Difficoltoso innesto marce + rumore pedale frizione
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Difficoltoso innesto marce + rumore pedale frizione
Ciao ragazzi, insieme alla vostra sapienza vorrei far luce su quanto mi e' accaduto ieri sera:
dopo circa 20 minuti nel traffico, ad un tratto, la prima non voleva piu' entrare e nemmeno la seconda. Ho dovuto spegnere e riaccendere la macchina e tutto bene.
Da una ventina di giorni, sento uno "scatto" a fine corsa del pedale della frizione.
Ad oggi, l'innesto delle marce e' molto duro, spesso per scalare devo doppiare come se avessi un vecchio cambio non sincronizzato.
La frizione e il volano sono della fiorentini sport e hanno sulle spalle appena che 29.000 km.
Ho provato a spruzzare del grasso spray al litio su:
leva cambio;
pedale frizione;
dispositivo di pretenzionatore filo presente vicino il motore;
Tutto come prima.
Ho anche problemi ad inserire la retro marcia. Spesso oltre che grattare non vuole entrare e sono costretto a mettere in prima e poi retro.
Trattamento X1R nel cambio da 29.000 km con olio Royal Purple 75W-90 Max Gear
Pareri?
dopo circa 20 minuti nel traffico, ad un tratto, la prima non voleva piu' entrare e nemmeno la seconda. Ho dovuto spegnere e riaccendere la macchina e tutto bene.
Da una ventina di giorni, sento uno "scatto" a fine corsa del pedale della frizione.
Ad oggi, l'innesto delle marce e' molto duro, spesso per scalare devo doppiare come se avessi un vecchio cambio non sincronizzato.
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Ho provato a spruzzare del grasso spray al litio su:
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- davide1983
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Re: Difficoltoso innesto marce + rumore pedale frizione
Non è che sei rimasto con poco olio nel cambio?
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Re: Difficoltoso innesto marce + rumore pedale frizione
Prima impressione sei senza olio del cambio, seconda pompa frizione, visto che dici che i lresto è nuovo, ma il volano? sempre bimassa? Mai cambiato? Altrimenti mi sa che è lui...
Ryo Saeba
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Re: Difficoltoso innesto marce + rumore pedale frizione
a me era successo cosi' sul 1600 con frizione originale.. si stava rompendo il cuscinetto dello spingi disco con relative lamelle della frizione.. ha iniziato a fare tac vicino al fondo corsa e le marce non entravano bene specie prima e retro.. in ultimo entravano solo a motore spento...
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Re: Difficoltoso innesto marce + rumore pedale frizione
Esatto Grande fra!
Infatti...frizione e volano nuovi.
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Re: Difficoltoso innesto marce + rumore pedale frizione
Tutto originale? Spesa?
Ryo Saeba
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Re: Difficoltoso innesto marce + rumore pedale frizione
frizione valeo
volano valeo
cuscinetti paraolio
olio cambio
revisione di due sincronizzatori
750 euro incluso lavoro.
volano valeo
cuscinetti paraolio
olio cambio
revisione di due sincronizzatori
750 euro incluso lavoro.
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Re: Difficoltoso innesto marce + rumore pedale frizione
djcalo ha scritto:frizione valeo
volano valeo
cuscinetti paraolio
olio cambio
revisione di due sincronizzatori
750 euro incluso lavoro.
soloooooo?????????????????
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Re: Difficoltoso innesto marce + rumore pedale frizione
solo il volano bimassa valeo dovrebbe costare attorno ai 550 euro...
Ryo Saeba
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Re: Difficoltoso innesto marce + rumore pedale frizione
immaginavo fosse quello... io ero rimasto a piedi a uscire da monza citta' quando cera stato l'aaniverario del bravo tuning club circa un paio di anni fa... difficile dimenticarlo!!
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Re: Difficoltoso innesto marce + rumore pedale frizione
NOn voglio contestare la tua scelta, ma io con circa 1000 euro ho montato volano bimassa e frizione rinforzata...
Ryo Saeba
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Re: Difficoltoso innesto marce + rumore pedale frizione
Ryo, io con 800 euro ho preso volano e frizione della fiorentini sport.
risultato: dopo un anno e mezzo e' partito il cuscinetto e lo spingi disco ha rovinato tutto.
Quindi sono ripassato a Valeo.
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Re: Difficoltoso innesto marce + rumore pedale frizione
leggendo solamente il primo post direi ad occhi chiusi il piatto spingidisco dove appoggia il reggispinta..anche se mi sembra difficile crederlo,dato che il complessivo e' ancora relativamente fresco..
Ma non e' cmq da escludere,se usi spesso tenere appoggiato il piede al pedale sinistro,perche' cosi' facendo il cuscinetto(d'acciao) sfregando contro il piatto in rotazione(sempre d'acciaio,ma in lamelle flessibili) lo consuma,fino a sfondarlo(dando origine al cloc a fine corsa che senti).
Se sei cosi' sicuro di escludere quel problema bene,senno' fossi in te andrei da chi ha installato il tutto per controllarlo..se dovesse essere davvero come ipotizzo io e il piatto arriva a sfondarsi rimani con il cambio fermo..(o in pratica senza frizione,e quindi a meno di essere in gamba a sincronizzarsi coi giri motore,fermo per strada...)
Ma non e' cmq da escludere,se usi spesso tenere appoggiato il piede al pedale sinistro,perche' cosi' facendo il cuscinetto(d'acciao) sfregando contro il piatto in rotazione(sempre d'acciaio,ma in lamelle flessibili) lo consuma,fino a sfondarlo(dando origine al cloc a fine corsa che senti).
Se sei cosi' sicuro di escludere quel problema bene,senno' fossi in te andrei da chi ha installato il tutto per controllarlo..se dovesse essere davvero come ipotizzo io e il piatto arriva a sfondarsi rimani con il cambio fermo..(o in pratica senza frizione,e quindi a meno di essere in gamba a sincronizzarsi coi giri motore,fermo per strada...)
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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- ryo_di_shinjuku
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Re: Difficoltoso innesto marce + rumore pedale frizione
Beh, non ci vuole una scuola per cambiare marcia senza frizione, lo sbattimento è che per fermarsi devi spegnere la macchina o mettere in folle prima di frenare e per ripartire devi spegnere, mettere la prima e ripartire volo con la 'spinta' del motorino di avviamento...
Ryo Saeba
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