posizione bmc CDA
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posizione bmc CDA
non chiudetemelo che non ho trvoato niente simile...
sapete per caso quale sia la migliore posizione dentro al cofano per il filtro bmc cda???
io ho eliminato tutti i tubi di aspirazione e ho attaccato direttamente il filtro a 20 cm dal corpo farfallato, poi ho mandato un altro tubo dal ingresso dal filtro alla presa d'aria originale..
l'aumento di prestazioni c'è stato anche se di poco...
ho fatto bene ad installarlo così o ci sono metodi migliori???
grazie in anticipo.
sapete per caso quale sia la migliore posizione dentro al cofano per il filtro bmc cda???
io ho eliminato tutti i tubi di aspirazione e ho attaccato direttamente il filtro a 20 cm dal corpo farfallato, poi ho mandato un altro tubo dal ingresso dal filtro alla presa d'aria originale..
l'aumento di prestazioni c'è stato anche se di poco...
ho fatto bene ad installarlo così o ci sono metodi migliori???
grazie in anticipo.
- Manuel88
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Re: posizione bmc CDA
considera che in teoria piu prende aria fresca e meglio è..
considera anche che, secondo me , togliere quel tubo ( che credo sia un convogliatore ), non fa altro che vuotare la makkina ai bassi..
per sistemare tutto, ci vorrebbe una bella mappozza equilibratrice
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Re: posizione bmc CDA
di quale tubo parli? della presa d'aria sotto al cofano??? quella non l'ho tolta. il cda ora è attaccato lì
- dragotuning
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Re: posizione bmc CDA
io l'avrei posizionato al posto della scatola filtro originale,semplice un tubo da 70 che parte dal corpo parfallato,e che arriva al cda posizionato dove detto prima,e poi un'altro tubo che dal cda arriva alla presa d'aria originale.
- Manuel88
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Re: posizione bmc CDA
nel senso:tiraniumj ha scritto:di quale tubo parli? della presa d'aria sotto al cofano??? quella non l'ho tolta. il cda ora è attaccato lì
dal filtro originale poi c è quel tubo dritto che arriva fino al corpo farfallato..
è un convogliatore d ariache serve per far entrare la stessa aria (presa dal filtro)
, con piu pressione nel corpo farfallato..
se togli quello, non c è piu pressione, e secondo me , perdi ai bassi
però se dici che l hai lasciata , è tutto ok !
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Re: posizione bmc CDA
no quel tubo non c'è più, ora c'è un tubo da 70 mm lungo 20 cm tra filtro e corpo farfallato... non ho perso ai bassi. quindi in teoria così come ce'ho va bene
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Re: posizione bmc CDA
.
Queste sono le foto che a suo tempo mi ha spedito la BMC quando ho fatto la stessa domanda su come posizionare l'air box.
Anche io ho un 1600 (seconda serie) e l'ho istallato prima come da foto 1 (Bravo 1600) poi ho preferito l'altra soluzione (foto 2 bravo 1800) con la differenza che ho usato il tubo flessibile bmc per collegare il filtro al corpo farfallato mentre sul lato presa d'aria ho usato un altro tubo flessibile bmc (comprato a parte) più un segmento in gomma che era sull'air-box originale per arrivare sul paraurti lato sx dove ho fatto un foro molto simile a quello della versione jtd (per l'intercooler). In questo modo c'è un condotto abbastanza lineare sempre della stessa larghezza (70 mm) che prende aria in pressione. Appena possibile posto qualche foto.
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Re: posizione bmc CDA
eh si, la seconda è la soluzione migliore...a mio parere
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Re: posizione bmc CDA
si ma quello che voglio dire io è :dunky ha scritto:
.
Queste sono le foto che a suo tempo mi ha spedito la BMC quando ho fatto la stessa domanda su come posizionare l'air box.
Anche io ho un 1600 (seconda serie) e l'ho istallato prima come da foto 1 (Bravo 1600) poi ho preferito l'altra soluzione (foto 2 bravo 1800) con la differenza che ho usato il tubo flessibile bmc per collegare il filtro al corpo farfallato mentre sul lato presa d'aria ho usato un altro tubo flessibile bmc (comprato a parte) più un segmento in gomma che era sull'air-box originale per arrivare sul paraurti lato sx dove ho fatto un foro molto simile a quello della versione jtd (per l'intercooler). In questo modo c'è un condotto abbastanza lineare sempre della stessa larghezza (70 mm) che prende aria in pressione. Appena possibile posto qualche foto.
se tu metti un tubo di uguale diametro dal filtro al corpo farfallato, l aria non va in pressione..
