iniettori maggiorati su jtd
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iniettori maggiorati su jtd
Ciao a tutti
Apro questo topic in quanto tra non molto mi trovo costretto a revisionare gli iniettori e pompa gasolio.
Allora mi chiedevo se ho la possibilità di montare degli iniettori maggiorati (con relativa pompa) .
Se questo è possibile mi sapete dare qualche dritta in merito ?
Grazie !
Apro questo topic in quanto tra non molto mi trovo costretto a revisionare gli iniettori e pompa gasolio.
Allora mi chiedevo se ho la possibilità di montare degli iniettori maggiorati (con relativa pompa) .
Se questo è possibile mi sapete dare qualche dritta in merito ?
Grazie !
- ryo_di_shinjuku
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Re: iniettori maggiorati su jtd
Io ho preso gli iniettori della stilo 115, sono maggiorati rispetto agli altri.
Devo pero' ancora montarli, Djcalo ha avuto problemi nel montarli e ha dovuto sostituire una valvola (mi pare di pressione massima)
Unica cosa, sappi che gli iniettori delle multijet non vanno bene perche' funzionano in maniera diversa!
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Ryo Saeba
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Re: iniettori maggiorati su jtd
si, sapevo che quelli del multi jet non vanno bene, ma volevo sapere se esistono iniettori modificati o maggiorati (preparati da qualcuno) ...
- djcalo
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Re: iniettori maggiorati su jtd
Monta pure quelli della stilo 155jtd...io ho quelli della 147, praticamente identici!
Cmq, dato che hanno una portata maggiore di gasolio, io ho dovuto sostituire la valvola del common rail alta pressione.
Per quanto riguarda la pompa, falla revisionare e magari ritoccarla come ho fatto io.
Per ottimizzare le prestazioni del motore, e' necessaria un upgrade alla centralina perche' a me succedeva che mi accendeva la spia degli iniettori dai 3000 giri in poi e si spegneva la macchina.
C'e' da lavorare un pochino cmq.
Non sono per niente Plung&Play!
Cmq, dato che hanno una portata maggiore di gasolio, io ho dovuto sostituire la valvola del common rail alta pressione.
Per quanto riguarda la pompa, falla revisionare e magari ritoccarla come ho fatto io.
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Re: iniettori maggiorati su jtd
Esistono iniettori maggiorati sviluppati da alcune case di ricambi per tuning e racing in base alle potenze richieste... ma poi per pilotarli non puoi più usare la centralina originale. Per questo è meglio prendere iniettori di altri motori Fiat JTD con potenza maggiore.
Penso che gli iniettori JTD115 si montano con meno sbattimento rispetto a quelli che ha messo djcalo... ma è comunque d'obbligo sostituire anche la pompa alta pressione del rail. Anche perchè maggiorare gli iniettori e mandargli sempre la medesima quantità di gasolio non ha senso.
Per la pompa gasolio penso valga lo stesso principio esposto per quella del rail... inutile maggiorare le portate se poi la quantità di gasolio spinta dalla pompa è sempre la medesima.
Penso che gli iniettori JTD115 si montano con meno sbattimento rispetto a quelli che ha messo djcalo... ma è comunque d'obbligo sostituire anche la pompa alta pressione del rail. Anche perchè maggiorare gli iniettori e mandargli sempre la medesima quantità di gasolio non ha senso.
Per la pompa gasolio penso valga lo stesso principio esposto per quella del rail... inutile maggiorare le portate se poi la quantità di gasolio spinta dalla pompa è sempre la medesima.
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Re: iniettori maggiorati su jtd
Dreamweaver ha scritto:Esistono iniettori maggiorati sviluppati da alcune case di ricambi per tuning e racing in base alle potenze richieste... ma poi per pilotarli non puoi più usare la centralina originale. Per questo è meglio prendere iniettori di altri motori Fiat JTD con potenza maggiore.
Penso che gli iniettori JTD115 si montano con meno sbattimento rispetto a quelli che ha messo djcalo... ma è comunque d'obbligo sostituire anche la pompa alta pressione del rail. Anche perchè maggiorare gli iniettori e mandargli sempre la medesima quantità di gasolio non ha senso.
Per la pompa gasolio penso valga lo stesso principio esposto per quella del rail... inutile maggiorare le portate se poi la quantità di gasolio spinta dalla pompa è sempre la medesima.
Dream, vedi che io monto gli iniettori jtd 115!
