TD 100 forse getta la spugna

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MareaHLX
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TD 100 forse getta la spugna

Messaggio da MareaHLX »

Dopo 117684 KM la mia Marea forse getta la spugna.Satvo andando in autostrada,dopo un ora di viaggio sulla media dei 150 mi si accende la spia ora non ricordo se delle candelette o dell'iniezione,ma non l'ho presa in considerazione dato che dopo un po si è spenta.Arrivato a destinazione prendo l'uscita,mi fermo al casello e metre pago vedo il casellante che guarda con terrore il cofano, mi giro e disastro una nuvola di fumo bianco stava avvolgendo l'auto.Spengo di fretta il motore e aiutato dal gentilissimo casellante spingiango l'auto su uno spiazzale,provo a riaccendere e dopo vari tentativi e un cenno di avviamento si spegne definitivamente.Ho chiamato un carro atrezzi e ora l'auto e gia qui a Termoli in officina,il meccanico la esaminare domani.
Secondo voi cosa è successo,era da un paio di giorni che l'auto ogni tanto vibrava tutta....
forse mi ha abbandonato?Nel caso dovessi cambiare il motore,posso metterci un JTD 105?
Quale potrebbe essere il problema, e che cosa dovrei fare....
Aiutatemi....
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Re: TD 100 forse getta la spugna

Messaggio da m4rc8 »

fumo bianco dal cofano e' probabilmente acqua... quindi guarnizione testa(se non la testa direttamente,classico per il td100)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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Re: TD 100 forse getta la spugna

Messaggio da grande fra »

so che il td 100 soffriva di fessurazioni della testata.... come il 2000 tdi audi... :D :D :D penso che il jtd puoi montarlo pero' dovrai modificare l'elettronica... penso che se e' solo la testa, te la caverai con 500 euro prendendone una usata.... se prendi invece un motore revisionato sei sui 1500 euro...
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Re: TD 100 forse getta la spugna

Messaggio da icsmc »

grande fra ha scritto:so che il td 100 soffriva di fessurazioni della testata.... come il 2000 tdi audi... :D :D :D penso che il jtd puoi montarlo pero' dovrai modificare l'elettronica... penso che se e' solo la testa, te la caverai con 500 euro prendendone una usata.... se prendi invece un motore revisionato sei sui 1500 euro...
da me un motore del td100 sta sulle 300 euro scarse
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Re: TD 100 forse getta la spugna

Messaggio da djcalo »

Quoto M4rc8.
E' tipico dei td100 purtroppo.

Mettere un jtd 105 ti costa piu' di prendere direttamente una lybra SW 1.9 jtd! ;)
Fai prima, spendi meno, e hai un'auto piu' nuova.
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Re: TD 100 forse getta la spugna

Messaggio da MareaHLX »

Oggi sono andato dal meccanico e ho visto il motore, la testata è completamente andata e la guarnizione fusa,mi ha detto che mer mettere tutto apposto ci voglio minimo 3500€ :confused: sono rimasti scioccato mi ha detto che è inutile spendere quei soldi perchè mi costerebbe più del valore dell' auto,mi ha consigliato di mettere un motore usato,quindi subito dopo sono passato dal mio amico demolitore e mi ha detto che se devo cambiare il motore lui ne ha 2 uno di una Marea JTD105 con centralina annessa che ha fatto un incidente al posteriore,con circa 60mila Km e me lo vende per 350€ e un TD100 di una marea,incidentata anch'essa al posteriore con circa 70mila Km.Che dite,quale dei 2 prendo?Vorrei prendere il JTD ho paura che non sia compatibile con il resto dell' auto e con lo spazio nel vano,ma poi devo rifare pure altro se lo metto?E inoltre avrei guai con le forze dell' ordine?
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Re: TD 100 forse getta la spugna

Messaggio da grande fra »

ciao, secondo me se prendi un altro td 100, fra 30-40 mila km ti trovi da capo in quanto son difettati tutti.. sarebbe ottimo mettere un jtd, pero' a parer mio devi prendere proprio tutto quello che ce nel motore, compresa pompa benzina... cosi' trapianti proprio tutto e non hai sorprese... oppure ti compri drettamente una marea jtd...
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Re: TD 100 forse getta la spugna

