Pagina 1 di 3

marcia sbagliata... fuori giri oltre 8000 giri...che danni??

Inviato: 25 gen 2008 09:33
da tiraniumj
ieri come un EDIT AUTOMATICO mentre tiravo la mia bravo 1.6 nel passaggio da terza a quarta ho messo la seconda :fagiano: e appena ho lasciato la frizione ho sentito che saliva di giri, allora ho subito premuto la frizione e buttato l'occhio sul contagiri il quale è arrivato oltre 8000 giri... mi si è preso un infarto...

la macchina ora va esattamente come prima... nessun calo... solo che fa un ticchettio sulla testata, quindi si sarà fottuta qualche cosa :( io pensavo alle punterie idrauliche... non saprei... datemi dei consigli per favore che non vorrei rompere il motore...

Re: marcia sbagliata... fuori giri oltre 8000 giri...che danni??

Inviato: 25 gen 2008 09:52
da Quetzalcoatl
Non so se la 1600 ha le punterie idrauliche, se fosse, aspetta un pochino, magari il fuorigiri le ha leggermente svuotate. In poco tempo dovrebbero tornare a posto da sole. Se dopo un paio di giorni ancora si sente il ticchettio, falla controllare da un meccanico di fiducia (e attenzione che in questi casi i meccanici disonesti possono approfittare... "C'è da rifare il motore" e cose simili... forse è meglio se la fai controllare direttamente in FIAT, quelli di solito non si approfittano, però pagherai di sicuro di più di un comune meccanico)

Re: marcia sbagliata... fuori giri oltre 8000 giri...che danni??

Inviato: 25 gen 2008 14:57
da tiraniumj
mio padre fa il meccanico e mi ha detto la stessa cosa che hai detto te... punterie vuote, mi ha detto di girarci un po' ma ci ho fatto 100 km ormai e ancora fa quel ticchettio del EDIT AUTOMATICO su di giri e in scalata. anche al minimo... le punteriecmq sono idrauliche...

io però se qualcuno sa di preciso cosa è riuscirei a cambiarla finchè si tratta di qualcosa dentro la testata... è che mi piace poco infastidire mio padre(igno) per farmi mettere apposto la macchina.. lui è disponibile ma a me da fastidio... grazie cmq.

Re: marcia sbagliata... fuori giri oltre 8000 giri...che danni??

Inviato: 25 gen 2008 15:08
da djcalo
oltre 8.000 giri? :tongue:

La 1.6 16v ha il limitatore elettronico di giri che mura a 6.800.
Mi sembra strano che non sia entrato in funzione. :roll:

Re: marcia sbagliata... fuori giri oltre 8000 giri...che danni??

Inviato: 25 gen 2008 15:13
da P86
forse ha la centralina rimappata e senza limitatore... .

Re: marcia sbagliata... fuori giri oltre 8000 giri...che danni??

Inviato: 25 gen 2008 15:18
da djcalo
:tongue: Si ma oltre 8.000 giri si sbiella se il motore non e' preparato!

Re: marcia sbagliata... fuori giri oltre 8000 giri...che danni??

Inviato: 25 gen 2008 15:18
da P86
djcalo ha scritto::tongue: Si ma oltre 8.000 giri si sbiella se il motore non e' preparato!
:gren: :gren: :gren: KABOOOOOOOM...

Re: marcia sbagliata... fuori giri oltre 8000 giri...che danni??

Inviato: 25 gen 2008 15:22
da djcalo
Infatti!
Io sono sicuro che si sbaglia...oltre 8 mila giri un 1.6 16v non li tiene nemmeno per mezzo secondo...vedi i pistoni che partono come proiettili e la testa disintegrarsi.
Per non parlare di camme, fasce dei pistoni... :roll:
E' un valore altissimo..lo vedo io con la stype che e' 3.0 v6 24v.
A 7.200 giri entra il limitatore e gia' si sentono i pistoni "bussare"...pero' li' e' un 3 litri e sono 6 bambini con 24 babysitter.. :gren:

Re: marcia sbagliata... fuori giri oltre 8000 giri...che danni??

