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consigli per kit potenziamento e modifiche bravo td 100 gt
Inviato: 11 ago 2006 02:06
da 3mend0
salve a tutti sono nuovo di questo forum,e sono come vuoi un amatore della bravo! oggi ho deciso di dare una svolta a questa auto e volevo chiedervi consigli per potenziare la mia bravo si tratta di un td 100 ho intenzione di spingerla al massimo, volevo sapere anche visto i scarsissimi risultati in frenata se e' (oltre a mettere i freni a disco posteriori) possibile montare anche un sistema ABS, e inoltre se e' conveniente montare su direttamente un jtd 105 su questa stupenda auto. per migliorare le sue prestazioni, grazie anticipate
Alessandro
Re: consigli per kit potenziamento e modifiche bravo td 100
Inviato: 11 ago 2006 08:22
da Quetzalcoatl
Ciao e benvenuto! Sto qua solo da una settimana, ma gi? mi sento a casa...
Forse ? merito anche del parco macchine?
Allooooooraaaa.....
Per i dischi al posteriore, mi sembra un'ottima idea, infatti da quando ho letto il "tutorial" su come fare il cambio, una pulce mi gira senza sosta nell'orekkio...
Ora, se per montare i dischi al posteriore la faccenda ? tutto sommato di poco conto, montare l'ABS su una vettura sprovvista all'origine ? praticamente impossibile, in quanto dovresti cambiare un sacco di cose, e montare un altro sacco di cose (principalmente i sensori ai freni, gli attuatori dell'ABS e la centralina, pi? tutti i cavi)
Penso che fai prima, e spendi meno, se vendi la tua Bravo e te ne cerchi una con l'ABS, a quel punto...
Personalmente, quando ho comprato la Bravo sono rimasto TERRORIZZATO dalla violenza che si pu? imprimere alla frenata, senza bloccare le ruote... e finora mi ? capitato solo una volta di arrivare a inchiodare, ma ? successo 10 giorni dopo il felice acquisto...
Penso che mettendo i dischi al posteriore, controllando l'usura di dischi e pastiglie, e cambiando l'olio freni quando richiesto, hai un'auto STRAsicura gi? senza ABS...
Montare un GEITIDDI' al posto del TD100? Immagino che i motori siano quasi uguali... o sono uguali?
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
Qua passo la palla a un dieselista esperto... perch? in caso basterebbe cambiare le parti accessorie (che so, testa, scarico, centralina...) per avere un JTD senza per? cambiare codice di monoblocco, e quindi restando QUASI nella legge...
Inviato: 11 ago 2006 15:02
da Ross79
I motori Td e Jtd sono completamente diversi. Passando all'argomento frenata, si crede che l'abs faccia frenare + efficacemente, + forte l'auto. Questo non ? assolutamente vero: la potenza della frenata ? data dall'impianto frenante. L'abs serve solo affinch? le ruote non si blocchino quando si effettuano frenate al limite dell'aderenza. Se metti l'abs ad un'auto ke frena poco ? inutile come dare un consiglio ad 1 cavallo
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Inviato: 11 ago 2006 15:41
da Quetzalcoatl
OK, quindi siamo rimasti che l'ABS ? inutile (o quasi), e i TD100 e JTD sono diversi...
Visto per? che lo swap di motore ? un procedimento non troppo facile, n? particolarmente economico... mi sa che fa prima a ritoccare il TD100... anche perch?, se lasci entrambi i motori originali, vai a spendere un sacco di soldi e un sacco di fatica, per 5 cavalli???
Allora se hai intenzione di ritoccare il JTD, tanto vale ritoccare il TD100...
PS: senn?, visto che hai una TD100 senza ABS e vuoi una JTD con l'ABS, ti consiglio di provvedere a un cambio di macchina...
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Inviato: 11 ago 2006 16:43
da Oscarrone
In pista x correre non si usa l'abs ma averlo nell'uso quotidiano ? una cosa a parere mio importantissima..
cmq ? vero, ? un casino montarlo se la car non lo ha gia, viene fuori un lavoro pazzesco...
se non vuoi cambiare macchina lavora a un buon impianto frenante e il gioco ? fatto...
Inviato: 11 ago 2006 21:01
da FJB
ciao, sono anche io possessore di un TD100 [con 206500km
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
] con ABS.
