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Il sogno 5Cil 20V Turbo..

Inviato: 17 mag 2007 21:45
da Sturanza
Raga consentitemi sto piccolo sfogo..
:gren:
Dovete sapere che io ho un piccolo desiderio irrisolto.. Per via dei costi improponibili di mantenimento non posso permettermelo ma io ho un debole per il grandioso motore FIAT 5Cilindri 20valvole.

Ok magari a potenza pura c'è chi con un 2.0 all'epoca ha saputo fare di meglio, ma questo spettacolo di motore è una FIGATA da guidare e ha coppia e elasticità da godere.. Il 20V Turbo è un mostro incazz nero! :sbav: :sbav:

Altra cosa che mi fa impazzire di sto mostriciattolo è il rumore.. il rumore dell'aspirazione è qualcosa di spettacolare! :) :) si sente l'asincrono 5 cilindri con il bellissimo ciclo irregolare... B_R_A_A_A__A_AMMMM

Maronn quanto mi piacerebbe averlo...

Una curiosità.. c'è qualche folle che è stato fulminato al tal punto da swappare un diesel con un benza e tutto l'ambaradan dell'auto necessario a questo enorme lavoro e irregolarissimo lavoro? :ahhhhh: caz col diesel mi diverto... ma per quanto potente un diesel non sarà mai sportivo come un benza... anche se poi alla fine va di +!! ahh quanto tornerei volentieri ad andargli in culo ai 4500giri max :fuck: dehhehhe :gren:

un paio di PERLE.... copiate e incollate... VOLUME A PALLA!! :gren: :gren: :gren: :gren:

http://www.youtube.com/watch?v=ulYWMQerShU

http://www.youtube.com/watch?v=vZoxhnwc_EM

http://www.youtube.com/watch?v=u0Mr37f7DfA

http://www.youtube.com/watch?v=7Hhl2E9T ... ed&search=

http://www.youtube.com/watch?v=THInS9ZK ... ed&search=





scusate lo sfogo!!

Inviato: 17 mag 2007 21:49
da Sturanza
aggiungo un "piccolo" smacco a una crucco-mobile :metallica: :metallica: :gren: :gren:

http://www.youtube.com/watch?v=5CB5ioar ... ed&search=

Inviato: 17 mag 2007 23:00
da P86
belli sti videi molto soddisfacenti ciaoooooo!!!

Inviato: 17 mag 2007 23:01
da P86
e ricordiamocelo come ha sritto uno nei commenti dell'ultimo video che hai postato: FIAT=FEERARI ah ah ha h ah aciao!!!!

Inviato: 17 mag 2007 23:29
da austin81
Bigpaul2 ha scritto:e ricordiamocelo come ha sritto uno nei commenti dell'ultimo video che hai postato: FIAT=FEERARI ah ah ha h ah aciao!!!!
quoto in pieno dicendo ke

ferrari=fiat :gren:

Inviato: 18 mag 2007 01:05
da Sturanza
Ora... FIAT=FERRARI è un parolone!

MA...

mi sganascio di goduria a vedere commenti del genere scritti dai Tedeschi riguardo le auto!!

"tja keine Chance gegen italienisches Temperament!!
da hilft auch kein allrad!! hehe" = "con c'e chance contro il temperamento italiano.. e pure senza nessun controllo alle ruote"

"FIAT uguale FERRARI in un insolito allestimento" (questa è un pò sboronzzzz eh!!)

:quot:

Sturanza

Inviato: 18 mag 2007 01:08
da Ross79
:metallica:

Inviato: 18 mag 2007 11:19
da Kaffy
E' un peccato che in Fiat non facciano più un motore del genere! ;(

Inviato: 18 mag 2007 12:01
da Quetzalcoatl
Vediamo, vediamo... da quello che so, la prossima generazione di benza dovrebbe puntare molto sul turbo, per ridurre i consumi quando non serve la potenza e per ridurre le dimensioni di un motore, rispetto a un aspirato di pari potenza.
Mentre per i diesel sapevo che per le normative E5 sarebbe stato necessario aumentare la cilindrata da 1.9 a 2.0 e da 2.4 a 2.5, a causa del maggior volume inutilizzato nella camera di scoppio, per l'aumento di gas di scarico ricircolato dall'EGR...

Inviato: 18 mag 2007 12:02
da Sturanza
Kaffy ha scritto:E' un peccato che in Fiat non facciano più un motore del genere! ;(
:roll: proprio vero... mannaggia...