Messaggio da Fabiobestia »

io l'ho fatto sulla mia bravo.....troppa la paura di essere sgamati in revisione.....poi devi cambiare davvero tutto il cablaggio...ti faccio un esempio quadro strumenti invece che essere analogico è digitale....se hai tempo da spendere via fallo....se no schiaffa giu un td100 e sei apposto.....oppure comprati una marea 1900jtd.....cmq il tuo meccanico non ti vuole tanto bene....pensava di metterti tutto nuovo marchiato fiat a quel prezzo :D :D :D :D ....500 euro sei più che apposto
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Re: TD 100 forse getta la spugna

Messaggio da djcalo »

MareaHLX ha scritto:Oggi sono andato dal meccanico e ho visto il motore, la testata è completamente andata e la guarnizione fusa,mi ha detto che mer mettere tutto apposto ci voglio minimo 3500€ :confused: sono rimasti scioccato mi ha detto che è inutile spendere quei soldi perchè mi costerebbe più del valore dell' auto,mi ha consigliato di mettere un motore usato,quindi subito dopo sono passato dal mio amico demolitore e mi ha detto che se devo cambiare il motore lui ne ha 2 uno di una Marea JTD105 con centralina annessa che ha fatto un incidente al posteriore,con circa 60mila Km e me lo vende per 350€ e un TD100 di una marea,incidentata anch'essa al posteriore con circa 70mila Km.Che dite,quale dei 2 prendo?Vorrei prendere il JTD ho paura che non sia compatibile con il resto dell' auto e con lo spazio nel vano,ma poi devo rifare pure altro se lo metto?E inoltre avrei guai con le forze dell' ordine?
Non credere al kilometraggio.. sicuramente voleva dire 260.000 ALMENO! ;)
Fidati che io giro spesso agli sfasci, e Bravo Brava Marea TD o JTD la piu' giovane ha 250.000.. ho visto una Brava jtd105 con 410.000! :gren:

Io ti consiglio di cambiare macchina. Magari spendi si 2,3 mila euro in piu', pero' almeno stai tranquillo nel corso degli anni.
Oggi si trovano 147 jtd del 2001 sui 3.500/4.000 euro con la media di 150.000km.
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Re: TD 100 forse getta la spugna

Messaggio da icsmc »

calo ma che fai.. consigli una alfa?
piuttosto devi dire di comprare l'ultima serie della bravo del 2001 magari quella com il tettuccio apribile e i sedili in pelle.
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Re: TD 100 forse getta la spugna

Messaggio da djcalo »

Non e' l'ultima serie quella.. e' la seconda serie dal 99 in poi. Si chiama Suite. ;) E cmq di queste in giro ce ne sono veramente poche, come la Trofeo.
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Re: TD 100 forse getta la spugna

Messaggio da grande fra »

quoto calo, anche per il discorso dei km delle auto dallo sfascio... dubito che un td 100 abbia 60000km... se vuoi tenere la tua marea il mio consiglio e' prendere un td 100 completamente revisionato, quindi 0 km.. mi pare che la FIR, federazione italiana rettificatori li abbia, in pratica dai dentro il tuo demolito, e loro te ne danno uno pari a nuovo... sono esclusi gli accessori esterni, come frizione,camio, turbina etc... ti danno il motore vero proprio.. basamento e testa... pensaci...
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Re: TD 100 forse getta la spugna

