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Temperatura di esercizio su Bravo 1800cc
Inviato: 09 set 2007 23:54
da P86
Ok, che ho una bravo 1800 preparata (non troppo per i miei gusti da pista...) lo sanno quasi tutti... . Scrivo questo topic per diffondere una mia osservazione:
La temperatura del liquido di raffreddamento non sale mai abbastanza... nel senso: quando sono in marcia si abbassa fino alla metà della metà (mi sono fatto A capire???)... . Ecco. Il mio amico Quetz mi ha spiegato che da qualche parte (e sono io che adesso non ricordo dove... quetz lo sa...) ci sta un affarino che dovrebbe a seconda della temperatura dell'acqua escludere o meno il radiatore... . Quindi, sulla mia, sto cosetto dovrebbe essere partito e l'acqua di continuo viene raffreddata portando il motore sotto (sempre a mio avviso) la temperatura ottimale d'esercizio...
. Vi risulta questa cosa? o il 1800 lavora sempre a temperature così ridotte???
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Inviato: 09 set 2007 23:56
da P86
la macchina cammina, si alza, sta sempre incazzata... però a temperature di esercio basse... (lo dico tanto per chiarire le idee ed escludere domande e risposte di OT)
Inviato: 10 set 2007 00:08
da Ross79
è la valvola termostatica quella che regola il flusso di acqua... probabilmente, come dice Quetz, è rimasta aperta.
Inviato: 10 set 2007 00:14
da P86
ecco, e va sostituita?... si ripara? è problema a rimanere aperta?
Inviato: 10 set 2007 00:26
da Nonnopiero
Se la macchina la usassi come me (raramente supero i 3500 giri...) non credo ci sarebbero problemi, ma tirarle il collo con una temperatura un po' "freddina" non credo sia il massimo. Penso nulla di grave, ma non credo sia gentile verso il motore...
Io un pensierino a sistemarla lo farei...
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Inviato: 10 set 2007 01:27
da Ross79
Io la lascierei così, perchè cmq gira a temperature decenti e ciò non fa altro che giovare al propulsore
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Inviato: 10 set 2007 09:55
da JACK
Bigpaul2, la tua Bravo non ha problemi.. Il 1.8 è fatto così e garantisco, testato, a temperature basse rende meglio.
Per chè vuoi farlo girare a temperature più alte? Non è mica detto che quel livello sia troppo basso, anzi..
Inviato: 10 set 2007 11:15
da invincible
Bigpaul2 ha scritto:ecco, e va sostituita?... si ripara? è problema a rimanere aperta?
cambia la valvola termostatica, questa situazione può fare bene al motore in estate, ma in inverno la temperatura tende sempre a scendere (ad esempio in discesa quando il motore non è sotto sforzo).
proprio con le temperature fredde rischi di bruciare la guarnizione della testata.
ps. io l'ho sostituita qualche tempo fa (aveva lo stesso problema) con circa 40-50 euro te la cavi e non è difficile sostituirla (puoi farlo anche da solo).
in inverno in discesa la temperatura arrivava quasi alla fine..
ripeto cambiala subito.
Inviato: 10 set 2007 11:42
da Nonnopiero
Come già detto, anch'io la sistemerei.
Se la temperatura non è ottimale, la lubrificazione non è come deve essere (tra le altre cose), con quel che ne consegue (a cominciare dalla maggiore usura delle parti in movimento).
Più o meno è come quando fai scorrere dell'olio da cucina
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
sulla superficie fredda della pentola: guarda come è denso e viscoso. Ma, dopo solo un minuto sul fuoco, vedrai come si è fatto più liquido e come, conseguentemente, "corre" meglio sulla superficie...
...ed è proprio questo il motivo per cui sconsigliano di tirare un motore da freddo...
Inviato: 10 set 2007 12:31
da JACK
Bha.. io continuo sulla mia linea.. il problema è l'indicatore dell Bravo, nessuna valvola.. E' un difetto di progettazione, la temperatura di esercizio secondo me è quella..
Inviato: 10 set 2007 12:37
da invincible
JACK ha scritto:Bha.. io continuo sulla mia linea.. il problema è l'indicatore dell Bravo, nessuna valvola.. E' un difetto di progettazione, la temperatura di esercizio secondo me è quella..
no no, a me l'indicatore funzionava e funziona benissimo, era proprio la valvola termostatica da cambiare.
inoltre prima di cambiarla la macchina non andava affatto bene.. era sempre fredda e rispondeva male alle accelerazioni.
Inviato: 10 set 2007 13:00
da m4rc8
JACK ha scritto:Bha.. io continuo sulla mia linea.. il problema è l'indicatore dell Bravo, nessuna valvola.. E' un difetto di progettazione, la temperatura di esercizio secondo me è quella..
bah..io jack non son del tuo stesso parere(ok che il mio 1.8 in confronto al tuo e' un chiodo
![Razz :P](./images/smilies/tongue.gif)
) pero' a parte un inverno che la termostatica m'aveva lasciato a piedi(e al minimo era in posizione corretta,in centro all'indicatore,ma appena mi muovevo scendeva imperiosamente) sia d'estate che d'inverno e' nella sua posizione corretta(forse ora un pochino in alto,ma colpa mia che ho sostituito i fondini e l'ho un pelo sballata)
Inviato: 10 set 2007 13:03
da InSAnE_MinD
Inviato: 10 set 2007 13:04
da invincible
m4rc8 ha scritto:JACK ha scritto:Bha.. io continuo sulla mia linea.. il problema è l'indicatore dell Bravo, nessuna valvola.. E' un difetto di progettazione, la temperatura di esercizio secondo me è quella..
bah..io jack non son del tuo stesso parere(ok che il mio 1.8 in confronto al tuo e' un chiodo
![Razz :P](./images/smilies/tongue.gif)
) pero' a parte un inverno che la termostatica m'aveva lasciato a piedi(e al minimo era in posizione corretta,in centro all'indicatore,ma appena mi muovevo scendeva imperiosamente) sia d'estate che d'inverno e' nella sua posizione corretta(forse ora un pochino in alto,ma colpa mia che ho sostituito i fondini e l'ho un pelo sballata)
beh è logico perché quando ti muovevi, il motore prendeva aria e si raffreddava. anche a me faceva lo stesso scherzo, poi ho cambiato la valvola..
Inviato: 10 set 2007 13:27
da JACK
Allora probabilmente avrei dovuto cambiarla anche io..
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Ma la mia Bravo è sempre andata più che bene..
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)