Io resto molto confidente sui nuovi T-Jet benza che usciranno dopo il 1.4... anche se probabilmente saranno solo 4 maledetti cilindri... quindi addio rumorazzo asincrono ;( .. e soprattutto euro 4 o 5 quindi valvole, filtri, ricircoli e vacaghér X(

Inviato: 18 mag 2007 12:04
da Sturanza
Quetzalcoatl ha scritto:Vediamo, vediamo... da quello che so, la prossima generazione di benza dovrebbe puntare molto sul turbo, per ridurre i consumi quando non serve la potenza e per ridurre le dimensioni di un motore, rispetto a un aspirato di pari potenza.
Mentre per i diesel sapevo che per le normative E5 sarebbe stato necessario aumentare la cilindrata da 1.9 a 2.0 e da 2.4 a 2.5, a causa del maggior volume inutilizzato nella camera di scoppio, per l'aumento di gas di scarico ricircolato dall'EGR...
già già.. quoto! Stavamo scrivendo il post nello stesso momento! :D

Inviato: 18 mag 2007 12:12
da Quetzalcoatl
Sturanza ha scritto:
Kaffy ha scritto:E' un peccato che in Fiat non facciano più un motore del genere! ;(
:roll: proprio vero... mannaggia...

Io resto molto confidente sui nuovi T-Jet benza che usciranno dopo il 1.4... anche se probabilmente saranno solo 4 maledetti cilindri... quindi addio rumorazzo asincrono ;( .. e soprattutto euro 4 o 5 quindi valvole, filtri, ricircoli e vacaghér X(
Beh, la robba che hai appena citato è brutta, scomoda e mette disordine... quindi perchè non toglierla? :gren:
Io penso che se il mio JTD con la mappa prende 25cv, il 1.9MJ a detta di clatro con la sola mappa ne prende 50... il famoso 1.4 turbo da 140cv a benza che farà mai? :sbav:

Inviato: 18 mag 2007 15:17
da Dreamweaver
Sarà montato sulla Grande Punto Abarth ... il 1.4 Turbocompresso a benzina lo spingono fino a 180 cavalli :sbav:


Comunque se non fosse per i consumi improponibili (tra andata e ritorno da lavoro faccio quasi 100 Km) mi sarei fatto il Coupè :sbav:

Inviato: 18 mag 2007 15:27
da Quetzalcoatl
Dreamweaver ha scritto:Sarà montato sulla Grande Punto Abarth ... il 1.4 Turbocompresso a benzina lo spingono fino a 180 cavalli :sbav:


Comunque se non fosse per i consumi improponibili (tra andata e ritorno da lavoro faccio quasi 100 Km) mi sarei fatto il Coupè :sbav:
Auto da diportista, sekko :gren:
Robba fatta per tragitti saltuari...
180 cv??? Ma non sono troppini? Cioè, non lo sarebbero se fosse un motore studiato per 180cv... boh... :tongue:

Inviato: 18 mag 2007 19:31
da Sturanza
Quetzalcoatl ha scritto:
Sturanza ha scritto:
Kaffy ha scritto:E' un peccato che in Fiat non facciano più un motore del genere! ;(
:roll: proprio vero... mannaggia...

Io resto molto confidente sui nuovi T-Jet benza che usciranno dopo il 1.4... anche se probabilmente saranno solo 4 maledetti cilindri... quindi addio rumorazzo asincrono ;( .. e soprattutto euro 4 o 5 quindi valvole, filtri, ricircoli e vacaghér X(
Beh, la robba che hai appena citato è brutta, scomoda e mette disordine... quindi perchè non toglierla? :gren:
Io penso che se il mio JTD con la mappa prende 25cv, il 1.9MJ a detta di clatro con la sola mappa ne prende 50... il famoso 1.4 turbo da 140cv a benza che farà mai? :sbav:
di quale robba stai parlando? :gren: del T-jet o del 20 valvole??

Scherzi a parte. Io credo che tra diesel e benza ci sia una differenza sostanziale.
Col diesel oggi si raggiungono potenze e valori di coppia notevolissimi. E si risparmia uno svarione di soldi, ciò permette al comune mortale di potersi permettere una macchina con tanti bei CV trovando il giusto compromesso con i consumi. Non a caso io ho il JTD :gren:

Ma ricordiamoci sempre che i diesel oggi sono superiori in prestazioni ai motori benza comunemente in giro per un solo motivo: per la stragrande maggioranza i diesel sono tutti turbo e i benza sono tutti aspirati.

A parità di condizioni oltre che di cilindrata (aspirato/aspirato e turbo/turbo) il diesel perde SEMPRE con il benza.
:roll:

ripeto, condivido il fatto che oggi si usi il diesel piuttosto che il benza per quanto ho detto prima.

Ma sostanzialmente un diesel per quanto sportivo possa diventare non lo sarà mai quanto potrebbe diventarlo un benza, per due motivi fondamentali secondo me:

- INERZIA notevole dovuta a volani pesanti come un armadio, inevitabili per vincere il maggiore rapp. di compressione
- BASSO N° di giri

Con il 1.4 concordo che più di tanto non si può fare... ma è un 1.4! Pensa un pò al 1.8 che è in studio per i Tjet di 2a generazione cosa si potrà fare!! :gren:


Con il diesellone moderno io mi ci trovo bene.. e mi diverto! Ma un pò rimpiango tirare le marce a 7000giri o vedere la lancetta del contagiri che schizza verso l'alto in un istante! ;(