Odore di bruciato sopra i 4000 giri

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DaveDevil
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Odore di bruciato sopra i 4000 giri

Messaggio da DaveDevil »

E' da tanto che sono indeciso se aprire o no questo post..

ho comprato la mia Bravo GT 1.6 16V del '99 l'anno scorso, aveva 65'000km.

ho fatto l'impianto a gpl, quello + costoso e performante di cui non ricordo mai il nome.

ora la macchina ha quasi 120'000km, è sempre funzionata bene...

io non l'ho mai "tirata" se non 1 volta, di norma quando cambio sui 3000giri a me sembra già di tirarla...

ma quando chessò per un colpo di nervoso faccio 1 sprint cambiando dopo i 4000 giri, dopo un po' si sente uno strano odore, non capisco se sia olio,o cos'altro di bruciato...un'odore forte che va via dopo molti minuti...

premetto che la macchina non consuma niente di olio o acqua... e che manutenzione "straordinaria" (che non sia lavarla e rabboccare i liquidi vari) non è mai stata fatta..quindi mai cambio olio, mai pulizia radiatore ecc...

in mente ho lo swap, ma siccome a 3000 giri non mi sembra di sforzare troppo il mio gioiellino, vorrei saxe da voi "dottori" se è "grave"... :tongue:
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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umbus
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Messaggio da umbus »

bene.. controlla la frizione... sicuro che non poggi il piedino sulla frizione (anche poco poco..) e si attacca allo spingidisco?!
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umbus
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Messaggio da umbus »

se la senti poco potente potrebbe anche essere la piastra del freno a mano o i tamburi che rimangono premuti... (magari per un problema dovuto all'umidità o alla vecchiaia dei componenti..)
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Messaggio da DaveDevil »

mmm... di solito lo tengo appena appoggiato, ma quando faccio questo genere di tirate la frizione la schiaccio violentemente per cambiare e la mollo altrettanto bruscamente....ma l'odore viene quando vado su di giri...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Messaggio da JACK »

Probabilmente il problema è proprio che non la tiri mai.. :gren: :gren:
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Messaggio da DaveDevil »

JACK ha scritto:Probabilmente il problema è proprio che non la tiri mai.. :gren: :gren:
appunto qua volevo arrivare...

secondo voi se inizio a tirarla un pelo di più non è che si brucia tutto?
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Messaggio da Ross79 »

potrebbe essere intasata la linea di scarico, kat in primis.
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Messaggio da Bravo4ever »

i casi sono due: potrebbe essere xchè non tiri mai come dice jack, ed è probabile (con la mia ci scanno da qnd è calda fino all'arrivo a destinazione), o cme dice umbus tieni il piede sulla frizione, anche se mi sa che è più probabile che tu lo rilasci male (tipo dopo la cambiata mandi su i giri motore e non hai ancora finito di staccare col piede)...
la puzza di brucio in quel caso si sente molto e per molto tempo, ma somiglia molto di più al classico odore di flessibilata... :hola:
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Messaggio da P86 »

a me viene in mente l'odore del classico SFRIZIONAMENTO... :]
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Messaggio da P86 »

come hanno però gia detto l'altri!!! :quot: :quot: :quot: :metallica: :metallica: :metallica:
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Messaggio da m4rc8 »

l'odore che senti molto probabilmente e' appunto come dice jack..non tirandola mai(o molto poco) la linea di scarico si intasa..e quella volta che la tiri aumentando le sue temperature si autopulisce(puzzando)

Cmq il piede leggermente appoggiato alla frizione non e' cosa buona..lasci cosi' in contatto lo spingidisco al disco condotto.. se ti va bene rovini il cuscinetto reggispinta,se ti va male consumi i denti dello spingidisco,fino ad arrivare a sfondarlo(ovviamente questi due pezzi non li si cambiano separatamente,ma insieme alla frizione :gren: )
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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Messaggio da P86 »

:quot: :quot: :quot:
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Messaggio da FJB »

prova a spostare il piede sinistro dalla frizione e tirarla di tanto in tanto... poi senti se si sentono ancora odori strani... :gren:

P.S. prima di pensare ad uno swap prova a far correre il tuo 1.6... ;)
Ultima modifica di FJB il 05 set 2007 17:46, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da JACK »

Ok DaveDevil, andiamo nello specifico..

Non ti ho chiesto se sfumacchia e di che colore?
La puzza sembra uovo marcio o benzene delle macchine telecomandate?

Comunque via il piede dalla frizione, è pure pericoloso..
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Messaggio da Bravo4ever »

ecco quoto fbj...il 1.6 cammina parecchio per la potenza che ha...specie se lo sleghi bene...

anche per le fumate la cosa è parecchio importante....e se senti puzza di uovo marcio, come dice il pres, è il cat intoppato, benzina o gas è il cat andato... :metallica:
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