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Ritorno di fiamma...
Inviato: 07 apr 2008 21:09
da Giulio
Il titolo di questo topic non fa riferimento a storie sentimentalli in stile stranamore, ma semplicemente agli scoppi e relativi spegnimenti della mia bravo quando alimentata a gpl. Il problema si presenta quando premo a fondo l'acceleratore e sono a regime basso oppure quando rallento, ingrano la prima e riparto.
Il botto è particolarmente forte e sembra provenire dal collettore (ho un supersprint montato), un po' è divertente perchè la gente attorno si china di scatto come se ci fosse stato uno sparo
più che altro vorrei sapere se c'è la possibilità che si danneggi qualcosa e se c'è la possibilità di riportare la situazione allo stato originale senza dover spendere soldi (è un periodo di magra per me e la mia macchinina...
)
Grazie a tutti
Re: Ritorno di fiamma...
Inviato: 07 apr 2008 22:14
da Manuel88
il botto che senti proviene dalla scatola del filtro dell aria
almeno cosi mi pare di aver capito !
Re: Ritorno di fiamma...
Inviato: 09 apr 2008 11:15
da Giulio
Manuel88 ha scritto:il botto che senti proviene dalla scatola del filtro dell aria
almeno cosi mi pare di aver capito !
Un amico tassista a cui ho raccontato il problema mi ha detto che può trattarsi di una detonazione che da poi battito in testa... mi ha detto di controllare il rapporto di compressione che forse è troppo elevato (sono un po' scettico perchè il rapporto di compressione si fa col motore a benzina ed io ho il problema solo a gas...)...
Re: Ritorno di fiamma...
Inviato: 10 apr 2008 18:30
da Falken
azz.....anche la mia 1.8 fa ritorno di fiamma mentre vado in giro, ogni tanto sento dei botti abbastanza forti venire dalla marmitta, soprattutto se sono intorno ai 2000, mollo x un po' l'acceleratore andando a inerzia, poi appena lo ripremo (dolcemente, senza andare subito giu pesante) ecco un "bang" assurdo venire dallo scarico.....
qualche idea? può centrare col fatto che la macchina và meno del normale (almeno, a detta di molta gente, va troppo piano x essere una 1.8)?
Re: Ritorno di fiamma...
Inviato: 10 apr 2008 18:39
da DaveDevil
credo di si, perchè anche a me fa lo stesso, e pur essendo un 1.6 mai ho sfiorato i 180....
Re: Ritorno di fiamma...
Inviato: 11 apr 2008 21:04
da Giulio
Falken ha scritto:azz.....anche la mia 1.8 fa ritorno di fiamma mentre vado in giro, ogni tanto sento dei botti abbastanza forti venire dalla marmitta, soprattutto se sono intorno ai 2000, mollo x un po' l'acceleratore andando a inerzia, poi appena lo ripremo (dolcemente, senza andare subito giu pesante) ecco un "bang" assurdo venire dallo scarico.....
qualche idea? può centrare col fatto che la macchina và meno del normale (almeno, a detta di molta gente, va troppo piano x essere una 1.8)?
a me succede esattamente quello che hai descritto tu!
Re: Ritorno di fiamma...
Inviato: 11 apr 2008 22:47
da Falken
Giulio ha scritto:Falken ha scritto:azz.....anche la mia 1.8 fa ritorno di fiamma mentre vado in giro, ogni tanto sento dei botti abbastanza forti venire dalla marmitta, soprattutto se sono intorno ai 2000, mollo x un po' l'acceleratore andando a inerzia, poi appena lo ripremo (dolcemente, senza andare subito giu pesante) ecco un "bang" assurdo venire dallo scarico.....
qualche idea? può centrare col fatto che la macchina và meno del normale (almeno, a detta di molta gente, va troppo piano x essere una 1.8)?
a me succede esattamente quello che hai descritto tu!
azz, va be che si dice mal comune mezzo gaudio, però è spiacevole come cosa.....
cmq, ho chiesto a un mio amico, che mastica un po' riguardo ai motori, lui ha una Punto Sporting 1.2 16v prima serie, ci ha rifatto scarico e aspirazione (ha lasciato il catalizzatore xò) e ha anche lui dei ritorni di fiamma, e dice che in effetti potrebbe essere che il rapporto di compressione è andato a farsi benedire, oppure possono esserci dei buchi nel collettore.....che voi sappiate può essere così? xke io nn so piu cosa fare x far andare questa macchina.....tutti mi dicono che il 1.8 è un motore molto spinto, anche sotto i 4000, eppure la mia fino ai 4000 è un chiodo....
x la GPL cmq sia, del rapporto di compressione nn ne avevo mai sentito parlare, quindi se in effetti l'ipotesi del collettore è veritiera potrebbe trattarsi di questo....
Re: Ritorno di fiamma...
