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Problemi a freddo e altro.

Inviato: 13 ago 2007 12:20
da invincible
quando il motore è freddo non gira bene e molte volte al minimo si spegne.

non credo che dipenda dall'impianto gpl perché ci fa anche quando sto a benzina.

in secondo luogo, da quando qualche giorno fa, ho pulito il filtro dell'aria (k&n) non prende bene il gas (nel senso di accelerazione), sembra che, soprattutto quando vado a gpl, vada giù troppa aria.
questo problema dura per un po' per poi attenuarsi dopo 15 minuti circa.

come posso risolvere questi problemi?

Inviato: 13 ago 2007 13:01
da m4rc8
il 1.4 ha una termostatica sull'aspirazione,a monte della farfalla... io inizierei da quel punto,a ricercare il guasto

Inviato: 13 ago 2007 13:23
da invincible
m4rc8 ha scritto:il 1.4 ha una termostatica sull'aspirazione,a monte della farfalla... io inizierei da quel punto,a ricercare il guasto
sarebbe quella che sta dentro la scatola tonda a tre viti dopo il tubo grande del filtro dell'aria giusto?

che cosa potrebbe essere successo?

Inviato: 13 ago 2007 15:44
da invincible
invincible ha scritto:
m4rc8 ha scritto:il 1.4 ha una termostatica sull'aspirazione,a monte della farfalla... io inizierei da quel punto,a ricercare il guasto
sarebbe quella che sta dentro la scatola tonda a tre viti dopo il tubo grande del filtro dell'aria giusto?

che cosa potrebbe essere successo?
se ti riferisci poi al termostato già l'ho sostituito.

Inviato: 13 ago 2007 19:19
da m4rc8
non so come sia fatta l'aspirazione..ma mi sembra ci sia una valvoa termostatica che finche' il motore non e' in temperatura prenda aria dalla protezione dei collettori di scarico..

Che termostato hai sostituito?quello che dico io o il termostato del refrigerante? :tongue:

Inviato: 13 ago 2007 20:02
da P86
al mio amico simon sul coupè t16 era irregolare al minimo (sempre a freddo ma anche a caldo) e tendeva a spegnersi perché andava a 3 cilindri anziché a 4. Ti fa fumo bianco dalla marmitta??? (benzina che evapora nello scarico). :hola: :hola: :hola:

Inviato: 13 ago 2007 20:30
da m4rc8
Bigpaul2 ha scritto:al mio amico simon sul coupè t16 era irregolare al minimo (sempre a freddo ma anche a caldo) e tendeva a spegnersi perché andava a 3 cilindri anziché a 4. Ti fa fumo bianco dalla marmitta??? (benzina che evapora nello scarico). :hola: :hola: :hola:
certo che non accorgersi di un motore che zoppica non e' semplice :P

Inviato: 13 ago 2007 23:33
da umbus
cambia i cavi candela con quelli siliconici, controlla che non abbia sporco nella farfalla.... butta un pulitore completo della stp in un pieno di benzina... controlla le candele se non le hai cambiate da molto... e accertati che la batteria sia efficiente e dimensionata in modo giusto (per la 1.4 minimo 55 amp/h)... se non hai mai cambiato il filtro benzina (che si trova sotto il parafando dx posteriore...) cambialo..

Inviato: 14 ago 2007 09:00
da invincible
umbus ha scritto:cambia i cavi candela con quelli siliconici, controlla che non abbia sporco nella farfalla.... butta un pulitore completo della stp in un pieno di benzina... controlla le candele se non le hai cambiate da molto... e accertati che la batteria sia efficiente e dimensionata in modo giusto (per la 1.4 minimo 55 amp/h)... se non hai mai cambiato il filtro benzina (che si trova sotto il parafando dx posteriore...) cambialo..
fumo bianco non ne fa.

cavi candela cambiati (non ti ricordi? me li hai dati tu).

filtro benzina cambiato.

batteria buona.

le candele (ngk) hanno circa 23000 km (che dici?)

ho fatto caso che quando vado a gpl, accelerando un po' all'improvviso sento degli scoppi.

secondo la mia opinione va controllata la miscela aria/gas.

ora dopo ferragosto vado dal mio installatore.

Inviato: 14 ago 2007 13:20
da Damianoo
cambia cmq candele ;) a volte su motori con impianti a gas c'è questo difetto.. mangiano candele ;)

Inviato: 14 ago 2007 13:57
da Vinz_O_Lion
:quot: e cmq 23000 Km son tanti.....

Inviato: 15 ago 2007 10:44
da invincible
Damianoo ha scritto:cambia cmq candele ;) a volte su motori con impianti a gas c'è questo difetto.. mangiano candele ;)
le candele infatti sono da cambiare, sul libretto di manutenzione dell'impianto gpl, c'è scritto che vanno cambiate ogni 15.000 km. io non ci avevo fatto caso (con l'auto a benzina ci si fanno molti di più, specie se sono buone, come le ngk).

cmq ieri ho provato, per tutto il pomeriggio, ad andare a benzina. e sembra che sia un po' migliorata, vediamo stamattina.

c'è da considerare anche che da quando ho messo l'impianto (7.000 km circa) a benzina ci sono andato molto poco.

inoltre sul libretto di manutenzione dell'impianto c'è scritto di far controllare la carburazione dopo appena 1.000 km (io non lo avevo letto, ma quello stron*o dell'installatore mica me l'aveva detto).