Pagina 1 di 2

filosofia di progettazione Fiat

Inviato: 01 ago 2007 10:45
da Bravo4ever
Raccolgo l'invito fatto dal pres :gren: :gren:

Io, come altri utenti del forum, ho notato un certo cambiamento nella filosofia costruttiva della auto made in mamma fiat...
Raccoglierei le vostre impressioni.... ;)
Vediamo cosa ne viene fuori, perchè secondo me ce n'è di materiale per parlare :gren: :gren:

Inviato: 01 ago 2007 10:48
da JACK
Bella Bravo4ever!!

Secondo me il vero problema sono state le varie cadute degli anni addietro e quindi è più facile notare i miglioramenti.. :gren: :gren:

Per esempio, era difficile fare qualcosa più brutto della Stilo.. :gren: :gren:

Noto un vero salto di qualità con la 500, ma quanto è fatta bene?? :stordita:

Inviato: 01 ago 2007 10:59
da Bravo4ever
Fatta molto bene...al di la di quelli che sono i miglioramenti in fatto di materiali e qualità costruttiva, credo che in fiat, al contrario di altre marche, si siano accorti di quanto sia più importante una buona progettazione meccanica rispetto all'addozione massiccia di elettronica per cavarsi fuori dai problemi...
infatti, ad un primo impatto visivo e premettendo che sono un cultore della meccanica (profondo disconoscitore dell'elettronica), ho notato che le nuove fiat, a livello di sospensioni ed impianti frenanti, sono decisamente un passo in avanti...quanto tempo era che non si vedeva un'auto di serie, anche con poca potenza, avere un campanatura delle ruote anteriori visivamente negativa(indice di tenuta e studio delle geometri)?

Inviato: 01 ago 2007 11:18
da Quetzalcoatl
Non so se la campanatura sia una cosa buona, su un'auto di serie...
Resta il fatto che l'intero Gruppo FIAT ultimamente si è ripreso alla grande... in ogni settore:
-Sospensioni: molto ben studiate, elettronica che riveste un ruolo di contorno e non indispensabile... e vogliamo parlare delle sospensioni a quadrilatero dell'Alfa? :sbav:
-Motori: già erano robustissimi DA SEMPRE... ora sono anche MOLTO innovativi... soprattutto i multijet, sono montati su un sacco di vetture di altre Case (Opel e Saab in primis), e FIAT sta iniziando a vendere anche i pianali (vedi quello della 500 che verrà usato per la Ka...)
-Freni: ABS di serie e freni ventilati su un po' tutte le vetture... si può ancora migliorare ma ora la frenata sicura non è mai in forse...
-Pneumatici: FIAT inizia a capire che una gomma larga deve essere un MUST anche su una utilitaria... la gente preferisce spendere qualcosina in più sul cambio gomme ma avere tenuta di strada.
-Interni: portaoggetti, accessori e automatismi degni di una vettura di lusso, anche su una utilitaria... spesso a pagamento, ma già il fatto che si possano montare è una cosa buona... e la qualità migliore che in passato è PALESE.

Insomma... la rivoluzione è in atto... :metallica: :metallica: :metallica:

Inviato: 01 ago 2007 11:19
da JACK
Unica pecca.. il ponte dietro della new Bravo.. ;(

Inviato: 01 ago 2007 11:26
da Bravo4ever
:metallica: :metallica:

Inviato: 01 ago 2007 11:31
da Quetzalcoatl
JACK ha scritto:Unica pecca.. il ponte dietro della new Bravo.. ;(
Non ne so nulla... Marchionne deve essersi dimenticato di darmene notizia :gren: :gren: :gren:

Che ha il ponte dietro della Bravo?

Inviato: 01 ago 2007 11:37
da Bravo4ever
riguardando le foto dell'anteprima, pare essere un ponte rigido..o forse una variante del ponte de dion...si insomma, una sospensione a ruote interconnesse con ponte torcente, non è proprio il max, ma credo che arriverà presto un multilink....almeno spero

Inviato: 01 ago 2007 12:49
da Ross79
Infatti, hanno fatto un passo indietro rispetto alla Bravo I generazione, chissà perchè poi :tongue:

Inviato: 01 ago 2007 12:54
da Bravo4ever
secondo me può dipendere da costi produzione...cmq ho avuto modo di provare la suddetta auto, e non mi pare male come tenuta...un pò morbidina, ma non male...c'è di peggio :gren:

Inviato: 01 ago 2007 12:57
da JACK
Anzi, devo dire che sta molto bene in strada, non so se avete visto i video dei nostri test.. slaloom in terza piena..

http://www.youtube.com/watch?v=OVml0gFnjfg

http://www.youtube.com/watch?v=zRJc8EjKxk8

Inviato: 01 ago 2007 13:01
da JACK
P.S.
..non so se avete sentito il commento del passeggero del primo video a complimentarsi per le mie doti di guida.. :gren: :gren: :gren:

"Minkia Jack...."

Inviato: 01 ago 2007 13:18
da Quetzalcoatl
Perchè parlate di passo indietro rispetto alla prima Bravo???
Non hanno entrambe il ponte rigido? :tongue:

Inviato: 01 ago 2007 13:38
da Ross79
No, la I Bravo ha le sospensioni indipendenti...

Inviato: 01 ago 2007 13:40
da JACK
Mi sembra ci sia già un topic aperto.. forse però è su STC..