Inviato: 13 apr 2008 13:41
da Sturanza
MA quali rapporti di compressione e compressione
Il ritorno di fiamma all'aspirazione è un problema DI SEMPRE per gli impianti GPL aftermarket (NON montati di serie dal costruttore) e neanche l'elettronica più incallita è riuscita del tutto e su alcuni a risolvere la cosa; iniziate a farvi l'idea di conviverci
I rischi sono: esplosione cassa filtro, danneggiamento corpo farfallato e incendio del motore (come avvenuto a un mio amico con la PUNTO 75 dopo il "classico" scoppio nell'aspirazione nel suo caso la fiamma ha continuato..
Quanto a problemi meccanici e soprattutto sicurezza conoscete il mio punto di vista sugli impianti GPL, il mio consiglio è sempre quello: buttate alla discarica l'impianto GPL sperando che l'altra spazzatura non si offenda
e se vi costa troppo la benza andate in autobus
oppure vi comprate uno schifosissimo diesel e andate DRASTICAMENTE DI PIU' dei vs, 1600e 1800 e rispiarmiate.. E RISPARMIATE perchè voi fate 7-9KM cin 1LT di GAS e un JTD come il mio (139.8CV) ne fa 16-18 senza troppa parsimonia di acceleratore
http://www.youtube.com/watch?v=MPWowf30 ... re=related
stura antigas
Re: Ritorno di fiamma...
Inviato: 13 apr 2008 14:33
da Falken
Sturanza ha scritto:MA quali rapporti di compressione e compressione
Il ritorno di fiamma all'aspirazione è un problema DI SEMPRE per gli impianti GPL aftermarket (NON montati di serie dal costruttore) e neanche l'elettronica più incallita è riuscita del tutto e su alcuni a risolvere la cosa; iniziate a farvi l'idea di conviverci
I rischi sono: esplosione cassa filtro, danneggiamento corpo farfallato e incendio del motore (come avvenuto a un mio amico con la PUNTO 75 dopo il "classico" scoppio nell'aspirazione nel suo caso la fiamma ha continuato..
Quanto a problemi meccanici e soprattutto sicurezza conoscete il mio punto di vista sugli impianti GPL, il mio consiglio è sempre quello: buttate alla discarica l'impianto GPL sperando che l'altra spazzatura non si offenda
e se vi costa troppo la benza andate in autobus
oppure vi comprate uno schifosissimo diesel e andate DRASTICAMENTE DI PIU' dei vs, 1600e 1800 e rispiarmiate.. E RISPARMIATE perchè voi fate 7-9KM cin 1LT di GAS e un JTD come il mio (139.8CV) ne fa 16-18 senza troppa parsimonia di acceleratore
http://www.youtube.com/watch?v=MPWowf30 ... re=related
stura antigas
il problema della mia è che fa questi ritorni di fiamma, ma nn è a GPL.....è una 1.8 benzina di serie, senza modifiche varie (quali scarico, aspirazione maggiorata, rimozione catalizzatore), eppure fa parecchio ritorno....
in ogni caso anche io odio il GPL, un mio amico perbenista del caxxo nn fa altro che vantarsi del fatto che lui ha la Punto a metano e la Kia a GPL quindi risparmia e inquina poco......intanto consuma il doppio (se non anche di piu) di me e non va avanti
cmq io faccio 11 km con un litro
Re: Ritorno di fiamma...
Inviato: 13 apr 2008 14:55
da Sturanza
Falken ha scritto:il problema della mia è che fa questi ritorni di fiamma, ma nn è a GPL.....è
Giulio parla di GPL
Tu, per quanto ho letto, lo scoppio lo senti dallo scarico e non dall'aspirazione.. il tuo è un caso diverso..
Re: Ritorno di fiamma...
Inviato: 14 apr 2008 13:23
da DaveDevil
Falken ha scritto:Sturanza ha scritto:MA quali rapporti di compressione e compressione
Il ritorno di fiamma all'aspirazione è un problema DI SEMPRE per gli impianti GPL aftermarket (NON montati di serie dal costruttore) e neanche l'elettronica più incallita è riuscita del tutto e su alcuni a risolvere la cosa; iniziate a farvi l'idea di conviverci
I rischi sono: esplosione cassa filtro, danneggiamento corpo farfallato e incendio del motore (come avvenuto a un mio amico con la PUNTO 75 dopo il "classico" scoppio nell'aspirazione nel suo caso la fiamma ha continuato..
Quanto a problemi meccanici e soprattutto sicurezza conoscete il mio punto di vista sugli impianti GPL, il mio consiglio è sempre quello: buttate alla discarica l'impianto GPL sperando che l'altra spazzatura non si offenda
e se vi costa troppo la benza andate in autobus
oppure vi comprate uno schifosissimo diesel e andate DRASTICAMENTE DI PIU' dei vs, 1600e 1800 e rispiarmiate.. E RISPARMIATE perchè voi fate 7-9KM cin 1LT di GAS e un JTD come il mio (139.8CV) ne fa 16-18 senza troppa parsimonia di acceleratore
http://www.youtube.com/watch?v=MPWowf30 ... re=related
stura antigas
il problema della mia è che fa questi ritorni di fiamma, ma nn è a GPL.....è una 1.8 benzina di serie, senza modifiche varie (quali scarico, aspirazione maggiorata, rimozione catalizzatore), eppure fa parecchio ritorno....
