Intercooler maggiorato Bravo Jtd
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Intercooler maggiorato Bravo Jtd
Essendo reduce da una lunga chiaccherata con Brunetti, preparatore Romano ed avendo parlato a lungo di mappe e prex. turbina vi dò queste informazioni.
Premetto che ogni preparatore segue un percorso che è data dalla sua esperienza personale.
1) La turbina del Jtd105 se "bilanciato" bene ( poi cercheremo di capire che vuol dire bilanciato ) può arrivare a 1,6 bar.
2) Gli elementi strutturali che cedono a queste prex sono sicuramente le tubazioni di serie della turbina e l'intercooler di serie nel punto degli attacchi dei manicotti.
Non ha fatto nessun cenno al motore. Non avendolo nominato deduco che problemi in quel senso non ce ne sono.
Tra l'altro questo l'avevo letto anche sulla rivista elaborare e cioè che entro certe potenze ( 160-170 cv.) il motore si dimostra affidabile.
Vorrei fare a questo punto mappe decisamente + spinte ma prima dovrei sostituire gli elementi citati da Brunetti...
su Ebay ho trovato questo...che ne dite?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=006
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=003
Ps: il limite di cv che vorrei raggiungere è proprio 160-170 cv. Il motivo è esclusivamente di studio e di passione perchè già so da adesso che io andando SEMPRE ed ESCLUSIVAMENTE a velocità di codice non potrei cmq sfruttare tale potenza.
Quindi con rispetto, approfittando di questo topic e nonostante si parla di potenze esasperate, inviterei tutti i ragazzi del forum a seguire sempre questa regola.
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1) La turbina del Jtd105 se "bilanciato" bene ( poi cercheremo di capire che vuol dire bilanciato ) può arrivare a 1,6 bar.
2) Gli elementi strutturali che cedono a queste prex sono sicuramente le tubazioni di serie della turbina e l'intercooler di serie nel punto degli attacchi dei manicotti.
Non ha fatto nessun cenno al motore. Non avendolo nominato deduco che problemi in quel senso non ce ne sono.
Tra l'altro questo l'avevo letto anche sulla rivista elaborare e cioè che entro certe potenze ( 160-170 cv.) il motore si dimostra affidabile.
Vorrei fare a questo punto mappe decisamente + spinte ma prima dovrei sostituire gli elementi citati da Brunetti...
su Ebay ho trovato questo...che ne dite?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=006
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=003
Ps: il limite di cv che vorrei raggiungere è proprio 160-170 cv. Il motivo è esclusivamente di studio e di passione perchè già so da adesso che io andando SEMPRE ed ESCLUSIVAMENTE a velocità di codice non potrei cmq sfruttare tale potenza.
Quindi con rispetto, approfittando di questo topic e nonostante si parla di potenze esasperate, inviterei tutti i ragazzi del forum a seguire sempre questa regola.
- ryo_di_shinjuku
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Re: Intercooler maggiorato Bravo Jtd
Il primo abita ad uno sputo da casa mia, l'ho gia' contattato per info, aspetto risposta, visto che poi dalla foto sembra montato su una bravo, fra l'altro potrebbe anche essere quello che hai linkato nella seconda inserzione...
Il secondo avevo contattato il venditore, il prodotto sembra ottimo, buon litraggio e ottimo rapporto qualita'/prezzo, il problema di entrambi è che hanno entrata ed uscita opposti come posizione, che è la cosa migliore ma comporta il rifacimemto dei nostri tubi...
Il secondo avevo contattato il venditore, il prodotto sembra ottimo, buon litraggio e ottimo rapporto qualita'/prezzo, il problema di entrambi è che hanno entrata ed uscita opposti come posizione, che è la cosa migliore ma comporta il rifacimemto dei nostri tubi...
Ryo Saeba
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Re: Intercooler maggiorato Bravo Jtd
Il venditore della seconda inserzione è vicino da me.
Ho intenzione di fare un salto lì a vedere e a chiedere altre informazioni.
Certo bisogna rifare le tubazioni...
...che problemi ci sono in questo senso?
Ho intenzione di fare un salto lì a vedere e a chiedere altre informazioni.
Certo bisogna rifare le tubazioni...
...che problemi ci sono in questo senso?
Re: Intercooler maggiorato Bravo Jtd
(piccolo OT , permettetemelo)clatro ha scritto:Gli elementi strutturali che cedono a queste prex sono sicuramente le tubazioni di serie della turbina e l'intercooler di serie nel punto degli attacchi dei manicotti.
Quì dici che un punto debole sono gli attacchi dell' intercooler... io vorrei, in settimana, rifare l'intero manicotto che va dall'intercooler al motore in metallo.
Mi chiedo se il peso (sicuramente maggiore risp. alla gomma) e le vibrazioni possono danneggiare l'intercooler.
