ciao voglio dirvi subito quello che mi è successo. venerdì scorso ho cambiato un giunto alla ruota sx. gli ho messo uno comprato allo sfascio . fin qui tt ok.. domenica invece con la macchina ferma stava aumentando molto la temperatura e ho visto che non si erano attaccate le ventole.. il mio primo pensiero è stato il fusibile, così con la macchina in moto l'ho cambiato...... ora per quanto riguarda le ventole e la teperatura tt ok però mi e è rimasta accesa la spia dell'abs........ sono andato dal mio meccanico e col tester non la riesce a spegnere, e pure se c riesce appena parto si riaccende........ cosa può essere successo?????
hai cambiato il giunto(parastrappi) o il mozzo(quello col cuscinetto) ??
se hai cambiato il secondo,molto probabilmente quello dell'auto dal quale l'hai preso monta un abs diverso dal tuo(e quindi ruota fonica diversa) se non proprio non assente del tutto.
Il sistema,rilenvando un anomalia su un sensore va in recovery accendendoti la spia
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ho lo stesso problema, prima pensavo che fosse cuscinetto ma ora che l'ho cambiati tutti e due non so più cosè visto che la spia rimane accesa... Allora è il mozzo?
e' un magnete permanente,difficile si possa esser rovinato.. piuttosto un cavo di un sensore od un sensore stesso,ma difficile dirlo a priori..l'unica e' metterla in diagnosi
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
ciao.... con sostituzione del giunto presumo tu parli del giunto omocinetico che costituisce lo snodo al semiasse dal lato ruota giusto?
cmq, è vero quanto detto in precedenza cioè che la fiat ne ha prodotti di due tipi, uno liscio e uno dentato....
da fare molta attenzione a non montarne uno al posto dell'altro poichè sono proprio differenti, al di la del fattore abs.
comunque, verifica di non aver danneggiato il sensore, a me è successo, sono dei magneti piccolissimi e si danneggiano facilmente.... io per dire montando il semiasse sul mozzo ruota l'ho schiacciato....
pertanto se il giunto nuovo è uguale e identico a quello vecchio, può essere solo un problema di sensore.......... verifica di nn averlo danneggiato.... ciao...
Mi è successo quando il meccanico mi ha cambiato un paio di cose, evidentemente ha collegato male il sensore della ruota SX e quindi la centralina disattivava l'abs.
per quanto riguarda i sensori, sono di due tipi:
meccanico: il sensore viene sollecitato meccanicamente da una ruota dentata
magnatico: al posto della ruota dentata c'è la cosiddetta "ruota fonica", ossia un normale disco liscio che (detto in soldoni) è diviso in settori, alcuni sono come calamite, altri no, quindi il sensore legge "magnetizzato" o "non magnetizzato" a seconda della zona.
ovvio che se cambiate dei pezzi, e per esempio mettete una ruota fonica (perchè avete cambiato il mozzo) su un'auto con sensore meccanico, la centralina và in allarme.
anche se l'allarme viene resettato tramite diagnosi, questo si ripresenta in quanto il guasto c'è ancora!
comunque, tramite diagnosi, lo strumento vi dice qual'è il problema.
nel mio caso, infatti, la diagnosi diceva "sensore sinistro scollegato"
FdO: Ma le sembra il modo di correre? Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
1. capire se effettivamente l'abs non funziona oppure la spia accende a caso.. quindi, inchioda i freni a 40-50km/h.
2. se l'abs non funziona, i problemi possono essere: sensori danneggiati o non correttamente inseriti oppure la pompa stessa dell'ABs che e' guasta.
3. se l'abs funziona e' solo un falso contatto dovuto a qualche sensore.
4. olte alla spia abs compare la spia (!)? Come quando si ha il freno a mano inserito?
Se non compare la spia (!) vuol dire che uno dei sensori funziona, perche' se entrambi non funzionano oppure non sono presenti compare questa spia di pericolo.
il fatto è che il giunto è originale ed è uguale e identico al mio...... la cosa strana è che la spia si è accesa dopo qlk gg... ed è successo quando ho sostituito un fusibile con la car accesa......
super88 ha scritto:Da me con spia accesa NO! Poi quando si accende la spia la centralina va in recovery e i freni funzionano come se fossero normali senza l'abs!
stessa cosa mia...
fatti fare la diagnosi, probabilmente il meccanico che ti ha fatto il lavoro o si è dimenticato di collegare i fili del sensore oppure il sensore è danneggiato.
FdO: Ma le sembra il modo di correre? Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
Il sensore l'ho messo nuovo e da elettrauto mi hanno detto che ricevono il segnale dal sensore ma l'abs non funziona... Mi hanno detto che bisogna controllare tutto l'impiano ed è probabile che sia la centralina.
Ma l'EBD che in teoria la mia bravozza c'è l'ha cosè e a che serve??? L'abs non ti blocca le ruote ma l'EBD???
a me invece l'abs nn funziona... ho fatto fare la diagnosi e da l'allarme sulla ruota sx. il meccanico dice che secondo lui e andato il sensore........ qualcuno di voi sa dirma qnd costa?