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Come migliorare il raffreddamento spendendo poco

Inviato: 02 giu 2007 19:02
da b4ndit0
Come migliorare il raffreddamento spendendo poco:e' una modifica che il mio fidatissimo radiatiorista mi ha fatto,lui ne e' venuto a conoscenza tramite la fiat(un suo amico)........ Se a qualcuno interessasse mi faccia sapere che gli spieghero' tutto...

Inviato: 02 giu 2007 19:30
da m4rc8
beh..ma non si puo' spiegare qui?? :tongue:

se tu scrivessi... altri che han fatto magari la stessa modifica senza rendersene conto lo diranno..e altri che vorranno provare lo potranno fare no?? :tongue:

Inviato: 02 giu 2007 19:31
da Pedro80
scusa...dato che siamo tutti possessori di una Fiat Bravo...interesserebbe a tutti....fai una bella guida! :D

Inviato: 02 giu 2007 20:23
da Damianoo
interessa si ;)

Inviato: 02 giu 2007 21:41
da P86
MAGARI SI VUOLE FARE PAGARE... . Tipo quelli su ebay... 5 euro e ti svelo tutti i segreti... :roll: ;) :hola:

Inviato: 02 giu 2007 21:57
da Damianoo
:stordita: :stordita: :stordita:

Inviato: 02 giu 2007 22:28
da clatro
... :tongue: :tongue: ...

Inviato: 02 giu 2007 22:50
da Ross79
spero per lui che non sia così...

Inviato: 03 giu 2007 12:12
da davide1983
In effetti dovresti postare qui... :]

Inviato: 03 giu 2007 12:32
da dragotuning
sara' semplicemente il fatto di montare un bulbo che anticipa l'accensione della ventola(apposto di attaccare a 90° attacca a 80°,ma non conviene perche significa che la ventola cosi sta quasi sempre attaccata.

Inviato: 03 giu 2007 12:34
da b4ndit0
ragazzi scusate,sono nuovo,nn sono molto pratiko col pc appena posso vi mando le foto.Cmq in pratica nn mi ricordo molto bene ma il concetto e' questo:il radiatore nn si riempie tutto per motivi di livello,e con questa modifica ricicli completamente tutta l'acqua del radiatore.... cmq appena posso ci riparlo e mi faccio spiegare il concetto bene bene ...... ;)

Inviato: 03 giu 2007 12:36
da b4ndit0
nn e' il bulbo........Dragotuning! :)

Inviato: 04 giu 2007 19:08
da Quetzalcoatl
b4ndit0 ha scritto:ragazzi scusate,sono nuovo,nn sono molto pratiko col pc appena posso vi mando le foto.Cmq in pratica nn mi ricordo molto bene ma il concetto e' questo:il radiatore nn si riempie tutto per motivi di livello,e con questa modifica ricicli completamente tutta l'acqua del radiatore.... cmq appena posso ci riparlo e mi faccio spiegare il concetto bene bene ...... ;)
allora... il radiatore sI RIEMPIE TUTTO ECCOME, se restano bolle d'aria in circolo è PERICOLOSO. Le vecchie auto come la Uno avevano il serbatoio-vaso di espansione attaccato al radiatore, per cui bastava tenere il livello a posto e non c'erano problemi... la Bravo ha il serbatoio-vaso di espansione separato, per cui sul radiatore ha DUE-TRE RUBINETTI: uno in basso, per scaricare l'acqua, e uno o due, a seconda del modello (la mia, JTD, ne ha due, uno per lato), nel punto più alto del radiatore, per permettere all'acqua di spurgarsi dalle bolle. Ed è un'operazione importante da fare.

Quello che dici tu riguardo il ricircolo dell'acqua mi pare tanto un'esclusione della valvola By-Pass, cosa generalmente considerata UN GUASTO...

Mi spiego meglio... il motore deve lavorare ad una temperatura prestabilita. Sotto tale temperatura, e anche sopra, lavora male, per vari motivi. Quando il motore è freddo, la valvola By-Pass fa ricircolare l'acqua dentro il monoblocco, per scaldarlo prima. Una volta raggiunta la temperatura ottimale, la valvola si apre e permette all'acqua calda, prima poca e poi sempre di più, di circolare nel radiatore. In casi di forti necessità di raffreddamento, interviene la ventola (o LE ventole...)

Togliere la By-Pass significa far circolare l'acqua nel radiatore anche quando la temperatura è bassa, e ciò è dannoso in termini di prestazioni, consumi (ovviamente), e alla lunga può danneggiare il motore.

Inviato: 04 giu 2007 19:39
da Damianoo
togliere quella valvola ti tiene il liquido sempre freddo!!!! :stordita: :stordita:

Inviato: 04 giu 2007 20:10
da Quetzalcoatl
Damianoo ha scritto:togliere quella valvola ti tiene il liquido sempre freddo!!!! :stordita: :stordita:
Non è esatto... diciamo che fa lavorare al 100% il radiatore anche quando non è necessario...
Se fa una strada di montagna o si mette a tirare avoja se si scalda!
Ho lo stesso problema sulla Bravo, e l'ho avuto sulla Uno... non ci sono aumenti di prestazioni, solo aumenti di consumi perchè la combustione è imperfetta a causa di una temperatura errata.