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Volumetrico...

Inviato: 25 lug 2007 12:14
da Quetzalcoatl
E' una domanda che mi ha fatto Giacomo, il mio amico di Lucca che è venuto al raduno di Ariccia con il Kiup 1800... ma lo estendo a tutti i benza della Bravo...
Secondo voi, invece di turbizzare, non sarebbe meglio, ai fini delle prestazioni e della godibilità, montare ad esempio il volumetrico della Mini?
Qualcuno si è informato?
Dubbi, opinioni, perplessità?
Venghino siori, venghino! :gren:

Inviato: 25 lug 2007 12:20
da Bravo4ever
si si mi ero informato per il mio 1.6...a parte la difficoltà di reperire un volumetrico della krukkaccia, sappi che questo è dimensionato per motori tra i 1.4 e gli 1.6 di cilindra...quindi 1.8 niet!!!!
cmq...a Milano c'è la Turmax (http://www.turmax.it) che fa sto lavoro, ma non lo eseguono se il motore ha più di 80000Km, paventano problemi di affidabilità...dico io allora il mio 2.0 da 190000km, che non mangia olio e giro come un rolex?
nel caso turmax, rifà cmq mezzo motore (pistoni, bielle, frizione, mappa)...costo del volumetrico circa 1800 euri, più lavorazioni...sei circa a 8000/10000 euro....conviene? :hola:

Inviato: 25 lug 2007 12:21
da Bravo4ever
c'è cmq da dire che l'erogazione di un volumetrico ai bassi è qualcosa di assolutamente stra-godibile...potresti dimenticarti di usare il cambio :gren: :gren:

Inviato: 25 lug 2007 13:41
da P86
per l'uso che Giacomo fa della macchina con una bella centralinata... uno scarichetto omologato ma più libero e un'aspirazione con meno tubi inutili la macchina andrebbe ancora meglio... . C'è un enorme differenza in positivo (per quel motore) tra lui e il 1800 della bravo (di serie)... . Credo che potrebbe arrivare con i lavori sopramenzionati a 150 cv.

Inviato: 25 lug 2007 14:00
da Quetzalcoatl
Ma sì, però la sovralimentazione è un'altra cosa :gren:
Lui aveva addirittura pensato a sfruttare la frizione magnetica del compressore condizionatore (che sulla sua Kiup non c'è) per fare un sistema inseribile a piacimento... e che sia SOFT... unico problema... la centralina, anche rimappando, sarebbe in grado di gestire il motore in entrambe le fasi? In teoria aumenta la pressione, la centralina lo legge e aumenta il carburante... ma non so in che limite si autoadatta...

Inviato: 25 lug 2007 14:06
da P86
credo ci voglia una centralina diversa...

Inviato: 25 lug 2007 14:08
da Bravo4ever
quoto paolì...quoto

Inviato: 25 lug 2007 14:14
da P86
Bravo4ever ha scritto:quoto paolì...quoto
;)

Inviato: 25 lug 2007 14:23
da Quetzalcoatl
Anche se l'incremento di pressione non è esagerato? Robba tipo 0.2, 0.3 BAR...

Inviato: 25 lug 2007 14:27
da Bravo4ever
Quetz a 0.2/0.3 bar non conviene neanche fare tutto sto sbattimento...avrebbe più pressione una caffettiera da 6 tazze :gren: :gren:
scherzi a parte che ci fai con 0.2/0.3 bar...cosa guadagneresti? tipo 5-10 cv al max..uno scarico, una centralina e filtro a pannello e sul 1.8 del kiup, che ricordo è quella a fasatura variabile da 130cv, sei già oltre...

Inviato: 25 lug 2007 14:29
da P86
si si... un bel motore... . Altro che 1800 della bravo... .

Inviato: 25 lug 2007 14:29
da Bravo4ever
:quot: :quot: :quot: :quot: :quot: :quot:

Inviato: 25 lug 2007 14:31
da P86
è vero sa... il mio 1800 di serie faceva cacar.e!!! Quello DEL KIUP di serie va come il mio centralinato, scaricato e conizzato... . Adesso, dopo le camsss e la testa e i vari regali di mimmo vado alla grande ma prima... UNA VERA CACAT.A!!!

Inviato: 25 lug 2007 14:36
da Bravo4ever
che il 1.8 bravo fosse un pò fermo me lo avevano detto...ma non pensavo in sto modo...direi che, al di fuori dell'HGT, il più azzeccato allora è il 1.6...io una volta slegato, ho fatto scarico e cono (solo qst) e certi 1.8 non li vedo a parita di lavori (cmq il mio 1.6 appena preso faceva 185 a cannone ;( ;( era di una donna classe 1942, non poteva essere diversamente) :gren: :gren: :gren:

Inviato: 25 lug 2007 14:40
da Quetzalcoatl
Non sottovalutare le caffettiere :pernacchia:
Anzi, mo swappo il mio JTD con un motore a vapore :pernacchia:
E mi porto appresso una roulotte carica di carbone :pernacchia:

scherzi a parte, l'idea era questa... una leggera sovralimentazione INSERIBILE... sarebbe stato uno spettacolo...