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Frenata da ferro bruciato!

Inviato: 30 mag 2007 19:15
da jdk
Oggi percorrevo una discesa lunga e molto ripida, 10% circa...

il deficiente davanti a me...talmente dalla paura che se la faceva pianissimo..e io ho dovuto fare lunghe e prolungate frenate,in percorrenza (le più brutte,un paio di 10 secondi).

alla fine della discesa...una puzza di FERRO bruciato..e la macchina che frenava appena e in pratica non sono riuscito a fermarmi completamente allo stop alla fine della discesa (menomale non veniva nessuno).... :chiappe:

dopo un km la frenata ha ripreso il mordente e praticamente frena come prima....e poi c'è che anke altre volte ho fatto quella discesa...e in + ora ho pastiglie che avranno si e no un mese...!! :tongue:

che sia il disco,troppo consumato? un po' di scalino c'è...ma il meccanico (al cambio pastiglie) mi disse che volendo anke la volta successiva si sarebbe potuto cambiare.

p.s. tutto l'impianto frenante è originale.
grazie!

Inviato: 30 mag 2007 19:17
da davide1983
Considera che le pastiglie di oggi si cristallizzano come ridere....

Re: Frenata da ferro bruciato!

Inviato: 30 mag 2007 20:09
da clatro
jdk ha scritto:Oggi percorrevo una discesa lunga e molto ripida, 10% circa...

il deficiente davanti a me...talmente dalla paura che se la faceva pianissimo..e io ho dovuto fare lunghe e prolungate frenate,in percorrenza (le più brutte,un paio di 10 secondi).

alla fine della discesa...una puzza di FERRO bruciato..e la macchina che frenava appena e in pratica non sono riuscito a fermarmi completamente allo stop alla fine della discesa (menomale non veniva nessuno).... :chiappe:
...quando è così vai di freno a mano deciso... :D

...mi sa che sulla tua car è normale che succede questo perchè i freni anteriori non sono ventilati...non sono proprio sicuro di questo ... :tongue: ma mi pare di si...
...quindi tendono a scaldarsi velocemente...

Inviato: 30 mag 2007 20:12
da spago
si è un pò scaldato......quasi normale in discesa con il pedale sempre pigiato... tu dovresti avere già i ventilati essendo una 100 potresti sopperire a questo problema anche se nn eliminarlo dal tutto con dei forati e baffati.

se vuoi eliminarlo al 100% kit maggiorato tarox

Inviato: 30 mag 2007 20:32
da clatro
Maxbravo ha una 100 e mi pare che non ha i ventilati... :tongue: boh!...

Inviato: 30 mag 2007 20:59
da m4rc8
quella di maxbravo sara' una prima serie :pernacchia:


cmq inconfondibile segno di fading da temperatura..purtroppo nelle discese ripide e' facile incapparci..

scala ed usa il freno motore..come spiegano a scuola guida

potresti provare a carteggiare un po' le pastiglie,con della cartavetro a grana grossa,in modo da togliere eventuali sporcizie dovute alle alte temperature..le mescole delle pastiglie se sottoposte a notevoli temperature(se non studiate appositamente) tendono a scomporsi..e vengono a galla i collanti che le tengono unite,creando una sorta di corazza molto dura da consumare

Inviato: 30 mag 2007 21:37
da P86
si si è colpa del caldo... :hola:

Re: Frenata da ferro bruciato!

Inviato: 30 mag 2007 22:03
da Sturanza
jdk ha scritto: alla fine della discesa...una puzza di FERRO bruciato..e la macchina che frenava appena e in pratica non sono riuscito a fermarmi completamente allo stop alla fine della discesa (menomale non veniva nessuno).... :chiappe:
stranormale. Hai semplicemente surriscaldato i freni perchè li hai sollecitati troppo. E' una cosa del tutto normale nelle car (e pericolosa perchè quando sono surriscaldati perdono efficienza e come avrai notato tiri di lungo :stordita: ). Quasta cosa accade un pò prima o un pò dopo in base al tuo piede, a come e dove stai andando ed è direttamente proporzionale alla bontà dell'impianto frenante. I freni della tua sono semplicemente senza infamia e senza lode, un sistema tranquillo e senza freni autoventilati e questo penalizza molto il problema che hai evidenziato.

Quindi nessun guaio tecnico non preoccuparti. Quando ti succede fai raffreddare naturalmente il disco magari continuando a viaggiare a vel moderata senza usare i freni. Non azzardarti a buttare acqua o altro sui dischi per raffreddarli perchè significherebbe deformarli in modo irreversibile

ciao :gren:

Inviato: 30 mag 2007 22:04
da Sturanza
PS sulla JTD dove i dischi sono autoventilati cmq i risultati non sono comunque eccellenti a livello di resistenza alla temperatura.. stavo appunto per scrivere un POST in merito

ciao

Inviato: 30 mag 2007 22:17
da m4rc8
Sturanza ha scritto:PS sulla JTD dove i dischi sono autoventilati cmq i risultati non sono comunque eccellenti a livello di resistenza alla temperatura.. stavo appunto per scrivere un POST in merito

ciao
quoto..non si puo' dire che l'impianto di serie sia eccelso :roll:

Inviato: 31 mag 2007 08:06
da clatro
Infatti. :D

Re: Frenata da ferro bruciato!

Inviato: 31 mag 2007 17:03
da jdk
Sturanza ha scritto:
jdk ha scritto: alla fine della discesa...una puzza di FERRO bruciato..e la macchina che frenava appena e in pratica non sono riuscito a fermarmi completamente allo stop alla fine della discesa (menomale non veniva nessuno).... :chiappe:
stranormale. Hai semplicemente surriscaldato i freni perchè li hai sollecitati troppo. E' una cosa del tutto normale nelle car (e pericolosa perchè quando sono surriscaldati perdono efficienza e come avrai notato tiri di lungo :stordita: ). Quasta cosa accade un pò prima o un pò dopo in base al tuo piede, a come e dove stai andando ed è direttamente proporzionale alla bontà dell'impianto frenante. I freni della tua sono semplicemente senza infamia e senza lode, un sistema tranquillo e senza freni autoventilati e questo penalizza molto il problema che hai evidenziato.

Quindi nessun guaio tecnico non preoccuparti. Quando ti succede fai raffreddare naturalmente il disco magari continuando a viaggiare a vel moderata senza usare i freni. Non azzardarti a buttare acqua o altro sui dischi per raffreddarli perchè significherebbe deformarli in modo irreversibile

ciao :gren:

ok capisco,ti ringrazio per i consigli!!

xò a me il dubbio resta...quella discesa l'ho fatta molte e molte volte...con i freni quasi arrivati...

adesso,che l'ho rifatta dopo un mese,e con pastiglie nuove per lo più.... mi si surriscalda in questa maniera....e ieri...non faceva neanke così tanto caldo visto che era nuvoloso e dopo ha piovuto...

che sia una qualità di pastiglia scarsa?

Inviato: 31 mag 2007 17:46
da Dreamweaver
Nelle pasticche stradali non c'è più l'amianto... ora quando sono a metà sono già cristallizzate.