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Katalizzatore sul jtd...

Inviato: 06 lug 2007 09:55
da Tautos
Salve ragazzi(jtd e benz) ;) ,mi sono appena iscritto a questo forum su suggerimento di un amico ke già bazzica qui da un pò..! vorrei lanciare subito un primo quesito ke mi stà spaccando la testa: ho un bravo jtd E3,leggermente modificato :gren: (premetto ke ho fatto solo centralina,filtro e trattamento anti-attrito,quindi niente di eccez.),però ora sono indeciso se togliere il kat originale:vi spiego,un elaboratore mi diceva ke se dovessi togliere il kat. normale, c'è il rischio che il turbo esploda perche la pressione del turbo è delimitata anche dalla contropressione allo scarico creata dal Kat originale. Ma è vera sta storia??? Io fino a ieri sapevo il contrario.AIUTATEMI :gren:
Grazie a tutti ;)

Inviato: 06 lug 2007 10:10
da JACK
Ciao, BENVENUTO, se usi la funzione search probabilmente trovi qualcosa a riguardo..

Io sono non ho il diesel e quindi non conosco bene l'argomento ma secondo me è il contrario.. :hola:

Per esempio Bravosparco l'ha levato e non si è posto il problema, anzi ha anche aumentato la pressione di gasolio e turbina..

Inviato: 06 lug 2007 14:08
da Quetzalcoatl
Idem... tolto kat, rimappato e il turbo ancora sta lì :gren:
Tralasciando il discorso revisione turbina... ma cavolo... ha quasi 230000km... avrà ragione di avere le bronzine usurate? :gren:

Inviato: 06 lug 2007 14:14
da FJB
Quetzalcoatl ha scritto:Idem... tolto kat, rimappato e il turbo ancora sta lì :gren:
Tralasciando il discorso revisione turbina... ma cavolo... ha quasi 230000km... avrà ragione di avere le bronzine usurate? :gren:
facciamo un concorso: "chi ha la turbina che fischia di più?" :gren: :gren: :gren: :P

Inviato: 06 lug 2007 14:20
da Quetzalcoatl
FJB, se hai il TD100 la tua turba fischia di più... VinZ mi ha detto che la turba del TD100 se spinta FISCHIA... la mia SOFFIA. (forse la mia va più su di giri... :tongue: )

Inviato: 06 lug 2007 14:23
da FJB
Quetzalcoatl ha scritto:FJB, se hai il TD100 la tua turba fischia di più... VinZ mi ha detto che la turba del TD100 se spinta FISCHIA... la mia SOFFIA. (forse la mia va più su di giri... :tongue: )
beh sono diverse cmq... la tua è a geometria variabile la mia è fissa.
Credo anche io che la tua abbia regimi di rotazione molto più elevati... :gren:

Inviato: 06 lug 2007 14:29
da Quetzalcoatl
La mia è fissa...
JTD105= Euro2= Turba fissa
JTD100= Euro3= Turba variabile

Inviato: 06 lug 2007 14:30
da FJB
Quetzalcoatl ha scritto:La mia è fissa...
JTD105= Euro2= Turba fissa
JTD100= Euro3= Turba variabile
;)

Re: Katalizzatore sul jtd...

Inviato: 06 lug 2007 15:16
da Ross79
Tautos ha scritto:Salve ragazzi(jtd e benz) ;) ,mi sono appena iscritto a questo forum su suggerimento di un amico ke già bazzica qui da un pò..! vorrei lanciare subito un primo quesito ke mi stà spaccando la testa: ho un bravo jtd E3,leggermente modificato :gren: (premetto ke ho fatto solo centralina,filtro e trattamento anti-attrito,quindi niente di eccez.),però ora sono indeciso se togliere il kat originale:vi spiego,un elaboratore mi diceva ke se dovessi togliere il kat. normale, c'è il rischio che il turbo esploda perche la pressione del turbo è delimitata anche dalla contropressione allo scarico creata dal Kat originale. Ma è vera sta storia??? Io fino a ieri sapevo il contrario.AIUTATEMI :gren:
Grazie a tutti ;)
Innanzitutto benvenuto! Certo che ogni giorno ne vedo una (o più) nuova :gren: Nei motori sovralimentati le contropressioni, necessarie al corretto funzionamento dei propulsori aspirati, sono controproducenti in maniera sempre maggiore tanto quanto maggiore è il livello di potenze erogate. Oltretutto il kat funge da stufa per la turbina, e questo è controproducente SEMPRE! Si fa tanto per raffreddare i gas di scarico e poi ci si pone il problema di eliminare il kat? :gren:
Prova a toglierlo e vedi come va...

Inviato: 09 lug 2007 10:59
da Tautos
Grazie Jack,Ross e Quetzalcoalt,proverò con la vostra soluzione.Ma tolto il Kat devo rifare dinuovo la mappa?Con scarico + libero?? :tongue: Perkè al momento la mappa è rapportata ovviamente al kat.
Grazie a tutti ;)

Inviato: 09 lug 2007 11:02
da JACK
Non è che "devi" ma secondo me è consigliato..

Inviato: 09 lug 2007 12:13
da djcalo
Gli scarichi "fai da te" non mi trasmettono molta fiducia.
Io l'ho ancora tutto originale e va tutto bene, anzi, benissimo.
Come dice Jack, è sempre consigliato fare un aggiornamento ai parametri della centralina..cosi' da ottimizzare ancora di piu' le prestazioni.

Inviato: 09 lug 2007 12:16
da Ross79
Tautos ha scritto:Grazie Jack,Ross e Quetzalcoalt,proverò con la vostra soluzione.Ma tolto il Kat devo rifare dinuovo la mappa?Con scarico + libero?? :tongue: Perkè al momento la mappa è rapportata ovviamente al kat.
Grazie a tutti ;)
Non è una modifica "sostanziale", per cui personalmente ti consiglio di risparmiare i soldini per la rimappatura. Altro discorso è se vuoi, vista la condizione nuova che consente alla turbina di lavorare a temperature più basse e, conseguentemente, di essere, come dire, più performante, far incrementare ulteriormente i valori della mappatura, avendo ulteriore aumento delle prestazioni.

Inviato: 09 lug 2007 12:26
da davide1983

Inviato: 09 lug 2007 12:50
da JACK
Davide, ma quì si parla di diesel..