Qualche giorno fa' procedendo in autostrada a circa 110 120 ho notato che la temperatura acqua calava inesorabilemante fino a 50 gradi !! a dir la verita' gia' una altra volta mi si era accesa la spia motore e leggendo il codice di errore mi diceva bassa temperatura acqua bancata1 (ma l'ho subito resettata senza farci caso)... morale giravo da mesi con il termostato bloccato semiaperto !!
ecco una piccola guida sul lavoro da farsi:
Togli la fascetta e stacca il tubo in basso del radiatore per scaricare tutto il liquido di raffraddamento, se l'hai sostituito da poco recuperalo mettendo sotto un recipiente ( se lo recuperi prima di utilizzarlo ancora filtralo con uno straccio pulito di cotone).
Intanto scollega la batteria e toglila dal suo alloggiamento, scollega la centralina benzina, svita le quattro viti da 6ma (chiave da 10 a stella) l'ultima in basso verso l'abitacolo e scomoda da togliere, togli la centralina e cosi avrai lo spazio libero per poter sostituire il termostato;
Individua il termostato lo vedi guardando il motore lato batteria/centralina benza sotto le bobine cavi candele, ha quattro tubi grandi se non ricordo male e uno o due piccoli dell'acqua e le due sonde per la temperatura;
stacca tutti i tubi, una fascetta sul tubo piccolo è del tipo pinzato, tagliala, poi ne metterai una nuova,
stacca i due connettori delle sonde (le ultime versioni hanno una sonda unica !) , attenzione che quello color marrone ha una molletta da togliere per poter staccare il connettore;
infine svita le tre viti da 8ma(chiave da 13) e il vecchio termostato ti rimane in mano.
Mettilo in morsa e togli le due sonde che monterai subito sul nuovo termostato mettendo sul filetto un po di sigillante,oppure semplicemente del teflon,
pulisci bene sul monoblocco del motore dove fa battuta la guarnizione in gomma del termostato, rimontalo con le sue tre viti, rimetti i connettori delle sonde, rimetti a posto i tubi del liquido di raffr. ( tira bene le fascette ma senza romperle)
per fare un bel lavoro, togli il manicotto inferiore del radiatore, svita il tappo della vaschetta e lascia uscire tutto il liquido, a motore freddo...togli anche il tappino di sfiato in plastica nella parte sup. del radiatore...
poi prendi la pompa o cannola dell'acqua, la metti nella vaschetta e apri l'acqua...vedrai uscire un pò di tutto dalla condotta smontata inferiore...la ricolleghi a mano senza fascetta...fai riempire il radiatore e poi ristacchi il manicotto, per lavare pure il radiatore...
rimetti il tubo sotto il radiatore , riempi di liquido, spurga lo sfiato del radiatorino abitacolo, e quello in alto sul radiatore, rimonta centralina e batteria, e per due o tre giorni controlla ed eventualmente rabbocca il liquido,
Vedrai che la temperatura dopo la prima acc. si manterrà sepre intorno ai 90, 1 tacca sotto la metà .
Ps.: se il liquido antigelo non è recente cambialo
Guida Sostituzione termostato 1.6 16V
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Re: Guida Sostituzione termostato 1.6 16V
ottima guida ma qualche foto?
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Re: Guida Sostituzione termostato 1.6 16V
ho le foto del pezzo sostituito con il particolare del guasto.... ma sinceramente non so0 come allegarle...
se me lo spiegate in 2 parole le metto
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Re: Guida Sostituzione termostato 1.6 16V
vai su http://www.imageshack.us, carichi le foto con il tasto "sfoglia" sulla dx, poi premi "Host it" e quando le ha caricate copi ed incolli sul topic la prima riga (completa) in basso denominata "Hotlink for forums (1)"
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Re: Guida Sostituzione termostato 1.6 16V
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Re: Guida Sostituzione termostato 1.6 16V
guida aggiunta sul sito: http://www.bravotuning.it/content/category/3/27/51/
grazie per tuo il contributo
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Re: Guida Sostituzione termostato 1.6 16V
Ottima guida!!!
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