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come si capisce quando la frizione incomincia a slittare

Inviato: 30 ott 2007 00:41
da Alex
Salve a tutti. Sono nuovo qui,ma vedo ke siete beli tosti :metallica: :
Allora volevo kiedervi in ordine 2 cosette:
1. Ho una bravo jtd 100(E3 con turba elettron.),e ho fatto un po’ di soft tuning come:centralina(25cv),tolto il catalizzatore,filtro a pannello della BMC,Airbox modificato,X1R:ora volevo kiedervi,dopo tutte queste piccole modifike,a quanti cavallini TOTALI sarò arrivato(la centralizza sono sicuro è già sui 25 cv) :tongue: ??Potete quantificare poi(in linea di massima,si intende) a quanto CV corrisponde il kat eliminato,il filtro (quindi in particolare)ecc..
2. La seconda cosa ke volevo sapere è se qualcuno di voi sa farmi capire(purtroppo sono de coccio.. ;( )quando la frizione incomincia a slittare…!Come lo capisco PRATICAMENTE??
Sento quale rumore subdolo,o in ke altro modo??Scusate la mia ignoranza,un saluto a tutti e grazie anticipatamente :hola:

Re: Informazioni..

Inviato: 30 ott 2007 01:07
da Vinz_O_Lion
Ti rispondo da EX Td100 ista con interventi simili ai tuoi......
diciamo che stai sui 130 Cv........
In linea di Massima...
Sempre che la centralazza sia fatta a dovere....
:metallica:
Ricorda che togliere il KAt e l'X1R,nonche' Il filtro a pannello,servono a ottimizzare le prestazioni piu' che ad aumentarle....
:hola:
Come senti slittare???semplice...dai gas...la maccina sale di giri ma nn prende velocita'....
;)

Re: Informazioni..

Inviato: 30 ott 2007 01:20
da akis2002
Vinz_O_Lion ha scritto:Ti rispondo da EX Td100 ista con interventi simili ai tuoi......
diciamo che stai sui 130 Cv........
In linea di Massima...
Sempre che la centralazza sia fatta a dovere....
:metallica:
Ricorda che togliere il KAt e l'X1R,nonche' Il filtro a pannello,servono a ottimizzare le prestazioni piu' che ad aumentarle....
:hola:
Come senti slittare???semplice...dai gas...la maccina sale di giri ma nn prende velocita'....
;)
:quot: Esattamente,anke x me stai sui 130-133cv max.Cmq ricorda ke gia sono cazzi x passarti :D
Per quanto riguarda la slitta,come dice Vincenzino,vedrai il contagiri salire dai 1000-ai 3000 giri :stordita: in maniera rapida appena dai gas(come se fosse impazzito qualcosa)per poi riscendere dinuovo sui 2000 giri,ma in realtà la makkina fatikera un pokino x avere il rendimento cercato.
;)

Re: Informazioni..

Inviato: 30 ott 2007 01:41
da Vinz_O_Lion
ehehehe nn sentire quel soggettacci alex..e' pericoloso.......ha un JTD da CORSA lui.. :stordita: ...mi sa che e' l'unico TD del Forum in grado di rompermi le palle in maniera POSSENTE.....Grande...
:metallica:
P.s. mi piace la mia svista...MACCINA....
:gren:
VAVAVUMA......
:gren: :gren:

Re: Informazioni..

Inviato: 30 ott 2007 14:39
da akis2002
Vinz_O_Lion ha scritto:ehehehe nn sentire quel soggettacci alex..e' pericoloso.......ha un JTD da CORSA lui.. :stordita: ...mi sa che e' l'unico TD del Forum in grado di rompermi le palle in maniera POSSENTE.....Grande...
:metallica:
P.s. mi piace la mia svista...MACCINA....
:gren:
VAVAVUMA......
:gren: :gren:
No makkè Alex ,sono solo un poveraccio ke ogni tanto ingegna qualke minkiatella.Invece uno con le BALLS è proprio sto Vincenzo :quot: : apparte l'HGT ke si ritrova,vedrai ke è molto tecnico anke nelle spiegazioni e non racconta boiate astratte :stordita:
:hola:

Re: come si capisce quando la frizione incomincia a slittare

Inviato: 30 ott 2007 14:53
da ryo_di_shinjuku
Ciao e benvenuto sul forum, la prova che puoi fare per capire quando la frizione non ce la fa piu' è di metterti in 4 marcia a bassi giri, tipo 1500/2000 giri e affodare sul gas... Se la macchina sale sia di giri che di velocita'..insomma se risponde al tuo piede, vuol dire che la frizione è ok, se invece senti che sale di giri ma non aumenta la velocita', ben presto ti troverai col problema di tutti i jtd con qualche cv in piu'...

