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Motore JTD stanco...
Inviato: 08 set 2008 15:53
da ALFONE
Problemino su un motore jtd mi sembra essere l' 80 cv con intercooler (di questo ne sono sicuro)
E' montato su una punto 2a serie anno 2000
Praticamente e' moscio come la pelle di daino.. mi sembra di essere tornato indietro di 20 anni quando guidavo la panda diesel aziendale
Olio filtro livelli sono ok , tubo intercooler e' un po' molliccio ma non fessurato , km 125.000
nessuna spia accesa sul quadro
quando schiaccio la risposta e' lenta e la spinta minima per essere un jtd
consumi urbani siamo sui 12,8 km/lt mentre autostradali fa' ancora tranquillamente i 20 km/lt anche a 120 km/h
cosa posso controllare ?
Re: Motore JTD stanco...
Inviato: 08 set 2008 19:50
da djcalo
- controlla il debimetro;
- autodiagnosi per vedere se qualche iniettore non spruzza a dovere;
- pulisci la valvola EGR e tappala;
- dose massiccia di stp pulitore iniettori;
Come velocita' finale almeno arriva a 180-185?
Re: Motore JTD stanco...
Inviato: 08 set 2008 20:07
da djcalo
Alfone, non devi inviare un Rapporto ma scrivere una risposta.
Re: Motore JTD stanco...
Inviato: 08 set 2008 20:08
da ALFONE
djcalo ha scritto:- controlla il debimetro;
- autodiagnosi per vedere se qualche iniettore non spruzza a dovere;
- pulisci la valvola EGR e tappala;
- dose massiccia di stp pulitore iniettori;
Come velocita' finale almeno arriva a 180-185?
debimetro pulito (lo pulisco ogni sei mesi)
erg .... non so' manco dove si trova... magari se mi spieghi dove trovarla la smonto
pulitore iniettori lo mettero' il prossimo pieno !!

non ci avevo pensato
velocita' 180/ 185 km/h ???? mai andato oltre i 130 km/h

non saprei proprio
Re: Motore JTD stanco...
Inviato: 08 set 2008 20:09
da ALFONE
djcalo ha scritto:Alfone, non devi inviare un Rapporto ma scrivere una risposta.
scusa mi e' scappato il mouse

Re: Motore JTD stanco...
Inviato: 08 set 2008 20:10
da djcalo
ALFONE ha scritto:djcalo ha scritto:- controlla il debimetro;
- autodiagnosi per vedere se qualche iniettore non spruzza a dovere;
- pulisci la valvola EGR e tappala;
- dose massiccia di stp pulitore iniettori;
Come velocita' finale almeno arriva a 180-185?
debimetro pulito (lo pulisco ogni sei mesi)
erg .... non so' manco dove si trova... magari se mi spieghi dove trovarla la smonto
pulitore iniettori lo mettero' il prossimo pieno !!

non ci avevo pensato
velocita' 180/ 185 km/h ???? mai andato oltre i 130 km/h

non saprei proprio
La valvola EGR la trovi proprio davanti a te appena apri il cofano, e' centrale fra il radiatore e il motore. La riconosci perche' ha un tubicino in gomma nero.
Per tapparla, basta che sfili il tubicino e inserisci al suo interno un tappo di sopra di una penna bic!

Re: Motore JTD stanco...
Inviato: 08 set 2008 20:15
da djcalo
prova a mettere 2 euro di benzina in 15 litri di gasolio e fatti un giro in autostrada con il piedino pesante per 10, 15km.

Re: Motore JTD stanco...
Inviato: 09 set 2008 09:09
da Dreamweaver
Ho avuto problemi simili.
Cause:
- il debimetro che necessitava la sostituzione
- il katalizzatore era giunto al termine della sua vita (100.000 km generalmente) e quindi era solamente un tappo.
Soluzione:
- Sostituzione del debimetro con uno nuovo e eliminazione del catalizzatore che su un diesel già serve poco, se è tappato non serve a nulla e ha solo controindicazioni (stressa maggiormente la turbina e impedisce al motore di respirare correttamente)
Una volta fatti questi interventi la macchina è tornata pronta come prima e soprattutto (visti i tempi) i consumi sono diminuiti notevolmente (100 km in più con ogni pieno rispetto a prima)
Re: Motore JTD stanco...
Inviato: 09 set 2008 10:02
da MeloS
djcalo ha scritto:prova a mettere 2 euro di benzina in 15 litri di gasolio e fatti un giro in autostrada con il piedino pesante per 10, 15km.

Interessante... ma a cosa serve e a cosa porta questa operazione?
Re: Motore JTD stanco...
Inviato: 09 set 2008 16:29
da ALFONE
Dreamweaver ha scritto:Ho avuto problemi simili.
Cause:
- il debimetro che necessitava la sostituzione
- il katalizzatore era giunto al termine della sua vita (100.000 km generalmente) e quindi era solamente un tappo.
Soluzione:
- Sostituzione del debimetro con uno nuovo e eliminazione del catalizzatore che su un diesel già serve poco, se è tappato non serve a nulla e ha solo controindicazioni (stressa maggiormente la turbina e impedisce al motore di respirare correttamente)
Una volta fatti questi interventi la macchina è tornata pronta come prima e soprattutto (visti i tempi) i consumi sono diminuiti notevolmente (100 km in più con ogni pieno rispetto a prima)
temo che sia proprio il catalizzatore.... c'e' proprio un effetto tappo

Re: Motore JTD stanco...
Inviato: 09 set 2008 22:04
da djcalo
eliminare il katalizzatore non sempre e' un'operazione che comporta miglioramenti nelle auto..si deve stare attenti alle contro pressioni! Non dimentichiamolo!
Re: Motore JTD stanco...
Inviato: 09 set 2008 22:13
da ALFONE
djcalo ha scritto:eliminare il katalizzatore non sempre e' un'operazione che comporta miglioramenti nelle auto..si deve stare attenti alle contro pressioni! Non dimentichiamolo!
il problema e' che devo cercare di sistemarla spendendo praticamente zero , visto che ormai con quell' auto ci faccio si e no 5000 km anno, e qua in zona milano essendo euro 2 diesel sono gia' in odore di blocco in caso di inquinameto aria elevato
dimenticavo di dire che nelle accelerate a fondo da marce basse fa' molto fumo nero 
Re: Motore JTD stanco...
Inviato: 10 set 2008 10:33
da djcalo
cambia il debimetro! anche se e' pulito, vuol dire che il sensore interno e' talmente rovinato con non riesce a leggere bene la quantita' di aria.
Re: Motore JTD stanco...
Inviato: 10 set 2008 13:03
da Dreamweaver
MeloS ha scritto:djcalo ha scritto:prova a mettere 2 euro di benzina in 15 litri di gasolio e fatti un giro in autostrada con il piedino pesante per 10, 15km.

Interessante... ma a cosa serve e a cosa porta questa operazione?
Chiamasi STP casareccio
djcalo ha scritto:eliminare il katalizzatore non sempre e' un'operazione che comporta miglioramenti nelle auto..si deve stare attenti alle contro pressioni! Non dimentichiamolo!
Hai ragione... devo correggere quello che ho detto prima:
- Su motori turbo diesel il catalizzatore è un tappo inutile e si può eliminare
- Su motori benzina il catalizzatore serve a dare contropressione e a svuotare per bene i cilindri (oltre ovviamente ad abbassare il tasso di polveri sottili) quindi invece di eliminarlo in questo caso è il caso di sostituirlo con uno sportivo metallico a 200 celle
Re: Motore JTD stanco...
Inviato: 10 set 2008 13:48
da djcalo