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coppia di serraggio
Inviato: 27 giu 2007 13:03
da bravo20v
Dovendo cambiare l'olio del motore mi hanno detto che il tappo della coppa va serrato a una certa coppia per evitare danni al filetto in al.
Ora non avendo una chiave dinamometrica e i soldi per comprarla come posso tirare a mano senza fare danni?
ho sentito che quando avvitando diventa duro bisogna stringere ancora di un quarto, un sesto di giro.
Qualcuno sa qualcosa di preciso?
Inviato: 27 giu 2007 13:22
da BravoGT100evo5
io infatti l'ho spanato il filetto, ora mi tocca mettere una coppa olio nuova.
Inviato: 27 giu 2007 13:37
da Bravo4ever
dieci cambi dell'olio, mai successa una cosa simile...arrivo fino in fondo e do un altro mezzo giro quasi, utilizzando un tubo per fare leva, ma senza spingere forto, ovvero serrando piano piano...
Inviato: 27 giu 2007 14:53
da Vinz_O_Lion
Quotone.
Inviato: 27 giu 2007 16:24
da BravoGT100evo5
io ho sempre usato la mia forza, ma provavo a stringere fino quando andava,.....ed ecco che l'ho spanato
Inviato: 27 giu 2007 17:49
da mat85teo
ma che chiave ci vuole per svitare il tappo per il cambio olio? perchè fin ora me lo ha fatto sempre il meccanico e ha detto in via confidenziale che è la seconda volta che fa il filetto e alla prossima il buco ci manda a fuck a tutti e due.. quindi sono proprio curioso di vedere a che numero è arrivato..
evviva!! cmq hanno detto meccanici fiat che è "normale" la spanatura..
Inviato: 27 giu 2007 17:50
da BravoGT100evo5
a me è una chiave esagonale da 10 se non sbaglio.
L'olio lo cambio sempre io, così come anche i filtri.
Inviato: 27 giu 2007 17:52
da Bravo4ever
da me, sulla 1.6 chiave a brugola da mm 12...
su hgt non so, il tagliando lo ha fatto il meccanico..e meno male, xchè il tappo era spanato, grazie a chi ha fatto le manutenzioni prima che me la vendessero
Inviato: 27 giu 2007 18:42
da Damianoo
avvitare a mano e appena arriva a fare un po' di resistenza forzare ancora un poco, poco. e a posto..
Inviato: 28 giu 2007 01:37
da Vinz_O_Lion
Inviato: 28 giu 2007 17:26
da mat85teo
beh senza ombra di dubbio il prox cambio olio lo faccio da solo!!! e mi tocca anche cambiare la coppa..
Inviato: 28 giu 2007 17:31
da JACK
Guarda però che la coppa costa uno sproposito.. a me si è rotta a 180 Km/h...
Inviato: 28 giu 2007 18:02
da Dreamweaver
Hai preso un blocchetto di granito?
come hai fatto?
Inviato: 28 giu 2007 18:05
da JACK
..dossettino di asfalto con auto in compressione causa vallone.. un'esperienza stile montagne russe, avrò fatto almeno 500mt in salita prima di riuscire a fermarmi (gomme posteriori piene d'olio, oltre a tutto il resto, parabrezza incluso)..
Inviato: 28 giu 2007 18:09
da FANTASY
me cojoni......180 km/h......addirittura il parabrezza ti si è sporcato....