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Volumetrico...
Inviato: 25 lug 2007 12:14
da Quetzalcoatl
E' una domanda che mi ha fatto Giacomo, il mio amico di Lucca che è venuto al raduno di Ariccia con il Kiup 1800... ma lo estendo a tutti i benza della Bravo...
Secondo voi, invece di turbizzare, non sarebbe meglio, ai fini delle prestazioni e della godibilità , montare ad esempio il volumetrico della Mini?
Qualcuno si è informato?
Dubbi, opinioni, perplessità ?
Venghino siori, venghino!
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Inviato: 25 lug 2007 12:20
da Bravo4ever
si si mi ero informato per il mio 1.6...a parte la difficoltà di reperire un volumetrico della krukkaccia, sappi che questo è dimensionato per motori tra i 1.4 e gli 1.6 di cilindra...quindi 1.8 niet!!!!
cmq...a Milano c'è la Turmax (
http://www.turmax.it) che fa sto lavoro, ma non lo eseguono se il motore ha più di 80000Km, paventano problemi di affidabilità ...dico io allora il mio 2.0 da 190000km, che non mangia olio e giro come un rolex?
nel caso turmax, rifà cmq mezzo motore (pistoni, bielle, frizione, mappa)...costo del volumetrico circa 1800 euri, più lavorazioni...sei circa a 8000/10000 euro....conviene?
![hola :hola:](./images/smilies/175.gif)
Inviato: 25 lug 2007 12:21
da Bravo4ever
c'è cmq da dire che l'erogazione di un volumetrico ai bassi è qualcosa di assolutamente stra-godibile...potresti dimenticarti di usare il cambio
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Inviato: 25 lug 2007 13:41
da P86
per l'uso che Giacomo fa della macchina con una bella centralinata... uno scarichetto omologato ma più libero e un'aspirazione con meno tubi inutili la macchina andrebbe ancora meglio... . C'è un enorme differenza in positivo (per quel motore) tra lui e il 1800 della bravo (di serie)... . Credo che potrebbe arrivare con i lavori sopramenzionati a 150 cv.
Inviato: 25 lug 2007 14:00
da Quetzalcoatl
Ma sì, però la sovralimentazione è un'altra cosa
Lui aveva addirittura pensato a sfruttare la frizione magnetica del compressore condizionatore (che sulla sua Kiup non c'è) per fare un sistema inseribile a piacimento... e che sia SOFT... unico problema... la centralina, anche rimappando, sarebbe in grado di gestire il motore in entrambe le fasi? In teoria aumenta la pressione, la centralina lo legge e aumenta il carburante... ma non so in che limite si autoadatta...
Inviato: 25 lug 2007 14:06
da P86
credo ci voglia una centralina diversa...
Inviato: 25 lug 2007 14:08
da Bravo4ever
quoto paolì...quoto
Inviato: 25 lug 2007 14:14
da P86
Bravo4ever ha scritto:quoto paolì...quoto
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
Inviato: 25 lug 2007 14:23
da Quetzalcoatl
Anche se l'incremento di pressione non è esagerato? Robba tipo 0.2, 0.3 BAR...
Inviato: 25 lug 2007 14:27
da Bravo4ever
Quetz a 0.2/0.3 bar non conviene neanche fare tutto sto sbattimento...avrebbe più pressione una caffettiera da 6 tazze
scherzi a parte che ci fai con 0.2/0.3 bar...cosa guadagneresti? tipo 5-10 cv al max..uno scarico, una centralina e filtro a pannello e sul 1.8 del kiup, che ricordo è quella a fasatura variabile da 130cv, sei già oltre...
Inviato: 25 lug 2007 14:29
da P86
si si... un bel motore... . Altro che 1800 della bravo... .
Inviato: 25 lug 2007 14:29
da Bravo4ever
Inviato: 25 lug 2007 14:31
da P86
è vero sa... il mio 1800 di serie faceva cacar.e!!! Quello DEL KIUP di serie va come il mio centralinato, scaricato e conizzato... . Adesso, dopo le camsss e la testa e i vari regali di mimmo vado alla grande ma prima... UNA VERA CACAT.A!!!
Inviato: 25 lug 2007 14:36
da Bravo4ever
Inviato: 25 lug 2007 14:40
da Quetzalcoatl
Non sottovalutare le caffettiere
Anzi, mo swappo il mio JTD con un motore a vapore
E mi porto appresso una roulotte carica di carbone
scherzi a parte, l'idea era questa... una leggera sovralimentazione INSERIBILE... sarebbe stato uno spettacolo...