Problema Grave !!!
Inviato: 30 giu 2008 12:02
Buongiorno a tutti !
ho un grave problema con la Fiat Brava 1.2 80cv 16v di mio padre..
Ieri ho fatto il tagliando alla macchina di mio padre.. Fiat Brava 1.2 16V 80Cv
-cambiato olio con 10w40 della castrol
-cambiato liquido radiatore con arexon verde
-cambiato filtro olio
-cambiato filtro aria
-cambiata batteria
lasciata una notte a colare l'olio e,liquido radiatore con la batteria staccata..
e poi ho smontato tutta l'aspirazione.. pulito il cf che era pieno di pupù e i collettori d'aspirazione ( lavandoli con la benzina ) ma solo la parte in plastica.. non quella dove c'è flauto iniettori..ho messo da parte il sensore di pressione e non l'ho toccato per paura di romperlo.. (l'ho rimontato come era..)
ok.. rimonto tutto.. e sorpresa.. la macchina non parte !!!
allora provo ad avviarla accelerando un po' e ok parte.. ma tiene il minimo a stento.. mi sta sui 400 giri.. a volte arriva a 800 e sta stabile.. ma appena accelero e lascio l'acceleratore.. va sotto giri e si spegne..
ah un altra cosa.. se sto a 1000 giri ed affondo l'acceleratore ovviamente in folle.. il motore trema parecchio fino ai 3500 giri.. cosa che non ha mai fatto.. ho provato a pulire anche le candele ma nulla.. non cambia niente.. l'ho lasciata accesa mezzora al minimo (800 giri che li tiene poche volte) e li ha tenuti bene.. appena ho toccato l'acceleratore si è spenta..
che cavolo può essere successo ?
può essere che lasciando tutta la notte con la batteria staccata abbia creato qualche genere di errore nella centralina ?
qualcuno può avere idea di che è successo ?
al momentoh o sentito 3 meccanici e mi hanno detto che potrebbero esserci i seguenti problemi :
- Lasciandola un intera notte senza batteria potrebbe darsi che la mia centralina essendo gia difettata di suo abbia perso alcuni parametro..
- Collegando la nuova batteria c'è stato un picco improvviso di tensione che ha bruciato la centralina
- Si sia sputtanato oper non so quale motivo il sensore di pressione dell'aria aspirata
al momento ho preso appuntamento per domani per la diagnosi della centralina..
e andando in giro.. ovviamente in perenne punta/tacco per tenerla accesa..
ho notato che la machcina fatica tanto a prendere i giri.. strattona ecc.. non riesco però a capire se va a 3 o no.. non essendo la mia machcina..
ah.. andando in giro si è accesa pure la spia code.. e andavo in giro con quella accesa..
![Immagine](http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/30-06-08_0914.jpg)
qualcuno può aiutarmi ? grazie..
ho un grave problema con la Fiat Brava 1.2 80cv 16v di mio padre..
Ieri ho fatto il tagliando alla macchina di mio padre.. Fiat Brava 1.2 16V 80Cv
-cambiato olio con 10w40 della castrol
-cambiato liquido radiatore con arexon verde
-cambiato filtro olio
-cambiato filtro aria
-cambiata batteria
lasciata una notte a colare l'olio e,liquido radiatore con la batteria staccata..
e poi ho smontato tutta l'aspirazione.. pulito il cf che era pieno di pupù e i collettori d'aspirazione ( lavandoli con la benzina ) ma solo la parte in plastica.. non quella dove c'è flauto iniettori..ho messo da parte il sensore di pressione e non l'ho toccato per paura di romperlo.. (l'ho rimontato come era..)
ok.. rimonto tutto.. e sorpresa.. la macchina non parte !!!
allora provo ad avviarla accelerando un po' e ok parte.. ma tiene il minimo a stento.. mi sta sui 400 giri.. a volte arriva a 800 e sta stabile.. ma appena accelero e lascio l'acceleratore.. va sotto giri e si spegne..
ah un altra cosa.. se sto a 1000 giri ed affondo l'acceleratore ovviamente in folle.. il motore trema parecchio fino ai 3500 giri.. cosa che non ha mai fatto.. ho provato a pulire anche le candele ma nulla.. non cambia niente.. l'ho lasciata accesa mezzora al minimo (800 giri che li tiene poche volte) e li ha tenuti bene.. appena ho toccato l'acceleratore si è spenta..
che cavolo può essere successo ?
può essere che lasciando tutta la notte con la batteria staccata abbia creato qualche genere di errore nella centralina ?
qualcuno può avere idea di che è successo ?
al momentoh o sentito 3 meccanici e mi hanno detto che potrebbero esserci i seguenti problemi :
- Lasciandola un intera notte senza batteria potrebbe darsi che la mia centralina essendo gia difettata di suo abbia perso alcuni parametro..
- Collegando la nuova batteria c'è stato un picco improvviso di tensione che ha bruciato la centralina
- Si sia sputtanato oper non so quale motivo il sensore di pressione dell'aria aspirata
al momento ho preso appuntamento per domani per la diagnosi della centralina..
e andando in giro.. ovviamente in perenne punta/tacco per tenerla accesa..
ho notato che la machcina fatica tanto a prendere i giri.. strattona ecc.. non riesco però a capire se va a 3 o no.. non essendo la mia machcina..
ah.. andando in giro si è accesa pure la spia code.. e andavo in giro con quella accesa..
![Immagine](http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/30-06-08_0914.jpg)
qualcuno può aiutarmi ? grazie..