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grave problema spia iniezione

Inviato: 03 mag 2009 13:38
da Damianoo
ieri mi si è presentato un grave problema, ero in montagna, qualche km di salita, tiravo abbastanza (come di frequente) ad un certo punto la macchina strappa (come se io avessi di colpo alzato il pedale dell'acceleratore e riaffondato bruscamente il tutto molto velocemente, il tutto in un frangente di secondo) dopo questo strappo la car va a posto.. dopo 5 min la cosa si ripete identica.. entrambe le volte nessuna spia si era accesa.
Faccio 500 metri e si accende la spia iniezione, subito la car perde velocemente potenza e mi si spegne.
Provo a riaccendere la macchina, il motorino gira ma il motore non si avvia.. aspetto 30 secondi, riprovo, e si accende.

Ora la car non mi si è più spenta ma ho fatto delle prove.

1) ora se parto in prima tirando la marcia affondando sui 3000 giri circa mi da quel brusco taglio che ho descritto prima
2) anche in seconda stesso problema
3) dalla terza marcia in poi non mi da problemi

cosa può essere? mi han suggerito il sensore giri.. può essere...?

Re: grave problema spia iniezione

Inviato: 03 mag 2009 14:17
da Fabiobestia
si può anche essere per essere certi mettila sotto diagnosi......sembra quasi che tu e ryo avete lo stesso problema.....di recente hai cambiato mappa/configurazione......quando ti da il vuoto hai fatto caso se tira una fumata paurosa???

Re: grave problema spia iniezione

Inviato: 03 mag 2009 14:19
da Damianoo
no, nessuna fumata, nessun cambio di mappa, ho provato ed abbassando la pressione turbina si comporta uguale

in folle non presenta nessun problema.. sale perfetta fino a 5000 giri molto rapidamente

Re: grave problema spia iniezione

Inviato: 03 mag 2009 14:24
da Fabiobestia
la spia risulta accesa nel momento del difetto???hai diagnosticato??

Re: grave problema spia iniezione

Inviato: 03 mag 2009 14:37
da Damianoo
no.. la spia nn si accende.. si è accesa solo quando poi la car si è spenta

Re: grave problema spia iniezione

Inviato: 03 mag 2009 16:45
da clatro
...infatti sembra lo stesso problema di ryo...


In folle non fa testo perchè non ha carico.
Cmq la prima cosa da fare è mettere la mappatura originale.
Se lo fa anche con mappa originale allora è meglio metterla in diagnosi.

Re: grave problema spia iniezione

Inviato: 03 mag 2009 17:47
da icsmc
beh ragazzi è molto semplice troppa mandata di nafta troppa pressione di carburante negli iniettori è come se si ingolfassero per qualche secondo.
cmq per velocizzare la rimessa in moto togli e metti la chiave.
basta un pelino di iniettore sporco e fa questi scherzi.
cmq controlla la mappa abbassa un po' il gasolio a 4000 giri. perchè è li che da questi problemi.
come ho gia' detto a ryo. è successo anche a me in passato. la turba non arriva a bruciarlo tutto.
provare per credere. e sicuramente facile notare che ti fara' fumo quando accelleri a tavoletta. che è gasolio non bruciato.

clatro vi sapra' indicare benissimo a riguardo.

Re: grave problema spia iniezione

Inviato: 03 mag 2009 19:25
da djcalo
Naa non c'entra la mandata di gasolio eccessiva.
Per giunta Damianoo ha la turbina maggiorata per cui se arriva piu' gasolio non si UBRIACA, ma riesce a bruciarlo tutto.
Secondo me e' un problema del sensore di giri.

Re: grave problema spia iniezione

Inviato: 03 mag 2009 19:56
da Damianoo
allora.. nn c'entra che nn riesce a bruciare gasolio...

con 1.5 bar di picco fa il problema, con 1.2 bar di picco il problema è identico.. fumo solo molto di più :gren:

indi nn c'entra..


uff

Re: grave problema spia iniezione

Inviato: 03 mag 2009 20:07
da djcalo
Potrebbe dipendere dalla centralina di iniezione, l'unico modo e' fare la diagnosi.

Re: grave problema spia iniezione

Inviato: 03 mag 2009 20:54
da clatro
Damianoo ha scritto:allora.. nn c'entra che nn riesce a bruciare gasolio...

con 1.5 bar di picco fa il problema, con 1.2 bar di picco il problema è identico.. fumo solo molto di più :gren:

indi nn c'entra..


uff

Se vuoi escludere la mandata gasolio non è certo questa la maniera...

...metti l'originale...e la escludi...

:roll:

Re: grave problema spia iniezione

Inviato: 03 mag 2009 20:55
da clatro
djcalo ha scritto:Naa non c'entra la mandata di gasolio eccessiva.
Per giunta Damianoo ha la turbina maggiorata per cui se arriva piu' gasolio non si UBRIACA, ma riesce a bruciarlo tutto.
Secondo me e' un problema del sensore di giri.
Credo che il sensore giri faccia spegnere la car indipendentemente da tutto il resto...
Non è legato ad accellerazioni...

Re: grave problema spia iniezione

Inviato: 03 mag 2009 20:59
da clatro
icsmc ha scritto:beh ragazzi è molto semplice troppa mandata di nafta troppa pressione di carburante negli iniettori è come se si ingolfassero per qualche secondo.
cmq per velocizzare la rimessa in moto togli e metti la chiave.
basta un pelino di iniettore sporco e fa questi scherzi.
cmq controlla la mappa abbassa un po' il gasolio a 4000 giri. perchè è li che da questi problemi.
come ho gia' detto a ryo. è successo anche a me in passato. la turba non arriva a bruciarlo tutto.
provare per credere. e sicuramente facile notare che ti fara' fumo quando accelleri a tavoletta. che è gasolio non bruciato.

clatro vi sapra' indicare benissimo a riguardo.
Ansomma...
...troppo buono...

tu vai benissimo cmq...
:giusto:

Re: grave problema spia iniezione

Inviato: 03 mag 2009 22:46
da Manuel88
può essere il debimetro che sta per partire? :roll:

Re: grave problema spia iniezione

Inviato: 03 mag 2009 22:55
da Damianoo
il debimetro è nuovo

è molto noto che questo sensore si usuri precocemente, soprattutto se c'è un elevatissimo aumento di coppia.

infatti nella mia si presenta sempre in 1° e ogni tanto in 2°, proprio quando la car prende giri con la maggiore velocità..

escludo la mandata di gasolio, xè in 3° a 1500 se affondo al 100% la car sale fino a 4000 e passa senza il minimo problema.

potrebbe essere il sensore, in quanto le prime due volte che mi ha dato il singhiozzo io non ho fatto raffredare lo stesso ma ho continuato a tirare e mi si è spenta la macchina.