Pagina 1 di 3

Fischio ad alti giri su Bravo sx 75 td del '98

Inviato: 03 giu 2006 11:15
da Bimbo14
Ciao a tutti ragazzi.....
ho preso ieri una bravo usata con 100000 km del '98(modello sx 75). Va molto bene, il problema ? che ad alti giri comincia a fischiare e la tonalit? del fischio cresce con l'aumento della velocita. Poi mi sembra che in seconda l'accelerazione smette troppo presto......
Cosa pu? essere?Premetto che sono abbastanza ignorante in materia, ma potrebbe essere la turbina?
Grazie a tutti.

Inviato: 03 giu 2006 11:32
da Ross79
Ciao a te e benvenuto!
Escluderei la turbina xk? il "fischio" maggiore lo si ha quando carica, ossia fino a circa 2800/3000 giri sulla tua td75, regime dopo il quale comincia a diminuire come pressioni. Il fischio che senti potrebbe benissimo essere un cuscinetto delle cinghie... falla controllare dal meccanico.

Inviato: 03 giu 2006 11:40
da Bimbo14
Grazie davvero per la risporta cos? rapida!!!

Ma ? un problema comune? La macchina fa anche molto fumo quando si apre il gas(dico che ? molto perch? ? molto di piu di quello che fa l'alfa 156 1.9 jtd di mio padre!). E il discorso della perdita di potenza mella seconda marcia?Possibile che abbia cosi poca spinta(forse qui mi sto erroneamente rapportando all'alfa di mio padre!!!)?

Quanto verrebbe la sostituzione dei cuscinetti in caso siano quelli?

Grazie ancora.

Inviato: 03 giu 2006 11:44
da Bimbo14
Scusami ancora ma ripeto sono completamente ignorante in materia....

? comunque nirmale se fossero i cuscinetti che il rumore fino a un tot di stiraggio della marcia non si sente e poi attacca???

Scusa ancora e grazie.

Inviato: 03 giu 2006 11:45
da Ross79
Figurati, siamo qui x aiutarci l'un l'altro. Ovvio che se fai il confronto con la 1.9 jtd la tua Bravo ? una lumaca. Cmq ? un motore lento e, per quel che ho potuto constatare, anche abbastanza assetato. L'ho avuta x circa 20 giorni, dopo di ke l'ho data indietro al concessionario xk? si ? spaccata la testata. X la cronaca, aveva 180.000 km.
Per prezzi dei ricambi e manodopera nn so proprio come aiutarti. Cmq la mia era una idea. La cosa migliore ? farla vedere da un meccanico.

Inviato: 03 giu 2006 11:49
da Bimbo14
Ok ti ringrazio.....

Appena la porto dal "medico" ti dico cosa mi dice, magari siamo d'aiuto anche a qualcun'altro....

Premetto che me l'ha regalata mio zio.....non l'ho scelta direttamente, altrimenti mi sarei orientato almeno sul 100.....

Grazie ancora.

Inviato: 03 giu 2006 11:52
da Ross79
:) ;) :gren:

Inviato: 03 giu 2006 13:11
da FJB
vieni da un benzina? ? la wastegate... Immagine

Inviato: 03 giu 2006 14:41
da Bimbo14
Cioe?Beh ho una lancia y 1.1 elefantino blu.....

Inviato: 03 giu 2006 14:46
da umbus
.

Inviato: 03 giu 2006 14:50
da FJB
parlando seriamente a che regime inizi a sentire questo strano fischio?

Inviato: 03 giu 2006 16:06
da Ross79
umbus ha scritto:non dar retta. Benvenuto nel mondo di Bravo. Ma quel motore... non ? granch?. Se ti riesce di vendere l'auto fallo, raccimola quello che puoi e trovati o una td100 o una Jtd.
Si, prenditi quella di Umbus ke ? un missile terra-terra :culo: :gren:

Inviato: 03 giu 2006 17:52
da m4rc8
la wastegate e' una valvola collegata a un bypass a monte della girante di scarico che quando nel collettore d'aspirazione e' raggiunta la pressione di sovralimentazione corretta si apre riversando parte dei gas di scarico direttamente dopo la turbina stessa,in modo che nn salga piu' di quella pressione...
ps... son stato chiaro :tongue: ?
cmq nn dovrebbe esser quello il fischio che senti,perche' lo sentiresti sopratutto quando carica la turbina(appunto come dice ross) cioe' intorno ai 2000/2500 giri..(sempre che nn hai qualche tubo che perde pressione :gren: )

Inviato: 03 giu 2006 18:10
da Ross79
nn vorrei dire una umbussata (balle alla umbus), ma nn sono sicuro che esistano anche x i diesel le wastegate, cos? come non hanno pierburg ne' popoff.

Inviato: 03 giu 2006 19:40
da BravoMan
wastgate su diesel... umh.................bus...:D:D:D

non saprei... sinceramente non mi sono mai posto il problema...

cmq meccanicamente ci potredde stare...

blowoff esistono x diesel... ma elettriche con tanto di compressorino che tramite il rilascio del pedale del gas soffia dentro una valvola...
io non le chiamerei neanche popoff... non sono degne di quel nome!!!

? solo "voglia di Turbo Benza"!!!:D:D:D:D

ps... umbus... scusa ma non mi sembra giusto impartire consigli del tipo..."cambia macchina"... in fondo lui chiede consiglio... e te non gli dai un rimedio...
quindi magari evitiamo...