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Come migliorare il raffreddamento spendendo poco
Inviato: 02 giu 2007 19:02
da b4ndit0
Come migliorare il raffreddamento spendendo poco:e' una modifica che il mio fidatissimo radiatiorista mi ha fatto,lui ne e' venuto a conoscenza tramite la fiat(un suo amico)........ Se a qualcuno interessasse mi faccia sapere che gli spieghero' tutto...
Inviato: 02 giu 2007 19:30
da m4rc8
beh..ma non si puo' spiegare qui??
se tu scrivessi... altri che han fatto magari la stessa modifica senza rendersene conto lo diranno..e altri che vorranno provare lo potranno fare no??
Inviato: 02 giu 2007 19:31
da Pedro80
scusa...dato che siamo tutti possessori di una Fiat Bravo...interesserebbe a tutti....fai una bella guida!
Inviato: 02 giu 2007 20:23
da Damianoo
interessa si
Inviato: 02 giu 2007 21:41
da P86
Inviato: 02 giu 2007 21:57
da Damianoo
Inviato: 02 giu 2007 22:28
da clatro
...
...
Inviato: 02 giu 2007 22:50
da Ross79
spero per lui che non sia così...
Inviato: 03 giu 2007 12:12
da davide1983
In effetti dovresti postare qui...
Inviato: 03 giu 2007 12:32
da dragotuning
sara' semplicemente il fatto di montare un bulbo che anticipa l'accensione della ventola(apposto di attaccare a 90° attacca a 80°,ma non conviene perche significa che la ventola cosi sta quasi sempre attaccata.
Inviato: 03 giu 2007 12:34
da b4ndit0
ragazzi scusate,sono nuovo,nn sono molto pratiko col pc appena posso vi mando le foto.Cmq in pratica nn mi ricordo molto bene ma il concetto e' questo:il radiatore nn si riempie tutto per motivi di livello,e con questa modifica ricicli completamente tutta l'acqua del radiatore.... cmq appena posso ci riparlo e mi faccio spiegare il concetto bene bene ......
Inviato: 03 giu 2007 12:36
da b4ndit0
nn e' il bulbo........Dragotuning!
Inviato: 04 giu 2007 19:08
da Quetzalcoatl
b4ndit0 ha scritto:ragazzi scusate,sono nuovo,nn sono molto pratiko col pc appena posso vi mando le foto.Cmq in pratica nn mi ricordo molto bene ma il concetto e' questo:il radiatore nn si riempie tutto per motivi di livello,e con questa modifica ricicli completamente tutta l'acqua del radiatore.... cmq appena posso ci riparlo e mi faccio spiegare il concetto bene bene ......
allora... il radiatore sI RIEMPIE TUTTO ECCOME, se restano bolle d'aria in circolo è PERICOLOSO. Le vecchie auto come la Uno avevano il serbatoio-vaso di espansione attaccato al radiatore, per cui bastava tenere il livello a posto e non c'erano problemi... la Bravo ha il serbatoio-vaso di espansione separato, per cui sul radiatore ha DUE-TRE RUBINETTI: uno in basso, per scaricare l'acqua, e uno o due, a seconda del modello (la mia, JTD, ne ha due, uno per lato), nel punto più alto del radiatore, per permettere all'acqua di spurgarsi dalle bolle. Ed è un'operazione importante da fare.
Quello che dici tu riguardo il ricircolo dell'acqua mi pare tanto un'esclusione della valvola By-Pass, cosa generalmente considerata UN GUASTO...
Mi spiego meglio... il motore deve lavorare ad una temperatura prestabilita. Sotto tale temperatura, e anche sopra, lavora male, per vari motivi. Quando il motore è freddo, la valvola By-Pass fa ricircolare l'acqua dentro il monoblocco, per scaldarlo prima. Una volta raggiunta la temperatura ottimale, la valvola si apre e permette all'acqua calda, prima poca e poi sempre di più, di circolare nel radiatore. In casi di forti necessità di raffreddamento, interviene la ventola (o LE ventole...)
Togliere la By-Pass significa far circolare l'acqua nel radiatore anche quando la temperatura è bassa, e ciò è dannoso in termini di prestazioni, consumi (ovviamente), e alla lunga può danneggiare il motore.
Inviato: 04 giu 2007 19:39
da Damianoo
togliere quella valvola ti tiene il liquido sempre freddo!!!!
Inviato: 04 giu 2007 20:10
da Quetzalcoatl
Damianoo ha scritto:togliere quella valvola ti tiene il liquido sempre freddo!!!!
Non è esatto... diciamo che fa lavorare al 100% il radiatore anche quando non è necessario...
Se fa una strada di montagna o si mette a tirare avoja se si scalda!
Ho lo stesso problema sulla Bravo, e l'ho avuto sulla Uno... non ci sono aumenti di prestazioni, solo aumenti di consumi perchè la combustione è imperfetta a causa di una temperatura errata.