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Sfido chiunque delle f.d.o. a distinguere un td da un jtd a meno che non sia proprio pratico... Ma non è la prima cosa che pensa uno che apre una marea sw originale nell'estetica, vi pare?
Fra l'altro i codici del motore non si possono vadere dal cofano, ma solo da dietro, inaccessibili a prima vista, devi tirare giu' il motore.
Mi aggrego a chi dice che i 70ooo km sono fittizi, chissa' come mai ha solo motori da quel kmtraggio e tutti guidati da vecchiette o incidentati dietro...
se ti danno tutta l'elettronica con tutto quello che serve al tuo posto penserei di mettere un jdt, magari un jdt 100 euro 3 che sara' anche probabilmente + fresco.
Pero' è di sicuro piu' costoso perche' dovrai anche modificare cablaggi, sistemare la centralina all'interno dell'abitacolo (l'ho appena fatto sulla macchina di Dave e non è stata una cosa rapida) piu' cablature del quadro strumento e altre cosette...
Dipende tutto dai soldi che vuoi spendere e da quanto vuoi ancora tenere la macchina.
Magari un bel 2400 jdt :sbav: solo che è troppo sgamabile il quinto pistone...
Fisicamente si puo' fare, ma c'e' molto piu' sbattimento.
Altrimenti trovatio un td e buttalo su, meglio se uno che puoi ancora vedere sulla macchina cosi' da renderti conto dei km e dello stato, cerca magari su ebay e dai rettificatori come diceva il grande fra...
Di sicuro pero' ricondizionato spendi di piu' sia nel motore stesso che a rimontarlo visto che poi ci dovrai riattaccare proprio tutto...
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Re: TD 100 forse getta la spugna

Messaggio da grande fra »

quoto tutto ryo.. pero'ce anche da dire che magari mettendo su un td e' la cosa piu' rapida... pero' ce l'eventualita' che tra 10000 km sia da capo a uno.... magari rigenerato costa' di piu' pero' almeno sai che per 100000 km o piu' e' ok.. .della serie fa prima amorire la macchina che il motore... dipende utto come e' stato detto da te, quanti soldi e tempo vuole tenere l'auto...
ryo_di_shinjuku ha scritto:Sfido chiunque delle f.d.o. a distinguere un td da un jtd a meno che non sia proprio pratico... Ma non è la prima cosa che pensa uno che apre una marea sw originale nell'estetica, vi pare?
Fra l'altro i codici del motore non si possono vadere dal cofano, ma solo da dietro, inaccessibili a prima vista, devi tirare giu' il motore.
Mi aggrego a chi dice che i 70ooo km sono fittizi, chissa' come mai ha solo motori da quel kmtraggio e tutti guidati da vecchiette o incidentati dietro...
se ti danno tutta l'elettronica con tutto quello che serve al tuo posto penserei di mettere un jdt, magari un jdt 100 euro 3 che sara' anche probabilmente + fresco.
Pero' è di sicuro piu' costoso perche' dovrai anche modificare cablaggi, sistemare la centralina all'interno dell'abitacolo (l'ho appena fatto sulla macchina di Dave e non è stata una cosa rapida) piu' cablature del quadro strumento e altre cosette...
Dipende tutto dai soldi che vuoi spendere e da quanto vuoi ancora tenere la macchina.
Magari un bel 2400 jdt :sbav: solo che è troppo sgamabile il quinto pistone...
Fisicamente si puo' fare, ma c'e' molto piu' sbattimento.
Altrimenti trovatio un td e buttalo su, meglio se uno che puoi ancora vedere sulla macchina cosi' da renderti conto dei km e dello stato, cerca magari su ebay e dai rettificatori come diceva il grande fra...
Di sicuro pero' ricondizionato spendi di piu' sia nel motore stesso che a rimontarlo visto che poi ci dovrai riattaccare proprio tutto...
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Re: TD 100 forse getta la spugna

Messaggio da MareaHLX »

Comincio a non fidarmi del meccanico,mi ha detto che per mettere il JTD bastavano centralina e motore,dato che i cablaggi e il conta Km sono intercambiabili......e poi ha detto che mettere la centralina è una--------(non posso usare la sua parola :gren: )mah,comunque non cambiarei la mia marea nemmeno per tutto l'oro del mondo :) il Td era tutto sporco,dubito dei 600000,ma il JTD l'ho visto e vi assicuro sembra nuovo,come del resto la marea SW che lo montava,ho acceso il quadro e i Km indicati erano gli stessi detti da lui.....non ho potuto farci un giro per ovvi motivi :D (mancava tutto il posteriore......... comunque forse mi chiedeva così tanto perchè vi giuro che sembra tutto messo davvero molto male.....domani ci faccio una cappatina per vdere come va la situazione.......comunque per le revisioni posso stare a posto dato che sono anni che vado allo stesso posto e mi conoscono bene,.qunidi non faranno tante storie,forse se metto il JTD mi converrà togliere le scritte TD esterne che ne dite????
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