Non vorrei brutte sorprese un domani ..
Grazie e scusate l'intrusione
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Re: Intercooler maggiorato Bravo Jtd
sicuramente il tubo non lo potrai fare in un pezzo unico,per via delle curve che fa.. lo dovrai fare in piu' pezzi(almeno 2) unendoli con manicotti siliconici(ed ecco che il problema vibrazioni lo elimini)..jtdgt ha scritto:(piccolo OT , permettetemelo)clatro ha scritto:Gli elementi strutturali che cedono a queste prex sono sicuramente le tubazioni di serie della turbina e l'intercooler di serie nel punto degli attacchi dei manicotti.
Quì dici che un punto debole sono gli attacchi dell' intercooler... io vorrei, in settimana, rifare l'intero manicotto che va dall'intercooler al motore in metallo.
Mi chiedo se il peso (sicuramente maggiore risp. alla gomma) e le vibrazioni possono danneggiare l'intercooler.
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Riguardo il peso..ovviamente dovrai realizzare staffe per sorreggerlo,visto che farlo sostenere da un Ic con le culatte in plastica non mi sembra il caso
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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Re: Intercooler maggiorato Bravo Jtd
Ecco, vedi, a quasto non avevo pensato.. ma troverò ... (spero)m4rc8 ha scritto: Riguardo il peso..ovviamente dovrai realizzare staffe per sorreggerlo,visto che farlo sostenere da un Ic con le culatte in plastica non mi sembra il caso
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Re: Intercooler maggiorato Bravo Jtd
NOn esiste un kit, sarebbe bello ci fosse invece, ma pare che non ci siano richieste per mettere in moto i produttori.. ma vi sembra possibile? io fare i una petizione...clatro ha scritto:Il venditore della seconda inserzione è vicino da me.
Ho intenzione di fare un salto lì a vedere e a chiedere altre informazioni.
Certo bisogna rifare le tubazioni...
...che problemi ci sono in questo senso?
Cio' vuol dire comprare i tubi metallici nella lunga lunghezza, le curce siliconiche e progettarsi il tutto!
Probabilmente, fra ic + grosso e tubi + lunghi penso che ci sara' un leggero aumento del turbolag...
Ryo Saeba
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Re: Intercooler maggiorato Bravo Jtd
...e questo vuol dire aumentare notevolmente i costi...in pratica verranno a costare + le tubazioni che l'ic...ryo_di_shinjuku ha scritto:NOn esiste un kit, sarebbe bello ci fosse invece, ma pare che non ci siano richieste per mettere in moto i produttori.. ma vi sembra possibile? io fare i una petizione...clatro ha scritto:Il venditore della seconda inserzione è vicino da me.
Ho intenzione di fare un salto lì a vedere e a chiedere altre informazioni.
Certo bisogna rifare le tubazioni...
...che problemi ci sono in questo senso?
Cio' vuol dire comprare i tubi metallici nella lunga lunghezza, le curce siliconiche e progettarsi il tutto!
Probabilmente, fra ic + grosso e tubi + lunghi penso che ci sara' un leggero aumento del turbolag...
invece intercooler di altre Fiat, Lancia di cubatura + ampia?
Hanno attacco da un lato mi pare, ho visto sempre su ebay.
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Re: Intercooler maggiorato Bravo Jtd
...allora guarda jtdgt, io volevo fare esattamente la stessa cosa che vuoi fare tu...jtdgt ha scritto:(piccolo OT , permettetemelo)clatro ha scritto:Gli elementi strutturali che cedono a queste prex sono sicuramente le tubazioni di serie della turbina e l'intercooler di serie nel punto degli attacchi dei manicotti.
Quì dici che un punto debole sono gli attacchi dell' intercooler... io vorrei, in settimana, rifare l'intero manicotto che va dall'intercooler al motore in metallo.
Mi chiedo se il peso (sicuramente maggiore risp. alla gomma) e le vibrazioni possono danneggiare l'intercooler.
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Il motivo è perchè ho disegnato una nuova mappa con erogazione della potenza diversa da quelle che normalmente faccio.
l'Ho fatta esclusivamente per poi, steep by steep , tirare la potenza su.
Quindi parlando con Brunetti pensavo di risolvere il problema pressione nelle tubazioni eseguendo l'intervento che hai citato.
Allora, se vuoi avere + prontezza della risposta del turbo ti dico di si.
Ma se vuoi successivamente alzare la prex turbo per avere + cv. da come mi ha detto Brunetti no. Perchè poi cederà l'intercooler nel punto dell'attacco delle tubazioni essendo il nostro ic debole in quel punto.
per il resto ti ha risposto benissimo m4rc8...
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Re: Intercooler maggiorato Bravo Jtd
Dai dati degli ic domorace che confronta le cubature degli ic originali coi loro pare che tutti gli ic del gruppo fiat/lancia/alfa abbiano lo stesso volume di 4,3 litri! Anche le 2.4 quindi...
