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Utilizzo del TUNAP 338
Inviato: 06 lug 2009 21:52
da umbus
salve a tutti, qualcuno di voi (specialmente se possessori di 1.4 12v) ha mai utilizzato il suddetto additivo spray per la pulizia del copetto farfallato?
io l'ho usato solo superficialmente, anche se sulla confezione dice che si deve usare con la macchina in moto ed accelerando si spruzza...
la mia domanda è:
è possibile che si debba usare in quel modo nonostante sia altamente infiammabile?
io ho collettori in ferro e quindi lo posso usare.
ma è possibile che scaldandosi in moto, i collettori di spirazione, possano fare incendiare tale miscela?
cmq come pulitore è il top..
ma vorrei arrivare in profondità così coem dice la guida d'usao sulla bomboletta.
fatemi sapere
perchè ho un pò di timore ad usarlo ad auto accesa...
Re: Utilizzo del TUNAP 338
Inviato: 06 lug 2009 22:21
da DaveDevil
Re: Utilizzo del TUNAP 338
Inviato: 06 lug 2009 22:47
da umbus
una opinione seria no eh...
Re: Utilizzo del TUNAP 338
Inviato: 06 lug 2009 22:49
da DaveDevil
era un'opinione!
tradotta: io non mi fiderei a mettere cose infiammabili davanti alla valvola a farfalla...
ma sono ignorante sull'argomento, quindi passo parola
Re: Utilizzo del TUNAP 338
Inviato: 06 lug 2009 23:19
da icsmc
il miomeccanico lo usa seguendo le istruzioni e non ha mai avuto problemi quindi vai tranquillo.
io per la jtd invece la pulizia del collettore di aspirazione la faccio spruzzando trielina acetone e acquaragia appunto nell'imbocco dell'aspirazione e il motore senti come accellera ma quanto sporco esce dallo scarico non ne hai idea
Re: Utilizzo del TUNAP 338
Inviato: 06 lug 2009 23:43
da umbus
i8nfatti già da quel poco che ho fatto .... a motore spento è venuto via un sacco di schifo...
tipo una terra unta...
cmq la cosa strana che ho provato a buttarne un pò col collettore caldo ed esce un pò di fumo bianco dalla farfalla...
spero che non prenda fuoco!
infatti non ho continuato...
Re: Utilizzo del TUNAP 338
Inviato: 07 lug 2009 00:58
da m4rc8
umbus ha scritto:i8nfatti già da quel poco che ho fatto .... a motore spento è venuto via un sacco di schifo...
tipo una terra unta...
cmq la cosa strana che ho provato a buttarne un pò col collettore caldo ed esce un pò di fumo bianco dalla farfalla...
spero che non prenda fuoco!
infatti non ho continuato...
il fumo bianco e' solo vapore..e' il liquido che condensa/evapora sullla frfalla calda.. cmq non potra' mai incendiare.. manca il terzo punto del triangolo della combustione
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
Re: Utilizzo del TUNAP 338
Inviato: 07 lug 2009 07:13
da DaveDevil
m4rc8 ha scritto:cmq non potra' mai incendiare.. manca il terzo punto del triangolo della combustione
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
vero anche questo...
Re: Utilizzo del TUNAP 338
Inviato: 07 lug 2009 09:04
da happydiedboy
vai tranquillo, io uso il Wynns, accendi dai gas e spruzzi, il motore affoga ( ovviamente ) e tira fuori un bel nuvolone di robaccia infame, lo fai finchè non vedi che non esce quasi niente. Le candele dopo questa operazione diventano nere, se hanno già qualche km ti consiglio di cambiarle, altrimenti smonta e dagli una pulita e subito dopo vai a farti un giretto cosi riprendono colore...
Re: Utilizzo del TUNAP 338
Inviato: 07 lug 2009 12:06
da umbus
happydiedboy ha scritto:vai tranquillo, io uso il Wynns, accendi dai gas e spruzzi, il motore affoga ( ovviamente ) e tira fuori un bel nuvolone di robaccia infame, lo fai finchè non vedi che non esce quasi niente. Le candele dopo questa operazione diventano nere, se hanno già qualche km ti consiglio di cambiarle, altrimenti smonta e dagli una pulita e subito dopo vai a farti un giretto cosi riprendono colore...
in effetti quello che usi tu sembra lo stesso prodotto..
ha le stesse caratteristiche..
Re: Utilizzo del TUNAP 338
Inviato: 07 lug 2009 13:08
da Fabiobestia
Re: Utilizzo del TUNAP 338
Inviato: 07 lug 2009 14:16
da umbus
addirittura...
allora arriva fino ai collettori di scarico....
ciò mi garba molto...
anche se il mio meccanico dice che su un single point... non serve ad una mazza..
ma alla fine se mi pulisce il collettore di aspirazione ed il corpo farfallato... un qualche beneficio lo da...
e poi mi toglie quelle incrostazioni di vapore recupero olio che si forma... tipo cerume delle orecchie...hihihi
Re: Utilizzo del TUNAP 338
Inviato: 07 lug 2009 15:56
da BravoGt86
moooolto interessante questo argomento....
se ho capito bene stiamo parlando della pulitura del corpo farfallato, giusto?
potete essere un pò più chiari sulla procedura? se ho capito bene devo smontare il tubo che va dal corpo farfallato all'airbox, e mentre accellero devo spruzzarci questo prodotto dentro? per un 1.8 che prodotto devo prendere?
![hola :hola:](./images/smilies/175.gif)
Re: Utilizzo del TUNAP 338
Inviato: 07 lug 2009 16:42
da umbus
questo tunap 338 va benissimo oppure il wynns
infatti è solo per vetture benzina...
per i diesel c'è un'altro codice...
ricorda che ci vuole sempre prudenza...
è infiammabile...
Re: Utilizzo del TUNAP 338
Inviato: 09 lug 2009 19:54
da umbus
allora, usato l'additivo tunap anche all'interno...
ottimo...
nn so se è normale la puzzetta di uovo marcio quando agisce...
scomparsa poi dopo aver fatto agire per qualche km...