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Re: iniettori maggiorati su jtd
Ne avevamo gia' parlato, ma mi dai qualche dettaglio in piu' sulla valvola che hai cambiato? Di che modello era? Prezzo?djcalo ha scritto:Monta pure quelli della stilo 155jtd...io ho quelli della 147, praticamente identici!
Cmq, dato che hanno una portata maggiore di gasolio, io ho dovuto sostituire la valvola del common rail alta pressione.
Per quanto riguarda la pompa, falla revisionare e magari ritoccarla come ho fatto io.
Per ottimizzare le prestazioni del motore, e' necessaria un upgrade alla centralina perche' a me succedeva che mi accendeva la spia degli iniettori dai 3000 giri in poi e si spegneva la macchina.
C'e' da lavorare un pochino cmq.
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E che modifiche hai fatto alla pompa? Solo ritarata?
La centralina? Uppata te o che?
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Re: iniettori maggiorati su jtd
Sulla pompa posso dirti che e' stata revisionata e maggiorata lavorandoci internamente..ma i dettagli non li so'... sulla centralina, hanno dovuto aggiornare la mandata di gasolio e trovare il giusto equilibrio fra fumosita' e prestazioni.
Per le prove sono andati bruciati circa 20 euro di gasolio..
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Re: iniettori maggiorati su jtd
Azzo! E la valvola che hai cambiato da che modelo l'hai presa?djcalo ha scritto:Sulla pompa posso dirti che e' stata revisionata e maggiorata lavorandoci internamente..ma i dettagli non li so'... sulla centralina, hanno dovuto aggiornare la mandata di gasolio e trovare il giusto equilibrio fra fumosita' e prestazioni.
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Spesa?
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Re: iniettori maggiorati su jtd
Il modello non lo so...l'ho pagata 230 euro. Mi posso informare.ryo_di_shinjuku ha scritto:Azzo! E la valvola che hai cambiato da che modelo l'hai presa?djcalo ha scritto:Sulla pompa posso dirti che e' stata revisionata e maggiorata lavorandoci internamente..ma i dettagli non li so'... sulla centralina, hanno dovuto aggiornare la mandata di gasolio e trovare il giusto equilibrio fra fumosita' e prestazioni.
Per le prove sono andati bruciati circa 20 euro di gasolio..
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Re: iniettori maggiorati su jtd
Grassie caro, ricordati visto che appena mi arriva l'ic porto la macchina dal meccanico e fare tutto il lavoro e vorrei evitare problemi all'ultimo momento
Ryo Saeba
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Re: iniettori maggiorati su jtd
Allora, la valvola alta pressione e' quella della 166 2.4 jtd 155cv ADATTATA.ryo_di_shinjuku ha scritto:Grassie caro, ricordati visto che appena mi arriva l'ic porto la macchina dal meccanico e fare tutto il lavoro e vorrei evitare problemi all'ultimo momento
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Re: iniettori maggiorati su jtd
Grazie mille, obbligato!
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Re: iniettori maggiorati su jtd
So che adesso andrò controcorrente.
Ma siete sicuri che servono gli iniettori maggiorati?
Voglio dire ...se la car fa fumo vuol dire che di gasolio ne entra.
...io penso che + che altro serve una turbina maggiorata.
Secondo me:
step by step...
1) turbina maggiorata
2) Ic
3) mappa
...poi alla fine ed eventualmente iniettori maggiorati.
Ma dopo avere verificato assenza di fumo e non eccessiva potenza.
Non a priori prima, anche perchè con le mappature aivoglia a gasolio che si può far entrare...
Mettere gli iniettori maggiorati e lasciare la turbina di serie secondo me ha poco senso.
Certo si avranno 5 cv in +. Ma con dietro una ciminiera di fumo.
...una eccessiva fumosità non fa bene nè alla turbina che si intasa nè al motore.
Ma siete sicuri che servono gli iniettori maggiorati?
Voglio dire ...se la car fa fumo vuol dire che di gasolio ne entra.
...io penso che + che altro serve una turbina maggiorata.
Secondo me:
step by step...
1) turbina maggiorata
2) Ic
3) mappa
...poi alla fine ed eventualmente iniettori maggiorati.
Ma dopo avere verificato assenza di fumo e non eccessiva potenza.
Non a priori prima, anche perchè con le mappature aivoglia a gasolio che si può far entrare...
Mettere gli iniettori maggiorati e lasciare la turbina di serie secondo me ha poco senso.
Certo si avranno 5 cv in +. Ma con dietro una ciminiera di fumo.
...una eccessiva fumosità non fa bene nè alla turbina che si intasa nè al motore.