Mappa piu' potente? Pressioni + elevate? Richio di spaccare tutto?? La voglio!!!!
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Re: Intercooler maggiorato Bravo Jtd
Le stò preparando le mappe...ne ho fatta una e pare che tira davvero...adesso pian piano la alzo...
vuoi fare da tester?...
guarda un pò quì...
http://cgi.ebay.it/Turbo-Turbina-Turboc ... dZViewItem
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 3DWatching
monti queste due componenti, vieni da me e ti metto sotto un mappone da urlo...
vedrai 170 cv sicuri...
il costo finale è sicuramente + basso dello swap...
La turbina te la consiglio se vuoi andare con assoluta "certezza" sopra i 150 cv.
altrimenti solo intercooler ...e poi si prova a tirare su la potenza...
vuoi fare da tester?...
guarda un pò quì...
http://cgi.ebay.it/Turbo-Turbina-Turboc ... dZViewItem
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 3DWatching
monti queste due componenti, vieni da me e ti metto sotto un mappone da urlo...
vedrai 170 cv sicuri...
il costo finale è sicuramente + basso dello swap...
La turbina te la consiglio se vuoi andare con assoluta "certezza" sopra i 150 cv.
altrimenti solo intercooler ...e poi si prova a tirare su la potenza...
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Re: Intercooler maggiorato Bravo Jtd
Si guarda per quella turbina ho gia' contattato il venditore ieri e mi ha dato tutte le info del caso!
Ora si tratta di scelta, lo swap lo preferirei per la cilindrata e il 6 marce, chiaro che, come dici tu, la spesa è diversa e anche se pure il risultato, secondo me è diverso, non tanto come cv ma come erogazione...
Unica pecca dello swap è se se ne accorgono aprendo il cofano, ma in 15 anni di guida nessuno mi ha mai fatto alzare il cofano...anche quando andavo in giro con la popoff di bonalume sulla Tipo 1800 16v....
Ora si tratta di scelta, lo swap lo preferirei per la cilindrata e il 6 marce, chiaro che, come dici tu, la spesa è diversa e anche se pure il risultato, secondo me è diverso, non tanto come cv ma come erogazione...
Unica pecca dello swap è se se ne accorgono aprendo il cofano, ma in 15 anni di guida nessuno mi ha mai fatto alzare il cofano...anche quando andavo in giro con la popoff di bonalume sulla Tipo 1800 16v....
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Re: Intercooler maggiorato Bravo Jtd
Sicuramente con lo swap avrai un risultato diverso...anch'io lo preferirei.
Ti partono sicuramente diverse migliaia di euro...se tutto va bene...senza contare degli imprevisti che potrebbero nascere per adattamenti vari che potrebbero tirare su la spesa di molto.
Che tipo di gestione ha la turbina in questione? Quella che ho linkato? E' a geometria fissa o variabile? Elettronica o meccanica?
Ti partono sicuramente diverse migliaia di euro...se tutto va bene...senza contare degli imprevisti che potrebbero nascere per adattamenti vari che potrebbero tirare su la spesa di molto.
Che tipo di gestione ha la turbina in questione? Quella che ho linkato? E' a geometria fissa o variabile? Elettronica o meccanica?
Re: Intercooler maggiorato Bravo Jtd
Allora, al momento faccio il manicotto metallico perchè in 2 anni sarebbe il terzo che cambio (mi si aprono tutti), quindi provo a fare un lavoretto serio.L'inalzamento prex turbina sarebbe uno step sucessivo. Ora mi chiedo se anche gli intercooler facilmente sostituibili (vedi altri ic fiat/alfa/lancia/iveco) hanno tutti lo stesso attacco dal manicotto in plastica, oppure qualcuno (magari del daily) lo ha metallico.clatro ha scritto:
Allora, se vuoi avere + prontezza della risposta del turbo ti dico di si.
Ma se vuoi successivamente alzare la prex turbo per avere + cv. da come mi ha detto Brunetti no. Perchè poi cederà l'intercooler nel punto dell'attacco delle tubazioni essendo il nostro ic debole in quel punto.
per il resto ti ha risposto benissimo m4rc8...
Qualcuno ne sa di più ?
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Re: Intercooler maggiorato Bravo Jtd
E' quella della stilo variabile, non so se meccanica od elettronica pero'...clatro ha scritto:Sicuramente con lo swap avrai un risultato diverso...anch'io lo preferirei.
Ti partono sicuramente diverse migliaia di euro...se tutto va bene...senza contare degli imprevisti che potrebbero nascere per adattamenti vari che potrebbero tirare su la spesa di molto.
Che tipo di gestione ha la turbina in questione? Quella che ho linkato? E' a geometria fissa o variabile? Elettronica o meccanica?
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