iniettori maggiorati su jtd

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
jtdgt
Bravista
Bravista
Messaggi: 487
Iscritto il: 23 giu 2006 02:00
Località: pn
Contatta:

iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da jtdgt »

Ciao a tutti :hola:

Apro questo topic in quanto tra non molto mi trovo costretto a revisionare gli iniettori e pompa gasolio.
Allora mi chiedevo se ho la possibilità di montare degli iniettori maggiorati (con relativa pompa) .
Se questo è possibile mi sapete dare qualche dritta in merito ?

Grazie !
Socio n° 99

Immagine

:) LUNGA VITA ALLA FATA TURBINA :)

http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=4680
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Io ho preso gli iniettori della stilo 115, sono maggiorati rispetto agli altri.
Devo pero' ancora montarli, Djcalo ha avuto problemi nel montarli e ha dovuto sostituire una valvola (mi pare di pressione massima)
Unica cosa, sappi che gli iniettori delle multijet non vanno bene perche' funzionano in maniera diversa!
Avatar utente
jtdgt
Bravista
Bravista
Messaggi: 487
Iscritto il: 23 giu 2006 02:00
Località: pn
Contatta:

Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da jtdgt »

si, sapevo che quelli del multi jet non vanno bene, ma volevo sapere se esistono iniettori modificati o maggiorati (preparati da qualcuno) ...
Socio n° 99

Immagine

:) LUNGA VITA ALLA FATA TURBINA :)

http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=4680
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da djcalo »

Monta pure quelli della stilo 155jtd...io ho quelli della 147, praticamente identici! :gren:

Cmq, dato che hanno una portata maggiore di gasolio, io ho dovuto sostituire la valvola del common rail alta pressione.
Per quanto riguarda la pompa, falla revisionare e magari ritoccarla come ho fatto io.
Per ottimizzare le prestazioni del motore, e' necessaria un upgrade alla centralina perche' a me succedeva che mi accendeva la spia degli iniettori dai 3000 giri in poi e si spegneva la macchina.
C'e' da lavorare un pochino cmq. :roll:
Non sono per niente Plung&Play! :gren:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da Dreamweaver »

Esistono iniettori maggiorati sviluppati da alcune case di ricambi per tuning e racing in base alle potenze richieste... ma poi per pilotarli non puoi più usare la centralina originale. Per questo è meglio prendere iniettori di altri motori Fiat JTD con potenza maggiore.

Penso che gli iniettori JTD115 si montano con meno sbattimento rispetto a quelli che ha messo djcalo... ma è comunque d'obbligo sostituire anche la pompa alta pressione del rail. Anche perchè maggiorare gli iniettori e mandargli sempre la medesima quantità di gasolio non ha senso.

Per la pompa gasolio penso valga lo stesso principio esposto per quella del rail... inutile maggiorare le portate se poi la quantità di gasolio spinta dalla pompa è sempre la medesima.
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da djcalo »

Dreamweaver ha scritto:Esistono iniettori maggiorati sviluppati da alcune case di ricambi per tuning e racing in base alle potenze richieste... ma poi per pilotarli non puoi più usare la centralina originale. Per questo è meglio prendere iniettori di altri motori Fiat JTD con potenza maggiore.

Penso che gli iniettori JTD115 si montano con meno sbattimento rispetto a quelli che ha messo djcalo... ma è comunque d'obbligo sostituire anche la pompa alta pressione del rail. Anche perchè maggiorare gli iniettori e mandargli sempre la medesima quantità di gasolio non ha senso.

Per la pompa gasolio penso valga lo stesso principio esposto per quella del rail... inutile maggiorare le portate se poi la quantità di gasolio spinta dalla pompa è sempre la medesima.

Dream, vedi che io monto gli iniettori jtd 115!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

djcalo ha scritto:Monta pure quelli della stilo 155jtd...io ho quelli della 147, praticamente identici! :gren:

Cmq, dato che hanno una portata maggiore di gasolio, io ho dovuto sostituire la valvola del common rail alta pressione.
Per quanto riguarda la pompa, falla revisionare e magari ritoccarla come ho fatto io.
Per ottimizzare le prestazioni del motore, e' necessaria un upgrade alla centralina perche' a me succedeva che mi accendeva la spia degli iniettori dai 3000 giri in poi e si spegneva la macchina.
C'e' da lavorare un pochino cmq. :roll:
Non sono per niente Plung&Play! :gren:
Ne avevamo gia' parlato, ma mi dai qualche dettaglio in piu' sulla valvola che hai cambiato? Di che modello era? Prezzo?
E che modifiche hai fatto alla pompa? Solo ritarata?
La centralina? Uppata te o che?
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da djcalo »

Sulla pompa posso dirti che e' stata revisionata e maggiorata lavorandoci internamente..ma i dettagli non li so'... sulla centralina, hanno dovuto aggiornare la mandata di gasolio e trovare il giusto equilibrio fra fumosita' e prestazioni.
Per le prove sono andati bruciati circa 20 euro di gasolio.. X(
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

djcalo ha scritto:Sulla pompa posso dirti che e' stata revisionata e maggiorata lavorandoci internamente..ma i dettagli non li so'... sulla centralina, hanno dovuto aggiornare la mandata di gasolio e trovare il giusto equilibrio fra fumosita' e prestazioni.
Per le prove sono andati bruciati circa 20 euro di gasolio.. X(
Azzo! E la valvola che hai cambiato da che modelo l'hai presa?
Spesa?
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da djcalo »

ryo_di_shinjuku ha scritto:
djcalo ha scritto:Sulla pompa posso dirti che e' stata revisionata e maggiorata lavorandoci internamente..ma i dettagli non li so'... sulla centralina, hanno dovuto aggiornare la mandata di gasolio e trovare il giusto equilibrio fra fumosita' e prestazioni.
Per le prove sono andati bruciati circa 20 euro di gasolio.. X(
Azzo! E la valvola che hai cambiato da che modelo l'hai presa?
Spesa?
Il modello non lo so...l'ho pagata 230 euro. Mi posso informare.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Grassie caro, ricordati visto che appena mi arriva l'ic porto la macchina dal meccanico e fare tutto il lavoro e vorrei evitare problemi all'ultimo momento
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da djcalo »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Grassie caro, ricordati visto che appena mi arriva l'ic porto la macchina dal meccanico e fare tutto il lavoro e vorrei evitare problemi all'ultimo momento
Allora, la valvola alta pressione e' quella della 166 2.4 jtd 155cv ADATTATA.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Grazie mille, obbligato!
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da djcalo »

E di che! ;)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: iniettori maggiorati su jtd

Messaggio da clatro »

So che adesso andrò controcorrente.
Ma siete sicuri che servono gli iniettori maggiorati? :tongue:
Voglio dire ...se la car fa fumo vuol dire che di gasolio ne entra.
...io penso che + che altro serve una turbina maggiorata.
Secondo me:
step by step...
1) turbina maggiorata
2) Ic
3) mappa

...poi alla fine ed eventualmente iniettori maggiorati.
Ma dopo avere verificato assenza di fumo e non eccessiva potenza.
Non a priori prima, anche perchè con le mappature aivoglia a gasolio che si può far entrare...

Mettere gli iniettori maggiorati e lasciare la turbina di serie secondo me ha poco senso.

Certo si avranno 5 cv in +. Ma con dietro una ciminiera di fumo.

...una eccessiva fumosità non fa bene nè alla turbina che si intasa nè al motore.
Immagine
Rispondi