramente una prova in pressione della testa non fa male,per accertare che effettivamente non ci siano perdite..come dice jack poi non conviene usare acqua normale da rubinetto per il raffreddamento,perche' dura e calcarea,che oltre a intasare passaggi e' piu' soggetta a evaporazioni localizzate nei punti piu' caldi del motore e a cavitazioni nella pompa di circolazione.Meglio il solito e buon antigelo,sia pronto che da diluire(sarebbe meglio con h2o dstillata..ma in questo caso va bene pure quella del rubinetto)
Inviato: 02 mag 2007 11:52
da Quetzalcoatl
Quoto M4rc8... Meglio acqua distillata e antigelo... anche se io farei un paio di "lavaggi" con acqua distillata PURE senza antigelo, tanto ora come ora non dovrebbe essere necessario
L'acqua è un ottimo solvente, quindi mettere acqua distillata permette di ripulire dal calcare i condotti... io farei così (anzi, io FARO' così... e molto presto...): due o tre cambi di acqua distillata pura, a distanza di un paio di settimane, per asportare un po' di monnezza (non mi piacciono i prodotti per pulire i radiatori, secondo me sono aggressivi...); poi, sempre acqua distillata con aggiunta di antigelo...
Tieni anche presente che l'acqua distillata ha un punto di gelo a 0° e ebollizione a 100°, mentre l'acqua normale, più è dura più i 2 valori si allontanano... e anche l'antigelo fa lo stesso, infatti oltre ad allontanare "all'indietro" il punto di congelamento, allontana "in avanti" il punto di ebollizione.
Inviato: 02 mag 2007 19:25
da djcalo
Ciao Gas85! Un altro Bravista Siciliano! Fai aprire la pompa della nafta e poi mi dici come va..
.. ciao compà !
Inviato: 02 mag 2007 19:29
da dragotuning
Inviato: 02 mag 2007 19:31
da djcalo
eheheh! tutti i siciliani su' me cumpari
Inviato: 02 mag 2007 19:32
da dragotuning
Inviato: 02 mag 2007 19:39
da djcalo
Inviato: 02 mag 2007 19:40
da Vinz_O_Lion
EHEEHEH...il tuo meccanico ha semplicemente diminuito la portata della Nafta.......Ovvio che nn fumi piu'.
Inoltre e' probabile che la tessta abbia dei problemi...vista la percorrenza.....la temepratura ti sale molto e spesso????
Re: TD75.. che va maleee
Inviato: 02 mag 2007 22:16
da max_bravo16v
gas85 ha scritto:Ciao a tutti.. sono nuovo, e cercando info sulla mia bravo ho scoperto questo bellissimo forum..
Niente, volevo esporvi i problemi che ha la mia povera bravo, e spero che mi aiutiate..
(è del '99 ed ha 230mila km sul groppone)
- Velocità max 135 km\h (dichiarata nel libretto è 155)
Premettendo che ne capisco poco o nulla..
Allora, l'anno passato, alla revisione, mi hanno fatto notare l'immenso fumo nero che fuoriesce dallo scarico ogni qualvolta acceleravo.. L'ho portato da un meccanico conoscente ed aprendo il cofano, e tolta l'enorme maschera sul motore, dice che ha regolato l'afflusso del diesel nel motore, infatti agiva su delle viti come a regolare un qualcosa..
da quel momento, fumo nero pochissimo, bene, ma la macchina mi ha perso di "spunto" (accelerazione) e vel.massima..
OK che la macchina ha bisogno di stare ad elevati giri per avere migliori presazioni (è così?), ma il consumo è alle stelle.. tipo 10\12 al litro..
Ah, succede anche il liquido raffreddamento motore finisce troppo rapidamente.. infatti lo contollo spesso.. Il suo colore (del liquido dentro la vaschetta)? direi color bronzo..
Cosa mi consigliate più o meno..
La porto da un pompista?
grazie, ciao
ciao, gia' ti hanno dato dei buoni consigli e soprattutto hanno azzeccato secondo me il "lavoro" che ti ha fatto il meccanico per non farti "fumare" piu'...
partiamo da un punto fermo, 230.000km, ok, ma lavori sulla pompa e iniettori in tutto questo tempo ne hai fatti? è buona norma che almeno gli iniettori intorno ai 90/100.000km vanno smontati, puliti e tarati, e se il lavoro viane fatto anche alla pompa sarebbe molto meglio..
quindi, visto che non l'hai citato, credo che la prima cosa da fare è controllare lo stato degli iniettori, chiaramente il meccanico , chiudendo la mandata del gasolio dalla pompa ti ha tolto lo sfumazzamente, ma meno gasolio = meno prestazioni.....
discorso liquido raffreddamento, bisogna capire se il liquido te lo perdi, o se lo consumi...
potresti avere una perdita, (radiatorino riscaldamento, radiatore, manicotti vari, tubazioni varie) e allora intorno al motore o sulle tubazioni come sul radiatore dovresti notare tracce di quel colore bronzastro che descrivi tu..
se lo consumi allora li sono caxxi... nel senso che purtroppo il tipo di motore che tu hai, è soggetto a crinature nella testata, e in quel caso il liquido entra in camera di scoppio e si brucia insieme al gasolio, ma tu non vedi nulla se non il livello costantemente basso della vaschetta...
fai dei piccoli controlli, come ti ho descritto e tienici informati, magari riusciremo a trovare il tuo problema
Inviato: 02 mag 2007 22:34
da austin81
ha propriu ragiuni tu !!
Inviato: 02 mag 2007 22:50
da subarino85
mi dispiace dirtelo.. ma forse stai entrando anche tu nell'escusivo club dei bravisti con la "testa bruciata" ascolta.... intanto il meccanico ha diminuito la pressione della nafta,perchè aumentando la pressione in automatico si alza anche la pressione turbo...e si rischia di rompere(IO)abbassando la pressione ha cercato di rimarginare il danno però il colore del liquido.. non è bello!prova a odorarlo.. se fa puzza di nafta... condoglianze!!!