Pagina 1 di 13
Turbina da sostituire dopo 145mila km
Inviato: 10 set 2008 10:39
da morbo
Ciao a tutti voi bravisti....qualche giorno fa ho portato la bravo dal mio meccanico di fiducia per un controllino...ed è saltato fuori che ci dovrò spendere un bel pò.
Frizione e volano son da sostituire...ammortizzatori pure...e fin qua ci può stare...quello che mi ha stupito è che pure la turbina è da sostituire in quanto perde olio....la macchina ha 145mila km...e io l'ho presa che ne aveva 120mila....secondo voi è normale tutto ciò (o quanto meno possibile) ?
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
Inviato: 10 set 2008 10:58
da djcalo
strano
la mia ha 201.000 km e va ancora bene nonostante sia pesantentemente rimappato gia' da 50.000km.
Ma la turbina PERDE o BRUCIA olio?
E poi, in 145.000km e' strano che il volano sia da cambiare!
Cambia meccanico

Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
Inviato: 10 set 2008 11:47
da morbo
la turbina credo perda olio...perchè pure ieri guardandoci da sotto, con la macchina sollevata sul ponte si vedeva un fiume d'olio che veniva giu...sul meccanico direi che mi fido quasi ciecamente...a sto punto due son le cose...o la macchina è stata mooolto maltrattata prima di arrivare nelle mie mani...o quei 145mila km non sono quelli reali...

Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
Inviato: 10 set 2008 12:04
da Vikingo
Non ti costa nulla sentire il parere di un'altro, non per sfiducia ma tutti possono sbagliare... qualche tempo fa avevo letto su quattroruote che le turbine hanno una vita media di 100k km e la tua ci sta dentro, visto che anche la frizione e addirittura il volano sono da cambiare, l'ex proprietario era una vera ascia del volante...
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
Inviato: 10 set 2008 12:07
da djcalo
Ma che stai dicendo!
Ci sono turbine che superano i 400.000km senza problemi!
Una Lancia Lybra 1.9 jtd di un mio conoscente ha superato i 380.000 km e va ancora bene!
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
Inviato: 10 set 2008 12:18
da morbo
ecco infatti...per frizione e volano ci può pure stare la rottura...per la turbina un pò meno...
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
Inviato: 10 set 2008 12:22
da djcalo
beh...in tutta sincerita', il volano anch'esso dovrebbe durare almeno 200.000km!
La frizione no, quella ogni 100.000 e' da cambiare (parlo di jtd originale non rimappato)
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
Inviato: 10 set 2008 12:27
da morbo
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
Inviato: 10 set 2008 12:50
da Damianoo
si ma valuta bene (io quelle cose le ho cambiate tutte..) se ne vale la pena tale spesa
cmq valuta anche l'adozione di frizione rinforzata e volano monomassa se devi cambiare anche quello

Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
Inviato: 10 set 2008 12:52
da Dreamweaver
Per quanto riguarda la turbina la sua durata dipende molto da come si usa la macchina. Tirare a freddo o spegnere la macchina senza dare tempo alla turbina di effettuare il cooldown ne accorcia inesorabilmente la vita. E' comunque possibile far revisionare la propria turbina evitando l'acquisto di una nuova anche se costa comunque parecchio.
Per il volano purtroppo è risaputo che il volano bimassa del JTD fa pena e che superati i 100.000 km può capitare che al cambio della frizione sia necessario cambiare anche il volano. Considerando i costi potrebbe essere più conveniente montare un volano monomassa e una frizione rinforzata almeno fai una spesa una volta e poi non ci pensi più.
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
Inviato: 10 set 2008 12:56
da Damianoo
l'ho appena deto io.. anticipato

Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
Inviato: 10 set 2008 14:20
da Dreamweaver
Hai ragione... stavo scrivendo mentre rispondevi te ma poi non mi andava di stare a cancellare

Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
Inviato: 10 set 2008 15:23
da morbo
Damianoo ha scritto:si ma valuta bene (io quelle cose le ho cambiate tutte..) se ne vale la pena tale spesa
beh contando che non mi separerò facilmente dalla bravozza...e contando che un auto nuova costa quello che costa...direi che vale la pena
purtroppo per ora sono tiratissimo coi soldi quindi farò frizione originale e turbina revisionata....
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
Inviato: 10 set 2008 15:25
da djcalo
ma la turbina va' revisionata quando "brucia" olio.
La perdita secondo me e' riparabile.
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
Inviato: 10 set 2008 15:32
da Damianoo
si ok.. ma sai quanto ti costa frizione orig + volano orig? prova a chiedere
