Pagina 1 di 2

Esagono tappo olio spannato

Inviato: 03 set 2007 13:08
da MisterG
Mi accingo ad eseguire il tradizionale cambio d'olio quando scopro che l'esagono del tappo è spannato. Ho sempre fatto da solo il cambio olio, tranne l'ultima volta per esigenze di tempo.

Qualcuno ha qualche consiglio?

Ho provato con una chiave a pappagallo ma nulla, quasi quasi smonto la mia morsa dal banco e blocco il tatto.

Grazie per i consigli

Inviato: 03 set 2007 13:13
da m4rc8
spannato??cioe' la vite gira a vuoto... o solo l'esagono su cui dovrebbe fare presa la chiave e' smangiato da non riuscire a prenderlo??


Se gira a vuoto c'e' poco da fare.. va trapanata la vite(dovrebbe essere ottone,o cmq materiale tenero) fino a farla saltare,e poi rifilettare il foro nella coppa o ripristinare il filetto con kit appositi(li si usano pure per le filettatire delle candele)..

Se il problema e' il secondo..ti va tutto sommato bene.. dovresti cmq forare o incidere la testa del tappo con una mola a disco,creando una sede per un cacciavite o una chiave piu' piccola..

Inviato: 03 set 2007 13:47
da Manuel88
cazzarola bel problemone... :stordita:

e cmq da quanto ho capito questo danno te l ha fatto chi ha cambiato per ultimo l olio, quindi penso il meccanico..:eek:

beh in quel caso paga lui !!mi pare logico! ;)

Inviato: 03 set 2007 14:58
da MeloS
prova a prendere un seghetto normale con lama da ferro e a fare un solco longitudinale sul tappo fino a farlo diventare una grossa vitarellona italiana da aprire con un grosso giravitone italiano piatto!

Dovresti farcela.

Poi mi dici come è andata.

Sciau :hola:

Inviato: 03 set 2007 15:01
da Bravo4ever
o ancora meglio, ti metti con cacciavite e martello e lo sviti picchiettando leggermente... :gren: :hola:
in ogni caso facci sapere .....e picchia il meccanico :gren: :gren: :gren: :gren:

Inviato: 03 set 2007 16:58
da umbus
cambia la coppa dell'olio... farai prima..

Inviato: 03 set 2007 17:02
da Ross79
cambia la macchina, fai ancora prima :quot:

Inviato: 03 set 2007 17:03
da JACK
Ma quante cavolate scrivete.. quoto solo MeloS!

Non rifilettare la coppa, non martellare e non andare in giro a cercare una coppa nuova..

Anche io ti consiglio di andare dal meccanico che l'ha sfilettata per rimediare ai suoi errori..

Inviato: 03 set 2007 17:42
da MisterG
m4rc8 ha scritto:spannato??cioe' la vite gira a vuoto... o solo l'esagono su cui dovrebbe fare presa la chiave e' smangiato da non riuscire a prenderlo??
Non riesco a svitarlo perchè l'esagono è diventato rotondo rendendo inutile la chiave.

Non credo sia spannato!

Inviato: 03 set 2007 17:46
da JACK
MisterG, scusa se la brugola non gira significa che è smangiata, non il filetto del bullone, ma l'attacco della brugola del bullone..

L'importante è non rovinare la coppa che non costa due soldini, anzi..

Come si diceva prova a segare il tappo e fargli una sede per un cacciavite..

Inviato: 03 set 2007 18:24
da MisterG
JACK ha scritto:MisterG, scusa se la brugola non gira significa che è smangiata, non il filetto del bullone, ma l'attacco della brugola del bullone..
Infatti è proprio quello che ho scritto nel post di apertura.

Inviato: 03 set 2007 18:59
da davide1983
Allora se il porblema è la testa ci saldi un dado grosso (nel senso che la testa deve entrare nel dado e allora lo saldi)e poi giri con una chiave fissa...Io avevo fatto così sulla mia vecchia car :]

Inviato: 03 set 2007 22:18
da nixx
davide1983 ha scritto:Allora se il porblema è la testa ci saldi un dado grosso (nel senso che la testa deve entrare nel dado e allora lo saldi)e poi giri con una chiave fissa...Io avevo fatto così sulla mia vecchia car :]
esatto..

Inviato: 03 set 2007 22:21
da nixx
m4rc8 ha scritto:spannato??cioe' la vite gira a vuoto... o solo l'esagono su cui dovrebbe fare presa la chiave e' smangiato da non riuscire a prenderlo??
azz mi deludi m4rc8!!
spannato=rovinato l'esagono dove va la chiave
strappato="vite che gira a vuoto" ovvero filetto strappato

Inviato: 03 set 2007 22:52
da m4rc8
ehm..so trumbeè :P