spegnimento motore

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Marea
Modello: 1.9 jtd sw

spegnimento motore

Messaggio da liuk86 »

Ragà ho un problema alla macchina, mentre guido improvvisamente si spegne, pensavo di averlo risolto qualche mese fa e invece no, sto punto e a capo. L'ho portato ad un'officina Bosch e il meccanico ha detto ke potrebbe essere il sensore di giri. Voi ke dite?
super88
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Bravo
Modello: GT 105 JTD

Re: spegnimento motore

Messaggio da super88 »

A me la prima volta è successa 2 settimane fà, non voleva patire... Poi fino a l'altro ieri niente. Insomma mentre sto tornando dal mare il motore si spegne improvisamente (in galleria poi) arrivo fino la piazzola provo ad accenderla ma niente. Ieri ho cambiato il sensore giri che costa circa 30€, quando mi si era fermata sapevo dov'era il problema, avevo già l'appuntamento dal elettrauto per lunedi mattina che mi aveva dato qualche indicazione su cosa fare. Quando si spegne lo fa per le temperature alte infatti si rovina per quelle e naturalmente con il tempo. Allora se capita tiri via la chiave e speri che centralina su cui il sensore ha inviato un segnale di errore cancelli errore e si riavvii, poi il motore deve anche freddarsi un pò per ciò meglio apprire cofano.
Quando vai da elettrauto digli di controllare la centralina che salva informazioni sul errore, infatti a me dava quello del sensore.
icsmc
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Modello: jtd R

Messaggio da icsmc »

super88 ha scritto:A me la prima volta è successa 2 settimane fà, non voleva patire... Poi fino a l'altro ieri niente. Insomma mentre sto tornando dal mare il motore si spegne improvisamente (in galleria poi) arrivo fino la piazzola provo ad accenderla ma niente. Ieri ho cambiato il sensore giri che costa circa 30€, quando mi si era fermata sapevo dov'era il problema, avevo già l'appuntamento dal elettrauto per lunedi mattina che mi aveva dato qualche indicazione su cosa fare. Quando si spegne lo fa per le temperature alte infatti si rovina per quelle e naturalmente con il tempo. Allora se capita tiri via la chiave e speri che centralina su cui il sensore ha inviato un segnale di errore cancelli errore e si riavvii, poi il motore deve anche freddarsi un pò per ciò meglio apprire cofano.
Quando vai da elettrauto digli di controllare la centralina che salva informazioni sul errore, infatti a me dava quello del sensore.
si bravo togliere la chiave velocizza di molti la rimessa in moto.
sono molte le bravo con questo difetto
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Chiariamo subito una cosa.
Non si cambiano i pezzi o i sensori cosi' sulla fiducia.
Prima cosa da fare è una diagnosi in un centro bosh.
Da li risali all'errore se è visibile.
Se non lo è o se è generico ti aiuta lo stesso a capire di cosa si tratta e puoi mirare meglio la soluzione.
Quando te lo fa? Quando affondi? O senza un preciso motivo?
Se te lo fa in affondo puo' essere il sensore di pressione sul rail o un iniettore che piscia!
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Chiariamo subito una cosa.
Non si cambiano i pezzi o i sensori cosi' sulla fiducia.
Prima cosa da fare è una diagnosi in un centro bosh.
Da li risali all'errore se è visibile.
Se non lo è o se è generico ti aiuta lo stesso a capire di cosa si tratta e puoi mirare meglio la soluzione.
Quando te lo fa? Quando affondi? O senza un preciso motivo?
Se te lo fa in affondo puo' essere il sensore di pressione sul rail o un iniettore che piscia!
lo fa senza un motivo preciso!
super88
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da super88 »

Vai in qualsiasi elettrauto, fai controllare la centralina ci metteranno meno di 5min. Comunque a me uguale senza alcun motivo si spegne, avevo andatura costante. Dopo che fai la diagnosi facci sapere cos'era.
Ma poi ti si è accesa? Adesso funziona oppure è ferma? Si può anche staccare la batteria per riavviare la centralina.
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

super88 ha scritto:Vai in qualsiasi elettrauto, fai controllare la centralina ci metteranno meno di 5min. Comunque a me uguale senza alcun motivo si spegne, avevo andatura costante. Dopo che fai la diagnosi facci sapere cos'era.
Ma poi ti si è accesa? Adesso funziona oppure è ferma? Si può anche staccare la batteria per riavviare la centralina.
dovrei avere notizie stasera. Cmq si accendeva dopo una mezz'oretta o di più. Speriamo di risolvere il problema, è brutto guidare sapendo ke l'auto ti può abbandonare in qualsiasi momento...
icsmc
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Modello: jtd R

Messaggio da icsmc »

gia' a me una volta successe una brutta esperienza in curva ad alta velocita' mi si spregne l'auto.
cmq a me succedeva per un iniettore che orinava...
cmq un buon elettrauto in questi casi fa miracoli.
super88
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da super88 »

Credo che è proprio il sensore, la macchina si raffredda e poi parte. Mio padre ne vende 3 a settimana per ciò è un diffetto comune.
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

super88 ha scritto:Vai in qualsiasi elettrauto, fai controllare la centralina ci metteranno meno di 5min. Comunque a me uguale senza alcun motivo si spegne, avevo andatura costante. Dopo che fai la diagnosi facci sapere cos'era.
Responso: sensore di giri! oggi l'ho guidata per un bel pò di km e nessun problema. Costo totale 100 euro, tra ricambio, 2 ore di manodopera e la diagnosi, officina molto professionale (raro alle mie latitudini), sembra anke un pelo più fluida
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

:giusto:
Ero li oggi!
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

ryo_di_shinjuku ha scritto::giusto:
Ero li oggi!
a napoli?
super88
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da super88 »

100Euro? Son troppi secondo me, quel sensore ne costa 26. Comunque anche a me la macchina è sembrata un pochino diversa.
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

liuk86 ha scritto:
ryo_di_shinjuku ha scritto::giusto:
Ero li oggi!
a napoli?