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si può elaborrare un impianto a METANO ???

Inviato: 05 ago 2008 22:10
da 1000falchi
Ciao si può elabborare un impianto a metano per avere migliori prestazioni ??? o suggerimenti per avere un più basso consumo ?
l'impianto è un LANDI RENZO ma NON é IL SEQUENZIALE. :ira:

Re: si può elaborrare un impianto a METANO ???

Inviato: 06 ago 2008 08:26
da Dreamweaver
Il Metano ha un numero di ottano molto superiore a quello della migliore benzina (mi pare 130 contro 100) quindi ha rischi di innesco di gran lunga minori.

Su una auto a metano può essere rivista la carburazione e il rapporto stechiometrico per ottimizzarli con l'uso a Metano della vettura ma il grande problema è nel fatto che comunque l'auto è ibrida e almeno all'accensione va a benzina. Quindi a meno che non hai un'auto con gestioni elettroniche separate per benzina e metano o un'auto che va solo esclusivamente a metano puoi fare ben poco per sfruttare il grande vantaggio del metano.

Re: si può elaborrare un impianto a METANO ???

Inviato: 06 ago 2008 13:53
da ALFONE
installa il variatore di anticipo se ancora non lo hai fatto.... se vuoi ti do' il codice aeb

Re: si può elaborrare un impianto a METANO ???

Inviato: 06 ago 2008 14:23
da Vikingo
Facendo i classici interventi di filtro a pannello, candele e cavi, trattamento antiattrito etc... migliori di molto li comportamento del motore sia a benzina che a metano ma quest'ultimo acquista maggiori vantaggi, potresti installarci un air/fuel (rivelatore del rapporto stechiometrico) da collegare alla Lambda così da poter perfezionare la carburazione a proprio gusto ed esigenza. Dicci Alfone, parlaci del variatore di anticipo...

Re: si può elaborrare un impianto a METANO ???

Inviato: 06 ago 2008 16:24
da ALFONE
questo e' il variatore

http://www.aeb.it/prodotti/variatori/cobra

e questo il cavo per il nostro 1.600

http://www.aeb.it/prodotti/variatori/410c

ci permette di anticipare fino a 15 gradi l' accensione delle candele, questo permette di sfruttare appieno le qualita' del metano o del gpl recuperando coppia e potenza.

Infatti la velocita' di propagazione fronte di fiamma sul gpl e metano e' inferiore rispetto alla benzina, questo causerebbe un non perfetto rendimento del propulsore (le valvole di scarico si aprirebbero quando ancora la fase di espansione dei gas non e' completata) determinando una perdita di prestazioni

il costo si aggira sui 70 euro ... io me lo sono installato da solo , ma per chi non ha dimestichezza con gli schemi consiglio di rivolgersi ad un installatore di impianti a metano.

devo dire che sulla nosta auto sono soldi ben spesi, l' auto riprende a spingere forse piu' di quando andava a benzina (ma io ho l' impianto a gpl)

:bravo:

Re: si può elaborrare un impianto a METANO ???

Inviato: 07 ago 2008 19:49
da Vikingo
Interessante anche il regolatore stechiometrico. Dove si possono acquistare?

Re: si può elaborrare un impianto a METANO ???

Inviato: 07 ago 2008 20:36
da ALFONE
Vikingo ha scritto:Interessante anche il regolatore stechiometrico. Dove si possono acquistare?

da un installatore impianti gpl/metano oppure chiama questi di foggia e te lo fai dire

Concessionaria TECNOGAS
Nazione Italy
Area Competenza Pescara, Chieti, Campobasso, Potenza
Indirizzo Via Carlo La Porta, 48 71010 S.PAOLO DI CIVITATE (FG) Tel. 0882 553053 - Fax 0882/554035
Sito -
Email [email protected]


o da questo :

AUTOFFICINA DI RUBBIO
S.S. Venafrana, Km 37,70 - 86070 Macchia D’Isernia - Isernia
Italia

+39 0865 55492
+39 0865 55607

Re: si può elaborrare un impianto a METANO ???

Inviato: 08 ago 2008 14:17
da ALFONE
LE candele iridio ce le hai ??

sono queste per il nostro 1600....

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/DENSO-IR ... enameZWDVW

oppure da questo:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/4-DENSO- ... QQtcZphoto

Re: si può elaborrare un impianto a METANO ???

Inviato: 08 ago 2008 14:47
da Vikingo
Sono abbastanza vicino S. Paolo, vado a farmi un giretto un giorno di questi... come candele ho le bmc al platino e non mi lamento, nessun tipo di problema 40k km sono ancora nuove e partenze a freddo (-5°) perfette, però non si può mai sapere. Il tizio dei cavi mi ha spiegato che il 90% delle spedizioni in Italia vanno "PERSE" e gli tocca pure rimborsare gli acquirenti e l'USPS, ma quasi sicuramente me lo manda. Grazie Alfone.

Re: si può elaborrare un impianto a METANO ???

Inviato: 12 ago 2008 13:19
da David_rs85
Ma il variatore d'anticipo è automatico o va tarato?

Re: si può elaborrare un impianto a METANO ???

Inviato: 12 ago 2008 15:01
da ALFONE
SI IMPOSTA manualmente fino ad un massimo di 15° di anticipo dipende da come vuoi il motore.... io l' ho messo a 15°

:bravo:

Re: si può elaborrare un impianto a METANO ???

Inviato: 12 ago 2008 15:18
da David_rs85
ALFONE ha scritto:SI IMPOSTA manualmente fino ad un massimo di 15° di anticipo dipende da come vuoi il motore.... io l' ho messo a 15°

:bravo:
quindi in automatico anticipa di 15 gradi la curva di anticipo che la centralina seleziona istante per istante giusto?è tutto ok a 15 gradi o senti rumori strani dal cofano?

Re: si può elaborrare un impianto a METANO ???

Inviato: 12 ago 2008 17:24
da ALFONE
ALLORA... IO HO IL GPL E HO IMPOSTATO 15 GRADI... tutti dicevano che era troppo.... pero' ci ho gia percorso 30.000 km e posso solo dire che la coppia e' aumentata, quando passo con l' alimentazione a gpl in marcia (e quindi si inserisce il variatore) si sente che il motore tira di piu' e pure il sound cambia...

Adesso , non so se tu hai il gpl o il metano comunque per il metano e' quasi d' obbligo impostare a 15°

Re: si può elaborrare un impianto a METANO ???

Inviato: 12 ago 2008 18:17
da David_rs85
io ho un impianto gpl standar con polmone.Questo variatore è proprio quello che cercavo!finalmente possiamo ottimizzare il motore per la marcia a gpl senza troppi casini,mentre il regolatore stechiometrico serve a rilevare la composizione dei prodotti della combustione e tarare efficacemente l'impianto o serve ad altro?

Re: si può elaborrare un impianto a METANO ???

Inviato: 12 ago 2008 19:50
da ALFONE
LASCIA STARE il rivelatore stechiometrico, su un impianto a polmone devi solo trovare un buon compromesso di carburazione tra basso e alto carico, comunque se vuoi puoi autocostruirtelo con 5 euro :gren: io me lo sono fatto per tenere sempre sotto controllo la carburazione, ma ripeto nel tuo caso puo' non servire.

In teoria montando il variatore potresti smagrire la carburazione... ma se cerchi prestazioni non ti conviene :no:

ecco il circuitino per il controllo della carburazione, funziona, io l' ho installato fisso sul cruscotto :bravo:

http://www.omniauto.it/forum/index.php? ... =36867&hl=