info volano e frizione

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

centauro73
Bravista
Bravista

info volano e frizione

Messaggio da centauro73 »

Ciao a tutti
siccome ho deciso di cambiare la frizione volevo sapere quali erano i sintomi nel caso in cui ci fosse anche il volano da cambiare ,ve lo chiedo perche' una cosa e' saperlo prima altra e' saperlo a macchina smontata vista la spesa
grazie
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Re: info volano e frizione

Messaggio da davide1983 »

Quello lo vedi una volta che smonti la frizione e se ha troppo gioco lo si cambia...
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
centauro73
Bravista
Bravista

Lo so questo volevo sapere se c'era qualche sintomo tipo vibrazioni etc
stephanos
Bravista
Bravista
Modello: JTD 135CV

Messaggio da stephanos »

infatti voglio saperlo anch io....grassie
guarda e sicuramente avrai da ridire http://www.subito.it/vi/2388379.htm?ca=16_s&c=2
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Modello: JTD® GT

Messaggio da djcalo »

Se durante la percorrenza con rimappa pesantuccia e piede pesante, quindi strappi costanti della frizione, e' normale che il volano si sia danneggiato.

Pero' se prima non si smonta non si puo' dire che danno ha...se lieve o meno.
Il mio era completamente disossato.. :gren:, pero' aveva alle spalle 120mila km di cui 98 mila originali 105 cv.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
centauro73
Bravista
Bravista

si ma quali sono i sintomi o difetti che si avvertono.........
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Il volano bimassa ha il parastrappi integrato invece di averlo nella frizione, ma secondo me non ci si accorge piu' di tanto se è da cambiare o meno, inquanto ci sono troppi organi che influenzano il pedale della frizione: cuscinetto reggispinta, la molle dello spingidisco, le molle del volano...
La fiat da il volano per 90.ooo km poi va cambiato, questo a occhio..
Io ne avevo poco meno di 100.ooo e tirandolo giu',il meccanico mi ha detto che di li a poco si sarebbe disintegrato, e ancora non avevo su la mappa pesante ma solo un modulo aggiuntivo...
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: TrinityHGT

Messaggio da Quetzalcoatl »

Se tirando la prima senti una vibrazione molto forte, che dà quasi l'impressione che il motore giri a tre cilindri, il volano si sta per rompere. Ho una DOPPIA esperienza in materia, e possso dirtiche dal momento che senti queste vibrazioni, se continui ad usare l'auto regolarmente e a "strappare", anche con moderazione (ad esempio nella marcia a passo d'uomo in prima), dopo MASSIMO una settimana resti fermo con il volano rotto... quindi, come senti queste vibrazioni, DI CORSA dal meccanico!
Tieni presente che la FIAT è già corsa ai ripari con un volano irrobustito, ma non è cmq sufficiente se rimappi pesantemente (130cv e oltre). In quel casi devi andare per forza di volano artigianale...
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

ryo_di_shinjuku ha scritto:Il volano bimassa ha il parastrappi integrato invece di averlo nella frizione, ma secondo me non ci si accorge piu' di tanto se è da cambiare o meno, inquanto ci sono troppi organi che influenzano il pedale della frizione: cuscinetto reggispinta, la molle dello spingidisco, le molle del volano...
La fiat da il volano per 90.ooo km poi va cambiato, questo a occhio..
Io ne avevo poco meno di 100.ooo e tirandolo giu',il meccanico mi ha detto che di li a poco si sarebbe disintegrato, e ancora non avevo su la mappa pesante ma solo un modulo aggiuntivo...
Come scusa?Quando togli cambi la frizione lo si smonta e se ha gioco lo cambi...mica te ne accorgi guidando.... :tongue:
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Modello: JTD® GT

Messaggio da djcalo »

Permettetemi di dire che il kit frizione originale valeo, riesce a tenere fino a 125-130cv, quindi se si stratta di un jtd soltanto rimappato o con modulo aggiuntivo va piu' che bene sostituire solo il disco con uno valeo originale.
I kit sportivi vanno montati per sostenere potenze dai 135cv in poi e dubito fortemente che una sola rimappa abbia un incremento di 35-40cv.
25-28 cv e'la media, ma i 35-40 cv sono soltanto un traguardo solamente immaginario.
Ricordatevi che esistono le prove su banco.. :gren:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Ma la FIAT, da' il volano per 90.ooo km di vita anche con la macchina originale! So che puo' sembrare assurdo, ma coi dati di telaio (forse per vedere se si trattasse del volano di prima generazione o di seconda + resistente) mi hanno detto che stando ai miei km (poco meno di 100.ooo ai tempi) di sicuro avrei dovuto cambiarlo!
Confermo cmq che con marmitta COMPLETA, filrto aria e modulo, mai avuto problemi di frizione!
centauro73
Bravista
Bravista

io ho 115mila km frizione e volano originali la frizione stacca bene a volte pero' nelle partenza da fermo con la sola frizione senza accelerare mi vibra poi puo' passare anche un mese e non me lo fa a volte sembra dpenda anche dalla temperatura comunque nei cambi veloci a volte sltta un po anche se leggermente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

eh inizia eh....
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

djcalo ha scritto:Permettetemi di dire che il kit frizione originale valeo, riesce a tenere fino a 125-130cv, quindi se si stratta di un jtd soltanto rimappato o con modulo aggiuntivo va piu' che bene sostituire solo il disco con uno valeo originale.
I kit sportivi vanno montati per sostenere potenze dai 135cv in poi e dubito fortemente che una sola rimappa abbia un incremento di 35-40cv.
25-28 cv e'la media, ma i 35-40 cv sono soltanto un traguardo solamente immaginario.
Ricordatevi che esistono le prove su banco.. :gren:

Esatto però mi sa che è solo teorico...In ogni caso il volano non è il massimo....
centauro73
Bravista
Bravista

Comunque se un pezzo e' danneggiato al punto da essere sostituito penso che qualcosa cambi nella guida se invece voi vi fidate esclusivamente del manuale o da quello che vi dicono all'officina beh allora dopo 100mila fai prima a cambiare la macchiana
Rispondi