ecco un problemino che da alcuni giorni mi tormenta:
All' avviamento il motore fatica a partire... poi quando si avvia emette fumo bianco x qualche secondo unito ad un forte puzzo di benzina incombusta.... in piu' il motore borbotta come se andasse a 3 cilindri.
Dopo un paio di sgasate l' auto funziona normalmente....
che puo' essere?
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kitORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
si forma gas nel serbatoio della benzina...
prova ad aprire il tappo della benzina, lasciare uscire l'aria in eccesso e rimettere in moto...
non ha una naturale via di fuga il gas formato del serbatoio... chissà perchè...
magari prova a mettere un'additivo nella benzina...
o meglio ancora cambia il filtro benzina..
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network.... BTCItalia Qui si fanno i fatti , non parole!
ALFONE ha scritto: ecco un problemino che da alcuni giorni mi tormenta:
All' avviamento il motore fatica a partire... poi quando si avvia emette fumo bianco x qualche secondo unito ad un forte puzzo di benzina incombusta.... in piu' il motore borbotta come se andasse a 3 cilindri.
Dopo un paio di sgasate l' auto funziona normalmente....
che puo' essere?
cambia le candele.. e monta quelle indicate dal libretto uso e manutenzione;
Inoltre verifica lo stato dei cavi candela,quelli che dalle bobine salgon alle pipette,ed eventualmente cambia pure quelli.
Cmq molto probabile siano le candele,magari son solamente sporche,spazzolale per prova
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
di candele ne ho cambiate tre tipi .... il risultato non cambia, non vorrei fosse un iniettore che piscia benzina , controllero' anche i cavi candela e le bobine ma mi sembra che sia tutto a posto, tappo serbatoio mi sembra strano, anche perche' ha il ricircolo vapori benzina , comunque controllero pure quello
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Probabilmente è la guarnizione della testa andata......se mi dici che si accende male e dopo un po si riprende allora e lei....sicuramente entrerà acqua in un pistone....una volta accesa la macchina farà fatica a partire e dietro di te nel frattempo un po di fumo bianco....tieni sotto controllo l'acqua
CERTO CHE SE E' LA GUARNIZIONE DELLA TESTA C'E' DA PREOCCUPARSI, PENSO CHE A QUEL PUNTO CONVENGA FARE anche la distribuzione, anche se non ho nemmeno 70.000 km !!!
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e si....poi cmq la guarnizione della testa non ha un kilometraggio ma tutto sta nella cortezza di chi guida la macchina .....ho sentito casi di gente che faceva saltare la guarnizione testa a 50000km.....cmq un meccanico onesto con un max di 400 euro ti fa tutto.......fai una prova prima di lasciarla al meccanico...toglio il coperchio coprivalvole e prova a tirare i bulloni della testa(8) non strapparli!!!!!...non dovresti riuscire a fargli fare neanche mezzo giro,ma se cio accadesse prova a stringerli e vedere se si verifica ancora il problema.....magari tiri un altro po avanti
GRAZIE per quest' ultimo consiglio sicuramente lo mettero' in pratica .... comunque ho verificato un po' di cose... elettricamente e' tutto a posto, e pure l' acqua del radiatore e' secoli che non la reintegro eppure e' sempre inchiodata allo stesso livello & bella come fosse appena messa, invece mi sono accorto che mi consuma olio, quando prima non ne ha mai consumato , in piu' smontando la candela del secondo cilindro la trovo sempre umida, e mi sembra proprio che sia olio....
potrebbe essere qualche fascia?, giusto ora devo cambiare olio magari prima faccio una bella pulizia con quei prodotti sbloccafasce, pulisci.circuito olio avete consigli?
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vi aggiorno sulla situazione casomai a qualcuno dovesse interessare...
ho effettuato: reset centralina (staccato batteria x 12 ore)
trattamento olio motore con sintoflon et (e' un pulitore, con teflon)
ho messo 10 cc di sintoflon et in ogni cilindro da buco della candela e ho lasciato agire x tutta notte... (serve x sbloccare le fasce) il resto l' ho messo nell' olio motore 210 cc rimanenti
ho pulito il collettore di aspirazione in plastica... (non era molto sporco solo qualche morchia su quello del 4° cilindro
ho versato 10 cc di petrolio bianco nel flauto iniettori benzina (staccando il tubo di alimentazione) ma forse era meglio ne mettevo 50 cc , questo per pulire gli iniettori.. che nel funzionamento a gas si erano presumibilmente incrostati
ho trattato con pulitore iniettori (quella roba tipo stp per intendeci ) mezzo serbatoio di benzina.
ora l' auto parte al primo colpo e non fa' piu' fumo ... tra 2000 km olio nuovo e via....
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