Pagina 1 di 1
Valvola Termostatica
Inviato: 18 mag 2009 14:08
da RTorque16v
Salve a tutti voi, è da un pò che mi frulla questa idea in mente e riguarda la valvola termostatica. Praticamente essa non permette il passaggio dell'acqua quando il motore si trova ad una temperatura bassa, mentre la lascia passare,ovviamente quando il motore sale ad una determinata temperatura. Ora mi chiedevo, in estate dato l'elevato caldo, il motore sale più velocemente di temperatura, quindi per ovviare a ciò ( salirebbe ugualmente di temperatua, ma un pò più lentamente) non si potrebbe rimuovere la valvola termostatica lasciando libero il flusso dell'acqua? O si incorre,proprio per il continuo passaggio dell'acqua, a qualche inconveniente?
Re: Valvola Termostatica
Inviato: 18 mag 2009 14:23
da umbus
Il by-pass (termine tecnico della eliminazione della valvola) è possibile, ma è assimilabile ad una situazione momentanea...
é meglio avere la valvola efficiente!
Re: Valvola Termostatica
Inviato: 18 mag 2009 14:35
da RTorque16v
Si infatti deve solo essere una cosa momentanea, in quanto comunque in inverno si è costretti a metterla dato il freddo!
Re: Valvola Termostatica
Inviato: 18 mag 2009 21:14
da m4rc8
Una volta i motori non eran dotati di bypass,e difatti si usava mettere una copertura al radiatore(sulle 127,Uno e panda varie si montavano mascherine con delle griglie mobili,da chiudere in inverno)
Da quando han inventato questa valvola,il problema non si pone piu'..e dato che non porta benefici la sua rimozione,perche' attuarla?oltretutto in caso di rottura questa si ferma in posizione aperta,non portando quindi a possibili guasti..
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)