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help! problema frizione?
Inviato: 03 set 2007 12:43
da evol
ciao a tutti sono nuovo di qui.
Ho una Fiat Bravo 1.4 12V SX del 1996 con 119.000 KM.
Ieri mi è successa una cosa molto strana: Dopo una bella gitarella di 100 e rotti KM ha iniziato a fare un odore strano e un rumore tipo sferraggliante.
Le marce entrano a fatica e il rumore scompare se sollevo col piede la leva della frizione. La cosa che mi preoccupa è che tutto ciò è successo dopo aver parcheggiato in un parcheggio a lisca di pesce e aver grattato sotto il paraurti anteriore sul marciapiede. Potrebbero essere collegate le cose? e potrebbe essere la frizione andata? Non so se è mai stata rifatta perchè ho preso l'auto usata!
Inviato: 03 set 2007 12:45
da Bravo4ever
prova al minimo...con frizione staccata dovrebbe fare rumore, se schiacciando il pedale il rumore sparisce...è la frizione...
PS: Benvenuto!
Inviato: 03 set 2007 12:53
da JACK
evol, se hai spostato il cambio parcheggiando gli hai tirato na bella mazzata, dubito, poi avresti dovuto trovare 3 kg di olio per terra..
Cosa intendi "sollevo col piede la leva della frizione"?
Inviato: 03 set 2007 13:19
da evol
grazie per il benvenuto

Il rumore c'è sempre sia in folle che quando schiaccio la frizione per inserire la marcia. Anzi, quando schiaccio aumenta. Per alzare il pedale intendevo proprio fisicamente sollevarlo a livelli come se volesse guidare un nano e non arrivasse ai pedali

Inviato: 03 set 2007 13:23
da anes
non saprei ma non è che e partito lo spingidisco coi relativi cuscinetti????!!!!
mi sembra la cosa + logica
Inviato: 03 set 2007 13:31
da Bravojtd100
hai la frizione da sostiuire
cerca di nn guidare cosi,xke forse puoi salvare ancora il volano
Inviato: 03 set 2007 13:32
da djcalo
Benvenuto evol..
Quoto Anes per lo spingidisco.
Inviato: 03 set 2007 13:46
da evol
grazie! da quando si è verificato il problema ho fatto 20KM giusto per tornare a casa. Secondo voi spendo un capitale a sistemarla?

Inviato: 03 set 2007 13:49
da anes
no per il 1.4 penso ti aggiri intorno ai 300/350€ mano d opera inclusa
Inviato: 03 set 2007 13:50
da djcalo
Piu' che altro il problema e' il costo della manodopera...per scendere un cambio chiedono dai 150 ai 200 euro.
Se il volano e' intatto, e non hai fatto altri danni, la frizione ti viene a costare sui 100 euro..
Inviato: 03 set 2007 13:55
da evol
grazie, spero non sia partito il volano a questo punto! e pensre che a Luglio ho rifatto la cinghia di distribuzione e i cuscinetti e sono andati altri 200 euri...
ah pure l'aria condizionata è morta e non c'è verso di farla funzionare...
Inviato: 03 set 2007 13:57
da djcalo
azz! hai pensato ad una eventuale ricarica del compressore dell' A/C?
Eh caro mio! Proprio 3 giorni fa ho cambiato i giunti anteriori..
Meglio che non ti dico quanto li ho pagati.
Inviato: 03 set 2007 13:59
da evol
Si, fatta e anche con le fialette fluorescenti. Il mio meccanico ha trovato una guarnizione in perdita, l'ha cambiata ma dopo un mese è tutto come prima...
Certe volte vorrei cambiarla però mi piace troppo

Inviato: 04 set 2007 09:36
da evol
era la frizione andata! preventivo di 400 euro! azz
Ora vi chiedo ma secondo voi vale la pena? ha 119000 km e questi problemini:
- impianto aria condizionata che non funziona bene
- la portiera del guidatore non fa più lo scatto ma si apre libera libera
- il sedile del guidatore è bloccato e non si può ribaltare
- la marmitta è prossima alla morte
Ho rifatto negli ultimi mesi:
- cinghia di distribuzione con cuscinetti
- dischi e pastiglie anteriori
Magari ne prendo 1 altra se è troppo antieconomico! e consideriamo il fatto che stà 1.4 è un chiodo, ovvero in autostrada per mantenere i 120/130 faccio sempre i miracoli

Inviato: 04 set 2007 09:41
da Bravo4ever
qst è cosa che devi valutare te...se cambiare o no...certo rifatta da poco la distribuzione sarebbe un peccato...e le altre cose con calma le puoi sistemare...l'aria è una cosa che tra un pò non ti servirà più, quindi vai di sfascio e trovi un compressore da sostituire; la cerniera della porta si sitema con poco, e puoi farlo cmq con calma (anche se non è il max);il sedile lo cambi trovandone uno da uno sfascio (magari se sei fortunato trovi a poco prezzo tutti gli interni gt); e la marmitta la sostituisci con un bello scarico sportivo...ah, io ti dico di andare allo sfascio, macerca anche nel mercatino, trovi di sicuro qualcosa...
