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Coppia conica.

Inviato: 03 ago 2008 13:31
da Vikingo
(O.T.)Ciao ragazzi, non ci si sente da parecchio (Fine O.T.)! Chi di voi ha cambiato la coppia conica? che differenze prestazionali si avvertono sia con una più "lunga" che con una più "corta"? quali motorizzazioni sono compatibili ed intercambiabili? ed infine: la spesa vale l'impresa?

Re: Coppia conica.

Inviato: 03 ago 2008 13:44
da davide1983
Ma non serve più che altro nei motori con trazione posteriore? :tongue:

Re: Coppia conica.

Inviato: 04 ago 2008 11:47
da Dreamweaver
Mi pare che desmodronico l'avesse corta e che ora sia tornato al cambio originale.

Re: Coppia conica.

Inviato: 04 ago 2008 14:16
da Vikingo
Cioè non è aria...?

Re: Coppia conica.

Inviato: 04 ago 2008 18:09
da davide1983
Dreamweaver ha scritto:Mi pare che desmodronico l'avesse corta e che ora sia tornato al cambio originale.

E' tornato all'originale perchè si è spaccato il cambio

Re: Coppia conica.

Inviato: 05 ago 2008 10:58
da Vikingo
Per causa della coppia conica?

Re: Coppia conica.

Inviato: 05 ago 2008 16:46
da davide1983
Vikingo ha scritto:Per causa della coppia conica?

Non mi pare credo cause naturali

Re: Coppia conica.

Inviato: 05 ago 2008 19:14
da Vikingo
Ho letto il topic a riguardo, ma non ci sono spiegate le ragioni per cui rimonta l'originale, forse snzi sicuramente si riduce di molto la versatilità dell'auto ma vorrei saperne qualcosa di più....

Re: Coppia conica.

Inviato: 05 ago 2008 21:33
da m4rc8
la coppia conica (link a wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_conica ) e' all'interno del differenziale (nel ns caso quindi in blocco col cambio).
Se trovo il libretto uso e manutenzione riporto le riduzioni delle varie motorizzazioni,cmq mi sembra di ricordare che la 1.6 e la 1.8 dispongano della stessa riduzione finale,come la jtd e la 2.0 .

Se hai un motore aspirato molto elaborato di solito si interviene accorciandola,in quanto il propulsore esprime tutto il suo potenziale ad un numero di giri molto piu' elevato dell'originale (il rapporto corto gli consente di distendersi come prima non era in grado di fare);per contro pero' ti ritroverai con un motoremolto piu' rumoroso a parita' di condizioni d'uso (se prima a 50 orari in quinta stavi a poco piu' di 1500,con una conica piu' corta sarai a 2000) ,piu' vorace di benza e meno confortevole sui lunghi tragitti autostradali.
Viceversa in caso di jtd spinto o turbo benzina con un sacco di coppia,ecco utile allungare i rapporti agendo sulla riduzione finale,perche' il motore piu' dotato consente di tirare un rapporto piu' lungo

Re: Coppia conica.

Inviato: 06 ago 2008 08:31
da Dreamweaver
A questo punto mi sorge la domanda: Come si allungano i rapporti agendo sulla riduzione finale? E' possibile farlo senza montare un cambio nuovo?

Re: Coppia conica.

Inviato: 06 ago 2008 13:36
da Vikingo
Per allungarla dovresti cambiarla, senza cambiare tutto, ma devi vedere se c'è un ricambio che fa al tuo caso. Se Marco ci posta le varie riduzioni, vediamo il da farsi. Ma il lavoro è dispendioso? (€)

Re: Coppia conica.

Inviato: 06 ago 2008 15:09
da Dreamweaver
Se è dispendioso fai prima a sostituire il cambio con un altro con rapporti differenti ma compatibile...

Comunque i rapporti sono elencati sul sito per tutte le motorizzazioni, prima e seconda serie

Re: Coppia conica.

Inviato: 06 ago 2008 17:14
da DaveDevil
non dovrebbe essere dispendioso, proprio perchè invece di cambiare tutto il cambio, c'è chi cambia la coppia...

ma perchè vorresti allungare? io pagherei oro per accorciarle...ma tanto...

Re: Coppia conica.

Inviato: 07 ago 2008 10:48
da Dreamweaver
Tu hai un'auto a benzina io ho un turbodiesel :P

A quanto ho capito vista la generosa coppia dei motori turbodiesel elaborati dovrebbe aumentare il regime utile del motore. Questo vuol dire tra le altre cose riuscire ad avere velocità di punta più lelevate e minori consumi nell'uso quotidiano della vettura.

Se ho capito bene... il che non è scontato

Mi chiedo però se e quanto si pagherebbe la modifica in accelerazione...

Re: Coppia conica.

Inviato: 07 ago 2008 17:07
da Vikingo
vista la coppia, dovrebbe perdere poco sull'accelerazione ma aumentare la velocità di punta di parecchio e ridurre anche i consumi a velocità costante.