costo candelette e raffreddamento guarnizione testa
Inviato: 27 ott 2007 00:58
Ciao ragazzi e complimenti per il forum, molto bello sentire parlare della nostra mitica Bravo (nel bene e nel male).
Purtroppo la mia mi sta dando un po di fastidi arrivata a 179.000 km
In partenza mi faceva da mesi fumacchiate bianche di lieve entità , poi partiva a tre, poi è partita per un periodo a tre e si spegneva dopo circa 30 secondi, come se non avesse più gasolio. Insistendo, alla seconda prova ripartiva a tre; questo solo a freddo, la mattina.
Ho montato una valvola di non ritorno aggiuntiva sulla pompa del diesel, problema di partenza a due episodi risolto.
Dopo 1 settimana, si ripresenta un altro problema alla partenza: candelette riscaldate, batteria carica, motorino avviamento ok provo a partire e sento "tac, tac" ma sembra quasi che il motore non gira, sembra bloccato (nn sono sicuro se in realtà è il motore o altro bloccato); parto a strappo, fumo bianco e cattivo odore in partenza, la macchina riparte tutto il giorno regolarmente.
Mattino successivo, stesso problema, chiamo il meccanico senza insistere con la partenza a strappo: CAMBIO DELLE CANDELETTE (dice che 3 su 4 non andavano e le ha cambiate tutte e 4) ---> spesa € 100,00 (60 candelette+ 40 manod.)
aggiunge che la macchina va bene, devo tenere sotto controllo il livello acqua e la temperatura, per il problema del fumo bianco e di tracce di ruggine che ha trovato su un iniettore. Mi preannuncia il peggio con la dicitura "o guarnizione testata bruciata o testata andata", cmq porto via la macchina.
Stamattina:
parto regolarmente al primo tentativo senza incertezze (non faceva molto freddo xo');
vado a fare diesel: sento dinuovo quel famoso "TAC TAC" ma subito dopo mi parte l'auto regolarmente ma fa un sacco di fumo bianco;
percorrendo circa 1km mi accorgo che la temperatura era regolare, ma all' uscita autostrale il sogno svanisce: temperatura ai massimi livelli; accendo il clima al caldo e sento aria fredda in abitacolo, accosto, macchina in ebolllizione;
DUE DOMANDE AGLI AMICI DEL FORUM:
1)è regolare 100€ per le candelette? (le marelli originali costano 7 €)
2)è giusta la diagnosi della guarnizione bruciata/possibile testata rotta? quali sn i sintomi della testata rotta? Ed i prezzi?
Grazie 1000!
Purtroppo la mia mi sta dando un po di fastidi arrivata a 179.000 km
In partenza mi faceva da mesi fumacchiate bianche di lieve entità , poi partiva a tre, poi è partita per un periodo a tre e si spegneva dopo circa 30 secondi, come se non avesse più gasolio. Insistendo, alla seconda prova ripartiva a tre; questo solo a freddo, la mattina.
Ho montato una valvola di non ritorno aggiuntiva sulla pompa del diesel, problema di partenza a due episodi risolto.
Dopo 1 settimana, si ripresenta un altro problema alla partenza: candelette riscaldate, batteria carica, motorino avviamento ok provo a partire e sento "tac, tac" ma sembra quasi che il motore non gira, sembra bloccato (nn sono sicuro se in realtà è il motore o altro bloccato); parto a strappo, fumo bianco e cattivo odore in partenza, la macchina riparte tutto il giorno regolarmente.
Mattino successivo, stesso problema, chiamo il meccanico senza insistere con la partenza a strappo: CAMBIO DELLE CANDELETTE (dice che 3 su 4 non andavano e le ha cambiate tutte e 4) ---> spesa € 100,00 (60 candelette+ 40 manod.)
aggiunge che la macchina va bene, devo tenere sotto controllo il livello acqua e la temperatura, per il problema del fumo bianco e di tracce di ruggine che ha trovato su un iniettore. Mi preannuncia il peggio con la dicitura "o guarnizione testata bruciata o testata andata", cmq porto via la macchina.
Stamattina:
parto regolarmente al primo tentativo senza incertezze (non faceva molto freddo xo');
vado a fare diesel: sento dinuovo quel famoso "TAC TAC" ma subito dopo mi parte l'auto regolarmente ma fa un sacco di fumo bianco;
percorrendo circa 1km mi accorgo che la temperatura era regolare, ma all' uscita autostrale il sogno svanisce: temperatura ai massimi livelli; accendo il clima al caldo e sento aria fredda in abitacolo, accosto, macchina in ebolllizione;
DUE DOMANDE AGLI AMICI DEL FORUM:
1)è regolare 100€ per le candelette? (le marelli originali costano 7 €)
2)è giusta la diagnosi della guarnizione bruciata/possibile testata rotta? quali sn i sintomi della testata rotta? Ed i prezzi?
Grazie 1000!