Pagina 1 di 1

Overboost su JTD 105

Inviato: 17 dic 2008 20:42
da djcalo
Qualcuno ha montato il regolatore di pressione (il famoso rubinetto) con la T sul tubicino della wastegate?
Pro? Contro?

Re: Overboost su JTD 105

Inviato: 18 dic 2008 12:14
da djcalo
ma quante risposteeeee :D

Re: Overboost su JTD 105

Inviato: 18 dic 2008 14:20
da virus
io lo sto cercando...della bonalume

Re: Overboost su JTD 105

Inviato: 18 dic 2008 15:07
da clatro
djcalo ha scritto:Qualcuno ha montato il regolatore di pressione (il famoso rubinetto) con la T sul tubicino della wastegate?
Pro? Contro?
L'ho montato io con turbina originale...

Pro: la car è + reattiva...si guadagna , non tantissimo perchè la gt 1544 ha giranti peccole...
Contro: la turbina gira a prex + elevate e bisogna vedere la tenuta.

Ti consiglio di montare il manometro prima del regolatore di prex.

Re: Overboost su JTD 105

Inviato: 18 dic 2008 18:23
da djcalo
clatro ha scritto:
djcalo ha scritto:Qualcuno ha montato il regolatore di pressione (il famoso rubinetto) con la T sul tubicino della wastegate?
Pro? Contro?
L'ho montato io con turbina originale...

Pro: la car è + reattiva...si guadagna , non tantissimo perchè la gt 1544 ha giranti peccole...
Contro: la turbina gira a prex + elevate e bisogna vedere la tenuta.

Ti consiglio di montare il manometro prima del regolatore di prex.
addirittura c'e' chi monta al posto del rubinetto una semplice T quindi con la parte lunga che sfiata senza regolatore.. :roll:
Come fa ad aumetare la pressione della turbina se il tubicino va in de-pressione?

Re: Overboost su JTD 105

Inviato: 18 dic 2008 19:42
da clatro
djcalo ha scritto:
clatro ha scritto:
djcalo ha scritto:Qualcuno ha montato il regolatore di pressione (il famoso rubinetto) con la T sul tubicino della wastegate?
Pro? Contro?
L'ho montato io con turbina originale...

Pro: la car è + reattiva...si guadagna , non tantissimo perchè la gt 1544 ha giranti peccole...
Contro: la turbina gira a prex + elevate e bisogna vedere la tenuta.

Ti consiglio di montare il manometro prima del regolatore di prex.
addirittura c'e' chi monta al posto del rubinetto una semplice T quindi con la parte lunga che sfiata senza regolatore.. :roll:
Come fa ad aumetare la pressione della turbina se il tubicino va in de-pressione?
Ognuno può rischiare la propria car come meglio crede...

Da quello che ho capito bisogna indurire la molla della westegate per avere più prex.
Quindi facendo sfiatare il tubicino la molla spinge, a parità di situazione, con + prex.

Re: Overboost su JTD 105

Inviato: 18 dic 2008 22:25
da m4rc8
djcalo ha scritto:addirittura c'e' chi monta al posto del rubinetto una semplice T quindi con la parte lunga che sfiata senza regolatore.. :roll:
Come fa ad aumetare la pressione della turbina se il tubicino va in de-pressione?
no,a sfiato libero e' da suicidio... passi per un rubinettino che sfiata una piccola quantita',ma come dici sarebbe in pratica lo stesso risultato di scollegarla fisicamente..

@ Clatro.. la molla della wg originale non la puoi indurire..come non puoi registrarne la lunghezza(cosa che invece si puo' fare con le wg esterne/aftermarket)..l'originale la puoi solo piegare,per dare un po' di precarico(oltretutto a casaccio,perche' non conosceresti il risultato..)

Re: Overboost su JTD 105

Inviato: 19 dic 2008 11:45
da djcalo
difatti si deve montare una resistenza sul sensore turbo cosi' che' la centralina non vada in recovery.

Re: Overboost su JTD 105

Inviato: 19 dic 2008 13:34
da m4rc8
djcalo ha scritto:difatti si deve montare una resistenza sul sensore turbo cosi' che' la centralina non vada in recovery.
Liberi di fare tutte le modifiche che si vogliono...ma non e' per niente corretto ne affidabile,una cosa cosi'..

Re: Overboost su JTD 105

Inviato: 19 dic 2008 13:55
da clatro
m4rc8 ha scritto:
djcalo ha scritto:addirittura c'e' chi monta al posto del rubinetto una semplice T quindi con la parte lunga che sfiata senza regolatore.. :roll:
Come fa ad aumetare la pressione della turbina se il tubicino va in de-pressione?
@ Clatro.. la molla della wg originale non la puoi indurire..come non puoi registrarne la lunghezza(cosa che invece si puo' fare con le wg esterne/aftermarket)..l'originale la puoi solo piegare,per dare un po' di precarico(oltretutto a casaccio,perche' non conosceresti il risultato..)
non ho scritto questo ...
altrimenti non avrei messo il regolatore di prex se si poteve agire direttamente sulla westegate.
:roll:

Re: Overboost su JTD 105

Inviato: 19 dic 2008 14:02
da clatro
djcalo ha scritto:difatti si deve montare una resistenza sul sensore turbo cosi' che' la centralina non vada in recovery.
La turbina gt1544s e cioè quella che hai tu sotto è data dalla Fiat a 1,1 di prex massima. ( ...ma forse 1,2 non ricordo bene adesso ).
Questa turbina ha una tolleranza e portarla oltre questa tolleranza diventerebbe rischioso.
Dicono i preparatori che questa tolleranza è di 1,5 bar - 1,6 bar.
Io l'avevo a 1,45 bar sulla mia car, ma l'ho provata anche ad 1,5 bar e la centralina non è andata in recovery.

Re: Overboost su JTD 105

Inviato: 25 dic 2008 14:33
da JTD GT
ragazzi ce qualcuno che potrebbbe aiutarmi a farmi uno schemino su come poter mettere una elettro valvola sulla wastgate...praticamete ho un T e di conseguenza con aumento di prex turbo ...ma volevo mettere una elettrovalvolain con interuttore in modo da poter usare la prex aperta quando mi serviva oppure da originale per farla stare a riposo :D potete darmi una mano?

Re: Overboost su JTD 105

Inviato: 25 dic 2008 19:05
da ryo_di_shinjuku
djcalo ha scritto:difatti si deve montare una resistenza sul sensore turbo cosi' che' la centralina non vada in recovery.
A me lo faceva gia' con la mappa ma solo alcune volte e la macchina si spegneva proprio, a volte nel bel mezzo di un sorpasso appena affondavo.. Come razz si mette sto coso???