Prima di avere la bravo avevo un'auto sprovvista di ABS perci? avevo imparato a comportarmi di conseguenza anche in caso di frenate al limite (si acquisisce un'p? di sensibilit?), passato alla bravo non ho mai avuto bisogno dell'ABS in situazioni di emergenza (pur avendolo); l'ho fatto "partire" qualche volta ma volutamente, anzi adesso stavo proprio pensando di inserire un interruttore in serie al fusibile per poterlo disattivare temporaneamente... ogni tanto in situazioni di "guida sportiva"
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
scatta l'ABS e mi infastidisce parecchio...
io ti consiglio di cambiare i freni anteriori (i posteriori secondo me sono efficienti quanto basta...) e per quanto riguarda il motore ci sono degli interventi che mi avevano consigliato di fare ma non li ho potuti fare per motivi di $$$... per esempio:
- aprire la mandata del gasolio
- togliere o tappare o disattivare l'EGR
e se hai $ da spendere de-kat e cambiare la turbina
Inviato: 13 ago 2006 01:52
da 3mend0
perfetto ragazzi! grazie mille per i consigli! Ad ogni modo intendevo cercare un'auto incidenata e sostituire il motore con un jtd anche se fuori legge,in quanto su un jtd si possono fare parecchie modifiche e non si tratta di soli 5 cavalli di differenza, io credo anche che i consumi della mia bravo non siano normali arrivo ad una velocita' di punta di 190km/h e consumi di cierca 10/11 a litro, considerando ch eil motore e' in perfetto stato ha soli 110.000km. cmq con questi kit quanto puo' migliorare la prestazione ?? io voglio portare la lancetta a fondo scala
![Pernacchia :pernacchia:](./images/smilies/prrverde.gif)
seriamente ! grazie ancora per la collaborazione
Alessandro
Inviato: 13 ago 2006 03:02
da m4rc8
tappare l'egr lo fai tu tranquillamente...e un pompista ti apre la mandata di gasolio alla pompa in un attimo.. La lumaca si comincia a salire... in media dai 500/600 in su solo il turbocompressore...
Inviato: 13 ago 2006 13:48
da jOk3r
scusate forse vado OT ma ora che ci siete qualkuno mi potrebbe spiegare come fare ad aprire la pompa del gasolio?? mio padre ha una marea 105 jtd e se possibile la vorrei fare andare un pochettino meglio... se avete le idee chiare me lo spiegate un secondo? anche in pm! grazie e scusate il piccolo OT
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
Inviato: 13 ago 2006 13:56
da FJB
jOk3r ha scritto:scusate forse vado OT ma ora che ci siete qualkuno mi potrebbe spiegare come fare ad aprire la pompa del gasolio?? mio padre ha una marea 105 jtd e se possibile la vorrei fare andare un pochettino meglio... se avete le idee chiare me lo spiegate un secondo? anche in pm! grazie e scusate il piccolo OT
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
aprire la mandata del gasolio ? un'operazione da fare sul TD, non sul JTD, sul JTD devi rimappare la centralina
Inviato: 13 ago 2006 14:00
da jOk3r
fjb ti ringrazio! cmq tu che dici ? che rimappando la centralina i consumi calano? la marea di papi per la verit? ha una buona accellerazione essendo pesante! (WeekEnd) a me interesserebbe si farle prendere qualke cv ma anche cercare di limitare i consumi, tu avresti qualke consiglio da darmi in proposito?? sai i prezzi? bho se puoi aiutami! ciuzz!!
Inviato: 13 ago 2006 18:34
da FJB
jOk3r ha scritto:fjb ti ringrazio! cmq tu che dici ? che rimappando la centralina i consumi calano? la marea di papi per la verit? ha una buona accellerazione essendo pesante! (WeekEnd) a me interesserebbe si farle prendere qualke cv ma anche cercare di limitare i consumi, tu avresti qualke consiglio da darmi in proposito?? sai i prezzi? bho se puoi aiutami! ciuzz!!
io ho un TD100 e sinceramente non credo di poterti essere d'aiuto per quel che riguarda le rimappature...
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
ti consiglio di aspettare il parere di qualche jtd-ista che di sicuro ti sapr? dire con esattezza pro e contro della rimappatura...
ciao!
Inviato: 13 ago 2006 18:38
da m4rc8
Rimappando la centralina aumenti i valori di coppia e quindi di conseguenza la potenza del motore...e' logico poi data la maggiore potenza che i consumi crescano,ma considerando la maggior coppia a disposizione,se fai lavorare quella senze strapazzare il motore col gas dei miglioramenti nei consumi li vedrai...
Purtroppo l'unico modo per consumare meno e' quello di pestare meno...
Inviato: 13 ago 2006 18:54
da jOk3r
ed ? proprio quello il problema...ihihihihih a me piace pestare ..e anke troppo! la marea di papi ? scesa secondo un mio calcolo a 10 km l quando ce l'ho avuta io per 1 settimana...
Inviato: 13 ago 2006 19:30
da m4rc8
normale..per un jtd tirato per il collo
la mia corsa cdti non fa di piu' della tua marea cmq
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)