in ogni caso anche io odio il GPL, un mio amico perbenista del caxxo nn fa altro che vantarsi del fatto che lui ha la Punto a metano e la Kia a GPL quindi risparmia e inquina poco......intanto consuma il doppio (se non anche di piu) di me e non va avanti
cmq io faccio 11 km con un litro
tutte cavolate...
con 25 euro faccio 400km, la differenza di prestazioni tra gas e benzina non si nota minimamente, ed al giorno d'oggi gli impianti sono più sicuri della benzina stessa...
quindi adesso non cominciamo a fare gli anti-gas....
non vi piace? e vabbè, non mettetelo, ma non criticate chi inquina meno...
vi ricordo che durante qualsiasi domenica ecologica, alla faccia degli anti-gas, io posso andare dove mi pare e piace...
inoltre, quando vedo per la tv "aumenti spropositati del gasolio" mi faccio quattro risate...
il diesel costa tantissimo, consuma tantissimo, fa un rumore orribile che sembra un trattore, e sopratutto inquina in una maniera spropositata, non ho mai visto un benzina (e tantomeno un gas) vomitare fumo nero ad ogni accelerata...
Re: Ritorno di fiamma...
Inviato: 15 apr 2008 01:34
da Sturanza
DaveDevil ha scritto:ed al giorno d'oggi gli impianti sono più sicuri della benzina stessa...
Dare ok non critico
ma non dire cavolate pls... io ci ho fatto studi di ingeneria sul GPL per autotrazione e, sopratutto in quanto a sicurezza, ne so molto più di quanto pare ne sai te..
DaveDevil ha scritto: non vi piace? e vabbè, non mettetelo, ma non criticate chi inquina meno...
ok scusa qui ho toppato.. cmq io dico la mia se permetti
DaveDevil ha scritto: vi ricordo che durante qualsiasi domenica ecologica, alla faccia degli anti-gas, io posso andare dove mi pare e piace......
pure io sapessi come GODO nel parcheggiare sottoterra dove il GPL spesso non è concesso!
quanto alla domenica ecologica ME NE SBATTO, arroto il VIGILE e entro lo stesso
DaveDevil ha scritto: il diesel costa tantissimo, consuma tantissimo, fa un rumore orribile che sembra un trattore, e sopratutto inquina in una maniera spropositata, non ho mai visto un benzina (e tantomeno un gas) vomitare fumo nero ad ogni accelerata...
ehhh... addirittura "comsuma tantissimo" hehhe questa è nuova
ps va poi visto quanti KM resti indietro nel mezzo della mia FUMATA NERA con il tuo ACCENDINO A PISTONI
ahuahuahu
dai dai facciamoci un pò di guerra diesel-gas
spero comprenderai il mio ironico sfottò.. altrimenti chissefrega vattene libero a BOMBA MOBILE
io me la sfumazzo allegramente a DIESEL finchè non potrò permettermi un benza alimentato solo e soltanto a BENZA
Re: Ritorno di fiamma...
Inviato: 15 apr 2008 17:31
da DaveDevil
A) Nei sotterranei ci vado sempre, proprio in quanto la sicurezza degli attuali impianti lo permette...
se tu mandi a quel paese il vigile, beh, contento tu...
voglio vedere poi quando ti ferma e ti lascia quel bel foglietto di carta...
io se entro in un parcheggio non corro questo pericolo!
1-0 per il gas
B) viva la politica anti-inquinamento!!!!
2-0 per il gas
C) a conti fatti, spendo meno e ho le stesse prestazioni che a benzina
3-0 per il gas
D) ho doppio serbatoio di combustibile...se faccio un pieno di gas e uno di benzina, quasi quasi faccio il giro del mondo
4-0 per il gas
E) che, vuoi confrontare un'auto TURBO con un normale aspirato? cavolo, bel confronto...
ne riparliamo tra qualche anno, quando metto il t16 e rimetto l'impianto gpl...poi ne riparliamo, magari su pista
Sturanza ha scritto:Dare ok non critico
ma non dire cavolate pls
Da
Ve
Re: Ritorno di fiamma...
Inviato: 15 apr 2008 17:31
da DaveDevil
cmq siamo un po' off...
al limite si fa un nuovo post di discussione
Re: Ritorno di fiamma...
Inviato: 15 apr 2008 17:56
da David_rs85
Sturanza ha scritto:
Dare ok non critico
ma non dire cavolate pls... io ci ho fatto studi di ingeneria sul GPL per autotrazione e, sopratutto in quanto a sicurezza, ne so molto più di quanto pare ne sai te..
ciao sturanza vorrei chiederti dove hai studiato e che tipo di problemi per quanto riguarda la sicurezza.Se magari ci illustrassi qualcosa ne saremmo molto grati noi poveracci che andiamo in giro con una bomba sotto al popò