Frizione misteriosa...
Inviato: 01 giu 2009 13:55
Eccomi qua, ho aspettato un pò di giorni per fare delle prove sulla car.. praticamente sono pronto a ordinare i pezzi che ho scelto insieme al vostro aiuto, ma prima di dare conferma vorrei capire che cavolo ha sta povera auto ora...
Penso sia la frizione che mi fa scherzi... L'auto va, non ci sono problemi, ha trazione (anche se in terza mi pare abbia perso un minimo, ma minimo, di coppia... ieri stavo andado su in collina e sentivo che sulle salite ripidissime dopo il lancio in seconda, sentivo la terza che non ce la faceva... a frizione nuova invece mi ricordo che non c'erano problemi)
Cmq, i sintomi sono questi ormai:
1) il pedale della frizio da un pò di giorni attacca diversamente, nel senso che ora attacca subito. In parole povere: premo il pedale in fondo, poi appena alzo il piede di, boh, diciamo 1 cm, la frizione s'innesta. Fino a poco tempo fa invece il pedale attaccava più tardi, diciamo un tre cm (forse le mie misurazioni sono errate, ma il principio è questo: la frizione si attiva quasi subito, mentre prima non lo faceva)
2) quel stramaledetto rumore tipo "gron gron gron grrrrrrrr" veloce si fa sempre più vivo. Allora in prima no (e meno male), in seconda no (per ora), ma appena cambio e vado in terza, e dò gas, si sente sto "grrrrrr" fastidioso (non intenso, ma io che conosco i rumori dell'auto lo sento), ma dai 3000 giri in poi il rumore cessa e finalmente sento "solo" il suono del motore senza sto "grrrrrr" di sottofondo... in quarta uguale, appena arrivo a giri decenti il rumore se ne va (in parole povere, sperando di non dire castronate: appena l'auto in terza o quarta va in coppia, il rumore se ne va) In quinta non saprei, non mi pare di aver sentito mai questo suono... per ORA.
3) freno motore: in terza e quarta fa sto rumore, in particolare se sono in discesa, in seconda no...
4) sarà una mia impressione, ma da quando fa sto rumorino (simile a quando avevo la frizione disintegrata, ma ovviamente non con gli stessi effetti!), sento il cambio un pò più marmellata, gli innesti un pò mollicci quando ingrano.
5) ovviamente non sono ai livelli di: metto la marcia, i giri salgono e la macchina va piano piano con rumori tremendi di metallo mangiato... no no! però sto rumore non è normale... a frizione nuova non lo avevo più
Quindi, che cavolo potrebbe essere? Mi viene da dire che la frizione se ne sta andando di nuovo, ma come può essere? Ha 2mila km appena, vi giuro su chi volete che nn ho MAI sfrizionato (solo un paio di volte sti giorni, dopo essermi accorto del cambiamento di comportamento del pedale, e cmq al massimo una sfrizionata di 1, max 2 secondi...), l'ho sempre trattata bene e le tiro il collo solo a motore caldo (e cmq senza torturare la frizione)... Non posso essere stato io... e poi cavolo, penso che neanche volendo avrei potuto massacrare la frizione in 2000 km!
Qui c'è qualcosa che non va, e vorrei capire se non sono stato FREGATO... a buon intenditor...
PS: cosa importantissima! ce l'ho da quando (ma guarda te che caso!) ho iniziato ad avere sti rumore da frizione incasinata.... Quando accendo il motore (da freddo), sento durante l'avviamente dello stesso un terrificante rumore come di... "piatti di metalli che scivolano su di loro"... o un rumore cmq di metallo (liscio) che sfrega su dell'altro metallo liscio. Non sono particolarmente soddisfatto di questa descrizione, però spero capiate. A frizione nuova di pacca, non lo faceva, anzi. Il motore partiva con un suono perfettamente vellutato e silenzioso...
Penso sia la frizione che mi fa scherzi... L'auto va, non ci sono problemi, ha trazione (anche se in terza mi pare abbia perso un minimo, ma minimo, di coppia... ieri stavo andado su in collina e sentivo che sulle salite ripidissime dopo il lancio in seconda, sentivo la terza che non ce la faceva... a frizione nuova invece mi ricordo che non c'erano problemi)
Cmq, i sintomi sono questi ormai:
1) il pedale della frizio da un pò di giorni attacca diversamente, nel senso che ora attacca subito. In parole povere: premo il pedale in fondo, poi appena alzo il piede di, boh, diciamo 1 cm, la frizione s'innesta. Fino a poco tempo fa invece il pedale attaccava più tardi, diciamo un tre cm (forse le mie misurazioni sono errate, ma il principio è questo: la frizione si attiva quasi subito, mentre prima non lo faceva)
2) quel stramaledetto rumore tipo "gron gron gron grrrrrrrr" veloce si fa sempre più vivo. Allora in prima no (e meno male), in seconda no (per ora), ma appena cambio e vado in terza, e dò gas, si sente sto "grrrrrr" fastidioso (non intenso, ma io che conosco i rumori dell'auto lo sento), ma dai 3000 giri in poi il rumore cessa e finalmente sento "solo" il suono del motore senza sto "grrrrrr" di sottofondo... in quarta uguale, appena arrivo a giri decenti il rumore se ne va (in parole povere, sperando di non dire castronate: appena l'auto in terza o quarta va in coppia, il rumore se ne va) In quinta non saprei, non mi pare di aver sentito mai questo suono... per ORA.
3) freno motore: in terza e quarta fa sto rumore, in particolare se sono in discesa, in seconda no...
4) sarà una mia impressione, ma da quando fa sto rumorino (simile a quando avevo la frizione disintegrata, ma ovviamente non con gli stessi effetti!), sento il cambio un pò più marmellata, gli innesti un pò mollicci quando ingrano.
5) ovviamente non sono ai livelli di: metto la marcia, i giri salgono e la macchina va piano piano con rumori tremendi di metallo mangiato... no no! però sto rumore non è normale... a frizione nuova non lo avevo più
Quindi, che cavolo potrebbe essere? Mi viene da dire che la frizione se ne sta andando di nuovo, ma come può essere? Ha 2mila km appena, vi giuro su chi volete che nn ho MAI sfrizionato (solo un paio di volte sti giorni, dopo essermi accorto del cambiamento di comportamento del pedale, e cmq al massimo una sfrizionata di 1, max 2 secondi...), l'ho sempre trattata bene e le tiro il collo solo a motore caldo (e cmq senza torturare la frizione)... Non posso essere stato io... e poi cavolo, penso che neanche volendo avrei potuto massacrare la frizione in 2000 km!
Qui c'è qualcosa che non va, e vorrei capire se non sono stato FREGATO... a buon intenditor...
PS: cosa importantissima! ce l'ho da quando (ma guarda te che caso!) ho iniziato ad avere sti rumore da frizione incasinata.... Quando accendo il motore (da freddo), sento durante l'avviamente dello stesso un terrificante rumore come di... "piatti di metalli che scivolano su di loro"... o un rumore cmq di metallo (liscio) che sfrega su dell'altro metallo liscio. Non sono particolarmente soddisfatto di questa descrizione, però spero capiate. A frizione nuova di pacca, non lo faceva, anzi. Il motore partiva con un suono perfettamente vellutato e silenzioso...