Re: come si capisce quando la frizione incomincia a slittare

Inviato: 30 ott 2007 15:18
da Alex
Ok grazie Vinz+Akis+Ryo :quot: :quot: :quot: ;
Allora vi kiedo:se dovessi capire ke appunto la frizione slitta(cioè aumentano i giri del motore ma NON la velocità),a questo punto ke devo fare?? :tongue:
è grave ;( ,la devo sostituire con una + sport,devo aspettare, o cosa??
Thanks ;)

Re: come si capisce quando la frizione incomincia a slittare

Inviato: 30 ott 2007 15:27
da ryo_di_shinjuku
Alex ha scritto:Ok grazie Vinz+Akis+Ryo :quot: :quot: :quot: ;
Allora vi kiedo:se dovessi capire ke appunto la frizione slitta(cioè aumentano i giri del motore ma NON la velocità),a questo punto ke devo fare?? :tongue:
è grave ;( ,la devo sostituire con una + sport,devo aspettare, o cosa??
Thanks ;)
Sostituire con una rinforzata, e probabilmente avrai da cambiare anche il volano se hai piu' di 70/80.ooo km, il che si traduce in una spesa che si aggira sui 1.000 euro circa che molti di noi, me compreso, abbiamo gia' sostenuto...

Re: come si capisce quando la frizione incomincia a slittare

Inviato: 30 ott 2007 16:20
da Quetzalcoatl
La devi sostituire.
Io l'ho cambiata, era nuova, e dopo 3 mesi ha preso a slittare. Altri 3 mesi e l'ho cambiata... quando Leone l'ha vista si è messo le mani nei capelli: superficie d'attrito quasi finita... IN TRE MESI... :eek: :eek: :eek:
La spesa per RISOLVERE il problema si aggira sul migliaio di €, e comprende un volano monomassa (altro problema del JTD, si rompe il bimassa...) e una frizione vecchio stampo, più resistente e cmq che viene modificata per aumentare la pressione sul volano.
Io ho una frizione che Leone dice essere di una Croma TD o cmq dei vecchi 1900 TD, modificata, e un volano artigianale, monomassa e alleggerito. Per la modica cifra di un testone tondo tondo :gren:

Re: Informazioni..

Inviato: 30 ott 2007 16:59
da Vinz_O_Lion
akis2002 ha scritto:
Vinz_O_Lion ha scritto:ehehehe nn sentire quel soggettacci alex..e' pericoloso.......ha un JTD da CORSA lui.. :stordita: ...mi sa che e' l'unico TD del Forum in grado di rompermi le palle in maniera POSSENTE.....Grande...
:metallica:
P.s. mi piace la mia svista...MACCINA....
:gren:
VAVAVUMA......
:gren: :gren:
No makkè Alex ,sono solo un poveraccio ke ogni tanto ingegna qualke minkiatella.Invece uno con le BALLS è proprio sto Vincenzo :quot: : apparte l'HGT ke si ritrova,vedrai ke è molto tecnico anke nelle spiegazioni e non racconta boiate astratte :stordita:
:hola:
Se se nn ci crede nessuno...diglielo diglilo che l frizioni le MACINI come frollini......
:gren:
Che Grande Ragazzo....207 CV...
:stordita:

Re: come si capisce quando la frizione incomincia a slittare

Inviato: 30 ott 2007 20:13
da task
benvenuto Alex :appla: :metallica:

Re: come si capisce quando la frizione incomincia a slittare

Inviato: 30 ott 2007 22:25
da Pedro80
io direi che un sintomo della frizione ormai alla frutta è il saltellamento....

cioè, in partenza da fermo senti la macchina saltellare soprattutto in salita....

Re: come si capisce quando la frizione incomincia a slittare

Inviato: 30 ott 2007 23:10
da Vinz_O_Lion
Beh si' sintomo CLASSICISSIMO direi....quoto....
Anche se la mia ragazza in quelle condizioni ci ha fatto 12.000 Km....Grande Y!
:gren:

Re: come si capisce quando la frizione incomincia a slittare

Inviato: 01 nov 2007 00:08
da centauro73
a me e' un caso un po' anomalo nel senso che la frizione in alcuni casi slitta ed in altri no.,mi spigo meglio riesco a partire da fermo anche in seconda solo con accelleratore anche in salite ripide ok.,ho fatto anche la prova della quarta,tuttavia nei cambi veloci la slittata la fa' soprattutto se la prova il mekkanico .........al piu' presto ho deciso di rifarla

Re: come si capisce quando la frizione incomincia a slittare

Inviato: 01 nov 2007 07:56
da ryo_di_shinjuku
centauro73 ha scritto:a me e' un caso un po' anomalo nel senso che la frizione in alcuni casi slitta ed in altri no.,mi spigo meglio riesco a partire da fermo anche in seconda solo con accelleratore anche in salite ripide ok.,ho fatto anche la prova della quarta,tuttavia nei cambi veloci la slittata la fa' soprattutto se la prova il mekkanico .........al piu' presto ho deciso di rifarla
Se te lo fa solo nei cambi marcia veloci potrebbe essere il maledetto volano che ha le molle che ormai non ce la fanno piu', sempre che siano solo le molle e non ti si stia proprio per sbriciolare come stava facendo il mio....