Pagina 1 di 2

Problemi con alimentazione a benzina

Inviato: 27 giu 2007 09:45
da cpicarie
Bravo 1.8 16v Da giorni a benzina sembra andare a tre come se fosse ingolfata a gpl va bene:

escluderei quindi le candele e sensori vari, la pompa della benzina sembra andare bene,fa il solito fischio, forse un iniettore ma inquesto caso si dovrebbe accendere la spia? L'altro giorno mi sono messo a pulire l'interno motore con una spugna umida ho potuto causare qualche guaio?
Aiutatemi

Re: GPL si Benzina NO

Inviato: 27 giu 2007 09:49
da Bravo4ever
cpicarie ha scritto:Bravo 1.8 16v Da giorni a benzina sembra andare a tre come se fosse ingolfata a gpl va bene:

escluderei quindi le candele e sensori vari, la pompa della benzina sembra andare bene,fa il solito fischio, forse un iniettore ma inquesto caso si dovrebbe accendere la spia? L'altro giorno mi sono messo a pulire l'interno motore con una spugna umida ho potuto causare qualche guaio?
Aiutatemi
Stesso problema tua: benzina va meno che a gas...questo me lo faceva sulla 1.6 dopo un tot di km a gpl, e me lo fa su HGT che ho comprato con impianto già fatto...da varie esperienze anche di amici, potrebbe essere la pompa della benza, xchè mentre vai a gpl, rimane in pressione e a lungo andare si brucia...anche per qst consigliano di fare un tot di km a benza, oltre che per far girare gli iniettori...
Spero di essere stato utile, cmq appena puoi gira abenza e magari dagli una bella frullata!!!!

Inviato: 27 giu 2007 10:26
da umbus
dipende.. la pompa mia ha un sistema di riciclo.. che fa girare la benzina lo stesso... e poi con l'impianto sequenziale fino a 2500 giri l'auto va a benza... oltre va a gpl... (tramite centralina elettronica..)

semmai.. il filtro benzina il nostro amico l'ha mai cambiato?

Inviato: 27 giu 2007 10:41
da mat85teo
secondo me sono gli iniettori andati.. ho avuto lo stesso problema su una fiat tempre 1.6 a gpl del papi.. iniettori completamente fuori uso (non partiva nemmeno più a benza..) e nonostante ciò non segnalava niente nel quadro strumenti.. probabilmente perchè segnala solo un guasto elettrico! cmq li ho cambiati l'altra settimana e ora va benissimo! prova a portarla a fare la pulizia prima.. magari risolvi con 70 € altrimenti sentirai che sassata!!!

Inviato: 27 giu 2007 10:44
da mat85teo
PS non so come sono fatti gli iniettori del nostro amato e caro 1800 (fiero possessore!! :gren: ) ma sulla tempra si vedeva benissimo che erano ultra incrostati.. prova a smontarne uno e dacci un occhiata.. in bocca al lupo!! :hola:

Inviato: 27 giu 2007 11:19
da Bravo4ever
mat85teo ha scritto:secondo me sono gli iniettori andati.. ho avuto lo stesso problema su una fiat tempre 1.6 a gpl del papi.. iniettori completamente fuori uso (non partiva nemmeno più a benza..) e nonostante ciò non segnalava niente nel quadro strumenti.. probabilmente perchè segnala solo un guasto elettrico! cmq li ho cambiati l'altra settimana e ora va benissimo! prova a portarla a fare la pulizia prima.. magari risolvi con 70 € altrimenti sentirai che sassata!!!
a me la 1.6 mi ha dato una segnalazione(spia iniettori) e da quel momento a benza non è più andata come prima..cioè non è che la cosa fosse grave, camminava bene lo stesso, ma alle basse andature e in coda un pò strappava....
correggo qnt detto per la pompa, continua a girare, ma effettivamente sfrutta la mandata e il ritorno al serbatoio...gli iniettori però restano in pressione e pieni di benza, quindi si posso danneggiare a lungo andare....qnd mi hanno rifatto l'impianto del gpl(il primo ha dato problemissimi do nenache 3000 km), con il filtro a cono tagliava e passava a benza intorno ai 6200/6500, da lì niente più problemi, gli iniettori si scaricavano e non restavano in pressione per troppo, specie qnd ci scannavo :gren: :gren: :gren:

Inviato: 27 giu 2007 11:29
da umbus
cmq adesso esiste un'additivo per gpl.... costa sulle 15 euro.. da mettere prima del pieno...

Inviato: 28 giu 2007 14:52
da cpicarie
il fischio della pompa lo sento come sempre, forse è indipendente dalla portata, quindi se non fosse la pompa potrebbe essere il filtro della benza

Inviato: 28 giu 2007 14:55
da JACK
..il fitro benza fa' di questi scherzi..

Mai sostituito? sul 1.8 dovrebbe essere una cavolata sostituirlo (non vorrei ricordarmi male)..

Inviato: 28 giu 2007 15:15
da Ross79
potrebbe anche essere il filtrino intasatissimo nella cipolletta del regolatore prex benzina. Cmq, cambia il filtro benza e se continua ad andar male, fai controllare la prex della benzina da un meccanico.

Come si cambia il filtro della benzina?

Inviato: 30 giu 2007 08:19
da cpicarie
Come si cambia il filtro della benzina? L'ho trovato sotto la pompa smontando un carterino di plastica, ma come si tolgono i tubi, si avvitano o si tirnao? Grazie

Inviato: 04 lug 2007 12:01
da cpicarie
ho cambiato il filtro della benzina, da quello vecchio è uscito robaccia nera, ed ora ha ripreso il 90% di funzionalità, resta ancora una indecisione ai bassi regimi una volta salito di giri va bene. Iniettori sporchi? Penso che la pompa a questo punto sia da escludere.

Inviato: 04 lug 2007 12:14
da Bravo4ever
cpicarie ha scritto:ho cambiato il filtro della benzina, da quello vecchio è uscito robaccia nera, ed ora ha ripreso il 90% di funzionalità, resta ancora una indecisione ai bassi regimi una volta salito di giri va bene. Iniettori sporchi? Penso che la pompa a questo punto sia da escludere.
quoto...possibili iniettori sporchi....falla girare un pò, vedrai che si ripuliranno...occhio a non girare in riserva...generalmente si tirano dentro i fondi del serbatoio...

Inviato: 04 lug 2007 15:53
da JACK
Quoto, compra uno di quegli additivi che vendono al supermercato.. non ricordo più la differenza tra quelli validi e quelli no..

Inviato: 04 lug 2007 16:10
da Bravo4ever
validi STP, BARDHAL..consiglio della seconda marca anche lo spray per la pulizia del corpo farfallato...xò bisogna essere in due: uno tiene su di gas e l'altro spruzza, se no la macchina si spegne!!!!vedi quanda cacca esce dallo scarico :gren: :gren: :gren: