Preparazione Jdt, cosa cannibalizzare e da che modello???
Inviato: 11 set 2007 15:00
Ciao, sarebbe interessante (per me relativamente al diesel) Pensare di maggiorare iniettori, pompa benzina, magari turbina e/o altro che ci venga in mente, per preparare le nostre senza spendere soldi (a volte inutili) nei grossi marchi aftermarket costosissimi..
Per esempio.. ho trovato questo post, anche stupido se vogliamo, che pero' i ha dato l'idea...
http://ecutuning.mastertopforum.com/vie ... 2df08477bc
per i troppo pigri per cliccare incollo i passaggi che mi interessano:
Cerco un file Mod per 156 1.9 jtd 116 cv anno 2003 elaborata
La macchina ha turbina Garret a geometria variabile supporta benissimo pressioni fino a 1.8 bar, asse a camme Colombo Bariani ( Cod. Jtd.1.9.099.246S ) intercooler maggiorato domo race, pompa iniezione 156 2.4 mjet 175 cv,precatalizzatore, catalizzatore ed valvola Egr eliminate, terminale di scarico CTSS, iniettori 1.9 Mjet 120cv, filtro aria a pannello K&N, cambio 6 marce, mi serve una mappa adeguata a queste modifiche che mi posso <alzare i tagli di recovery centralina il limitatore di giri motore ed "IMPORTANTISSIMI"tenere le temperature dei gas di scarico nei limiti accettabili dal motore, chi mi manda questa mappa ha una cena a base di pesce offerta in un ristorante a Catania ciao.
altro post del proprietario:
a turbina è una Garret a geometria variabile che mi ha venduto un ragazzo di Torino sul forum 147 virtual club, in pratica la turbina ha la parte chiocciola gas di scarico come quella originale Alfa 156 1.9 jtd e la parte aria con chiocciola e girante maggiorate, un meccanico che l'ha vista mi ha detto che è quella dell'Audi A6 180cv, poi ho la pompa iniezione dell'Alfa 156 2.4 mjet 175 cv, iniettori mjet 120cv, intercooler tipo modello originale maggiorato in alluminio della Domo Race, tubi sovralimentazione in acciaio da 60mm con curve siliconiche Samco, asse a camme Colombo-Bariani, Egr eliminata, precatalizzatore eliminato, Catalizzatore eliminato sostituito da un finto catalizzatore Super Sprint, terminale di scarico CTSS, cambio 6 marce 1.9 mjet, Q2 blocco differenziale Alfa, mappatura + centralina aggiuntiva Tbox Cr2 Sport, la macchina con solo la mappatura e una pressione di sovralimentazione di 1.6 bar di picco al banco senza camme mi è arrivata a 170 cv, aggiungento le camme Colombo Bariani e la centralina aggiuntiva siamo arrivati a 194 cv sempre al banco, mettendo pompa inezione 2.4 mjet e igniettori 120cv mjet e aumentanto i parametri della centralina aggiuntiva al massimo, con una pressione di sovralimentazione di picco 1.8 bar, siamo arrivati a 220 cv al banco, dimenticavo, la frizione e il volano sono ancora quelli originali della mia Alfa 156 1.9 jtd Restyling del 2004 senza che mi abbiano mai dato il minimo problema e tengono a meraviglia.
Ora il problemma è che con 220 cv ho le temperature dei gas di scarico altissime (oltre 1000 gradi) e poco tempo fa ho dovuto sostituire il motore perchè ho fuso letteralmente un pistone, non vorrei depotenziare la macchina perchè va da dio ma non posso rischiare di rompere pure questo motore, vorrei trovare qualcuno che mi posso fare una buona mappa anche senza centralina aggiuntiva ma che mi posso fare avere un buon nemero di cv con le temperature dei gas di scarico nei limiti accettabile senza il rischio di fondere di nuovo il motore, a Catania non so proprio dove andare, consigliatemi voi a chi rivolgermi o cosa fare ciao.
Ora mi domando, visto ovviamente l'intercambiabilita' di molti particolari anche con Alfa e Lancia..
Possiamo montare anche noi Iniettori della multijet (io poi dovrei pulire i miei e pare che costi un botto) e magari pompa carburante? Turbina? Intercooloer? Vi viene in mente altro?
Per esempio.. ho trovato questo post, anche stupido se vogliamo, che pero' i ha dato l'idea...
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per i troppo pigri per cliccare incollo i passaggi che mi interessano:
Cerco un file Mod per 156 1.9 jtd 116 cv anno 2003 elaborata
La macchina ha turbina Garret a geometria variabile supporta benissimo pressioni fino a 1.8 bar, asse a camme Colombo Bariani ( Cod. Jtd.1.9.099.246S ) intercooler maggiorato domo race, pompa iniezione 156 2.4 mjet 175 cv,precatalizzatore, catalizzatore ed valvola Egr eliminate, terminale di scarico CTSS, iniettori 1.9 Mjet 120cv, filtro aria a pannello K&N, cambio 6 marce, mi serve una mappa adeguata a queste modifiche che mi posso <alzare i tagli di recovery centralina il limitatore di giri motore ed "IMPORTANTISSIMI"tenere le temperature dei gas di scarico nei limiti accettabili dal motore, chi mi manda questa mappa ha una cena a base di pesce offerta in un ristorante a Catania ciao.
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a turbina è una Garret a geometria variabile che mi ha venduto un ragazzo di Torino sul forum 147 virtual club, in pratica la turbina ha la parte chiocciola gas di scarico come quella originale Alfa 156 1.9 jtd e la parte aria con chiocciola e girante maggiorate, un meccanico che l'ha vista mi ha detto che è quella dell'Audi A6 180cv, poi ho la pompa iniezione dell'Alfa 156 2.4 mjet 175 cv, iniettori mjet 120cv, intercooler tipo modello originale maggiorato in alluminio della Domo Race, tubi sovralimentazione in acciaio da 60mm con curve siliconiche Samco, asse a camme Colombo-Bariani, Egr eliminata, precatalizzatore eliminato, Catalizzatore eliminato sostituito da un finto catalizzatore Super Sprint, terminale di scarico CTSS, cambio 6 marce 1.9 mjet, Q2 blocco differenziale Alfa, mappatura + centralina aggiuntiva Tbox Cr2 Sport, la macchina con solo la mappatura e una pressione di sovralimentazione di 1.6 bar di picco al banco senza camme mi è arrivata a 170 cv, aggiungento le camme Colombo Bariani e la centralina aggiuntiva siamo arrivati a 194 cv sempre al banco, mettendo pompa inezione 2.4 mjet e igniettori 120cv mjet e aumentanto i parametri della centralina aggiuntiva al massimo, con una pressione di sovralimentazione di picco 1.8 bar, siamo arrivati a 220 cv al banco, dimenticavo, la frizione e il volano sono ancora quelli originali della mia Alfa 156 1.9 jtd Restyling del 2004 senza che mi abbiano mai dato il minimo problema e tengono a meraviglia.
Ora il problemma è che con 220 cv ho le temperature dei gas di scarico altissime (oltre 1000 gradi) e poco tempo fa ho dovuto sostituire il motore perchè ho fuso letteralmente un pistone, non vorrei depotenziare la macchina perchè va da dio ma non posso rischiare di rompere pure questo motore, vorrei trovare qualcuno che mi posso fare una buona mappa anche senza centralina aggiuntiva ma che mi posso fare avere un buon nemero di cv con le temperature dei gas di scarico nei limiti accettabile senza il rischio di fondere di nuovo il motore, a Catania non so proprio dove andare, consigliatemi voi a chi rivolgermi o cosa fare ciao.
Ora mi domando, visto ovviamente l'intercambiabilita' di molti particolari anche con Alfa e Lancia..
Possiamo montare anche noi Iniettori della multijet (io poi dovrei pulire i miei e pare che costi un botto) e magari pompa carburante? Turbina? Intercooloer? Vi viene in mente altro?