è il discorso del tubo di Venturi ( o come si chiama non ricordo ).
vediamo qualche bravista che ne sa di più su questa cosa.
una cosa è sicura:
mettendo un filtro di pari diametro dalla scatola filtro al corpo farfallato, perdi ai bassi perche l aria non arriva in pressione , il tubo originale dentro è fatto a imbuto rovesciato proprio per mandare in pressione l aria prima di arrivare al corpo farfallato.
sbaglio raga?
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- dunky
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Re: posizione bmc CDA
La pressione la genera prima di tutto la velocità della macchina (vedi "metti la mano fuori dal finestrino a 100 all'ora") e poi all'interno dell'air box bmc c'è già il condotto che crea l'effetto venturi. Il posizionamento della presa d'aria serve a favorire quella che i tecnici chiamano "sovrapressione dinamica". Non credo nell'efficacia del condotto conico originale quando c'è a monte un air box con un percorso simile a un labirinto. Posso assicurare che con il bmc si guadagna a tutti i regimi; i grafici che pubblicano con le bancate prima e dopo sono realistici.
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Re: posizione bmc CDA
io l'ho posizionato come la prima foto solo che l'aria il filtro la prende dalla presa d'aria originale quella sotto al cofano... dite che è meglio mandare un tubo da qualche altra parte invece che lì?
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Re: posizione bmc CDA
La posizione della presa d'aria originale è buona... è la dimensione che lascia sconcertati. Quindi o la allarghi (rifacendola in carbonio come Sturanza) o la levi del tutto e prendi aria dietro il faro sinitro o trovi un modo di tirare un tubo dal CDA al paraurti (dovristi trovare un po' di spazio di fianco al radiatore visto che te non hai l'intercooler)
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Re: posizione bmc CDA
oh sssignur che bella Trudy, Vinzolo!
Però nn è davvero troppo bassa lì? cioè...almeno qui dove sono io...è facile che ogni tanto si formi qualche pozza e lì ci arriverebbe di sicuro
Un'altra cosa, io togliendo lo "strozzone" di plastica della presa d'aria originale e facendo qualche prova ho riscontrato un peggioramento ai bassi senza guadagno...pensavo magari dovuto all'accorciamento del condotto...
non si riesce a far arrivare un tubo nella posizione originale, passandolo sopra al radiatore (e schermandolo ovviamente)? che lì in mezzo la posizione è ottima, aria fresca e veloce...l'unico problema è il condotto ristretto originale...
tiranium io proverei così se hai voglia, se no farei come Vinz, magari un pelo più in alto (ora non ho presente com'è il benza lì dentro, ma senza l'intercooler dovresti avere spazio di fianco al radiatore dietro la retina)
Però nn è davvero troppo bassa lì? cioè...almeno qui dove sono io...è facile che ogni tanto si formi qualche pozza e lì ci arriverebbe di sicuro
Un'altra cosa, io togliendo lo "strozzone" di plastica della presa d'aria originale e facendo qualche prova ho riscontrato un peggioramento ai bassi senza guadagno...pensavo magari dovuto all'accorciamento del condotto...
non si riesce a far arrivare un tubo nella posizione originale, passandolo sopra al radiatore (e schermandolo ovviamente)? che lì in mezzo la posizione è ottima, aria fresca e veloce...l'unico problema è il condotto ristretto originale...
tiranium io proverei così se hai voglia, se no farei come Vinz, magari un pelo più in alto (ora non ho presente com'è il benza lì dentro, ma senza l'intercooler dovresti avere spazio di fianco al radiatore dietro la retina)
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- Bravista inesperto
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Re: posizione bmc CDA
beh il mio alla fine è un 1.6 non gli serve troppo cmq allargo o metto la presa di aria del hgt che è più grande della mia...
lì in basso come in foto pesca acqua anche se non ci sono pozze, basta che piove e ci sono macchine davanti a te che becca un botto di acqua...
cmq grazie a tutti per le risposte
per la cronaca il cda ora con la presa d'aria originale mi ha fatto guadagnare 5 km/h in una salita dove prima faceva 120 precisi ora mi fa dai 125 ai 127
lì in basso come in foto pesca acqua anche se non ci sono pozze, basta che piove e ci sono macchine davanti a te che becca un botto di acqua...
cmq grazie a tutti per le risposte
per la cronaca il cda ora con la presa d'aria originale mi ha fatto guadagnare 5 km/h in una salita dove prima faceva 120 precisi ora mi fa dai 125 ai 127