Ahi,,, frizione da buttare o peggio?
Inviato: 14 ago 2008 23:45
Welà Bravisti! Penso che nessuno di voi si ricorderà di me, sono sparito da questo forum da praticamente più di 2 anni
casini vari, poco tempo, incapacità di seguire un forum perchè mi dimentico pure di andare a cac...
(e non ho cagato la car per un pò... male male...)
Ma ora ecchime qua! E purtroppo pure con cattive (anzi pessime temo
) notizie....
E' da praticamente 1 anno (anzi più) che la bravozza non sta bene... mi spiego meglio!
Penso che sia la frizione: inanzitutto le marce (soprattuto la prima e la retromarcia, quest'ultima un vero incubo) entrano con uno sforzo mostruoso... il pedale della frizione è marmellata totale (con relativo SGNEK SGNEK tremendo quando la macchina va in temperatura)... ma la cosa peggiore è un'altra... Ho l'auto zoppa! Cioè ha perso praticamente quasi tutta la coppia, pensate che se una volta in terza potevo tranquillamente farmi salitoni a pieno carico, ora mi tocca andare in prima (da SOLO!
).
E i rumori... un costante "gron gron gron" di metalazzo traballante, come di metallo che si sta mangiando... (questo quando la marcia non è sufficiente al tragitto, se scalo sparisce.. ma ormai solo la prima non fa ancora questo rumore, a parte quando parto in salita, se mollo subito la frizione fa un casino di metallo micidiale, e perciò mi tocca stare in equilibrio con il pedale, non so se mi sono spiegato bene...)
E ultimamente il colpo di grazia... non sento più nemmeno il cambiamento di marcia, cioè la sensazione di cambiamento di trazione quando si cambia marcia (so, mi sto spiegando come un cretino)...
Spiegazione da semaforo: verde, innesco la prima manco fosse cemento, dò gas... e aiuto! I giri salgono paurosamente fino a stabilizzarsi sui 3000/3500 (anche 4000 ormai) e la macchina prende trazione... quando cambio le marce poi è la stessa storia, tutto un casino di giri in attesa che le marce "prendano"
Ormai ho deciso, la tengo ferma fino a settembre quando torna il mecca, non mi fido più: scattare al semaforo è infattibile, superare è impossibile (ci metto 12 ore) e quindi in caso d'emergenza finirei morto! Ci soffro
, ma è meglio per la mia e l'altrui sicurezza!
Voi cosa pensate che sia? E' frizione o peggio... (cambio????
)
(Ultima cosina, nella zona della frizione, di solito a motore caldo, c'è un lieve tlan tlan tlan di metallo che balla... che sparisce non appena premo la frizione...)
Attendo vostre delucidazioni! Rinnovo il mio piacere a far parte di questo club, veramente serio e unico!![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
![Sad :(](./images/smilies/frown.gif)
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Ma ora ecchime qua! E purtroppo pure con cattive (anzi pessime temo
![Mad X(](./images/smilies/mad.gif)
E' da praticamente 1 anno (anzi più) che la bravozza non sta bene... mi spiego meglio!
Penso che sia la frizione: inanzitutto le marce (soprattuto la prima e la retromarcia, quest'ultima un vero incubo) entrano con uno sforzo mostruoso... il pedale della frizione è marmellata totale (con relativo SGNEK SGNEK tremendo quando la macchina va in temperatura)... ma la cosa peggiore è un'altra... Ho l'auto zoppa! Cioè ha perso praticamente quasi tutta la coppia, pensate che se una volta in terza potevo tranquillamente farmi salitoni a pieno carico, ora mi tocca andare in prima (da SOLO!
![Stordita :stordita:](./images/smilies/eek.gif)
E i rumori... un costante "gron gron gron" di metalazzo traballante, come di metallo che si sta mangiando... (questo quando la marcia non è sufficiente al tragitto, se scalo sparisce.. ma ormai solo la prima non fa ancora questo rumore, a parte quando parto in salita, se mollo subito la frizione fa un casino di metallo micidiale, e perciò mi tocca stare in equilibrio con il pedale, non so se mi sono spiegato bene...)
E ultimamente il colpo di grazia... non sento più nemmeno il cambiamento di marcia, cioè la sensazione di cambiamento di trazione quando si cambia marcia (so, mi sto spiegando come un cretino)...
Spiegazione da semaforo: verde, innesco la prima manco fosse cemento, dò gas... e aiuto! I giri salgono paurosamente fino a stabilizzarsi sui 3000/3500 (anche 4000 ormai) e la macchina prende trazione... quando cambio le marce poi è la stessa storia, tutto un casino di giri in attesa che le marce "prendano"
Ormai ho deciso, la tengo ferma fino a settembre quando torna il mecca, non mi fido più: scattare al semaforo è infattibile, superare è impossibile (ci metto 12 ore) e quindi in caso d'emergenza finirei morto! Ci soffro
![Sad :(](./images/smilies/frown.gif)
Voi cosa pensate che sia? E' frizione o peggio... (cambio????
![Stordita :stordita:](./images/smilies/eek.gif)
(Ultima cosina, nella zona della frizione, di solito a motore caldo, c'è un lieve tlan tlan tlan di metallo che balla... che sparisce non appena premo la frizione...)
Attendo vostre delucidazioni! Rinnovo il mio piacere a far parte di questo club, veramente serio e unico!
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)