Inviato: 25 gen 2008 15:25
da P86
djcalo ha scritto:Infatti!
Io sono sicuro che si sbaglia...oltre 8 mila giri un 1.6 16v non li tiene nemmeno per mezzo secondo...vedi i pistoni che partono come proiettili e la testa disintegrarsi.
Per non parlare di camme, fasce dei pistoni... :roll:
E' un valore altissimo..lo vedo io con la stype che e' 3.0 v6 24v.
A 7.200 giri entra il limitatore e gia' si sentono i pistoni "bussare"...pero' li' e' un 3 litri e sono 6 bambini con 24 babysitter.. :gren:
la mia per esempio gli 8000 li potrà sfiorare... è stata progettata per tali sollecitazioni... (ma ancora sono limitato a 6500 rpm per via dei pochi km che ho fatto... ho infatti una mappatura spinta però mura a 6500... che palle...)

Re: marcia sbagliata... fuori giri oltre 8000 giri...che danni??

Inviato: 25 gen 2008 15:27
da djcalo
Si ma la tua e' preparata!
Io ho visto una saxo vts 1.6 preparata superare gli 8.000 giri pero' si rischia grosso.

Re: marcia sbagliata... fuori giri oltre 8000 giri...che danni??

Inviato: 25 gen 2008 15:33
da FJB
djcalo ha scritto:oltre 8.000 giri? :tongue:

La 1.6 16v ha il limitatore elettronico di giri che mura a 6.800.
Mi sembra strano che non sia entrato in funzione. :roll:
il motore in quella situazione è "trascinato" il limitatore non centra un azz...

Re: marcia sbagliata... fuori giri oltre 8000 giri...che danni??

Inviato: 25 gen 2008 16:37
da Quetzalcoatl
FJB ha scritto:
djcalo ha scritto:oltre 8.000 giri? :tongue:

La 1.6 16v ha il limitatore elettronico di giri che mura a 6.800.
Mi sembra strano che non sia entrato in funzione. :roll:
il motore in quella situazione è "trascinato" il limitatore non centra un azz...
Ecco cos'era che nn mi quadrava! :gren:
Sì, in effetti in quel caso il limitatore c'entra poco... cmq non credo che un attimo in rilascio a 8000 giri sia così distruttivo.

Re: marcia sbagliata... fuori giri oltre 8000 giri...che danni??

Inviato: 25 gen 2008 16:48
da P86
:oops: cacchio non ci avevo pensato! :metallica: :metallica: :metallica:

Re: marcia sbagliata... fuori giri oltre 8000 giri...che danni??

Inviato: 25 gen 2008 18:13
da tiraniumj
infatti il limitatore non c'entra un EDIT AUTOMATICO... che cmq è a 7100 e non a 6800


cmq è arrivato oltre 8000 l'ho visto con i miei occhi il motore cmq non va di meno o cose simili, c'è solo il fastidiosissimo ticchettio

Re: marcia sbagliata... fuori giri oltre 8000 giri...che danni??

Inviato: 25 gen 2008 18:36
da djcalo
tiraniumj ha scritto:infatti il limitatore non c'entra un cavolo... che cmq è a 7100 e non a 6800


cmq è arrivato oltre 8000 l'ho visto con i miei occhi il motore cmq non va di meno o cose simili, c'è solo il fastidiosissimo ticchettio
Il ticchettìo è il classico Battito in testa.
Secondo me i problemi arriveranno fra non molto (spero tanto di sbagliarmi).
Per quanto riguarda il limitatore, di serie e' limitata a 6.850 giri e non 7.100.
Nemmeno il 1.8 e' limitato a 7.100 giri.

Che il limitatore non c'entra un cavolo se lo sapevi non c'era bisogno che aspettavi l'intervento di FJB...potevi dirlo subito. :to: