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lezione definitiva su funzionamento egr e chiusura su td100
Inviato: 07 lug 2009 18:09
da danilotd100
salve ragazzi,mi rivolgo sopratutto ai possessori di bravo td100 o cmq diesel con egr non elettronica.
qui di seguito vi spieghero' passo passo come funziona l'egr,perchè non serve a nulla tappare certi tubicini neri.....e come andrebbe chiusa.
Re: lezione definitiva su funzionamento egr e chiusura su td100
Inviato: 07 lug 2009 18:17
da danilotd100
ecco la 1Ã immagine dove vediamo la valvola egr vista frontalemte (una volta smontata)
qui la valvola è chiusa poichè l'aria mandata in pressione proveniente dal famoso tubicino nero spinge la membrana di gomma verso il basso,facendo si che la valvola resti chiusa.
attenzione a chi ha staccato o tappato questo tubicino,avendolo fatto avete causato solo l'apertura a tutti i regimi della valvola,e quindi anche agli alti giri resta aperta con il conseguente passaggio di gas combusti
Re: lezione definitiva su funzionamento egr e chiusura su td100
Inviato: 07 lug 2009 18:24
da danilotd100
in quest'altra immagine vediamo la valvola in posizione aperta ed il passaggio dei gas di scarico attraverso l'apertura formatasi dal sollevamento della valvola,sollevamento causato dai gas combusti provenienti dal collettore di scarico,questo accade poichè l'aria in pressione proveniente dal tubicino nero è regolata dalla presa di pressione posta nelle vicinanze del filtro gasolio (in pratica è quella valvola a cui sono collegati 3 tubicini neri) e infatti detta valvola fa diminuire la pressione in uscita e favorisce il sollevamento della valvola egr ai gas combuasti(che sono sempre in pressione)
Re: lezione definitiva su funzionamento egr e chiusura su td100
Inviato: 07 lug 2009 18:27
da danilotd100
vista laterale della valvola egr in posizione chiusa.
notate inoltre il collettore di aspirazione e la direzione dei flussi di aria
Re: lezione definitiva su funzionamento egr e chiusura su td100
Inviato: 07 lug 2009 18:31
da danilotd100
in quest'altra immagine vediamo invece la valvola egr in posizione aperta ed il passaggio dei gas combusti nel collettore di aspirazione (sempre in vista laterale)
Re: lezione definitiva su funzionamento egr e chiusura su td100
Inviato: 07 lug 2009 18:40
da danilotd100
adesso andiamo a spiegare dove va posta la piastrina per chiudere l'egr in maniera definitiva,e in ogni caso sempre possibile toglierla all'evenienza.
la piastrina va interposta tra il collettore di aspirazione e la valvola egr.
ricordo che la piastrina per i td 100 va costruita direttamente,poichè quella dei jtd non va bene per il semplice motivo che la forma è diversa e non combacia perfettamente.
i metalli da usare per la creazione della piastrina possono essere:alluminio,acciaio,ferro.
lo spessore dovrebbe essere di almeno 1,5 millimetri
io sono andato da un fabbro e dagli scarti ritagliati di pezzi di alluminio ho creato la piastrina per un mio amico (lavoro pulito e non come quello della lattina delle bibite)
nota bene che in entrambi i lati della piastrina va messa una guarnizione di carta,facilmente reperibile nei negozi di ricambi professionali ,non è nec essario acquistare quella già preformata ma potete comprare quella da ritagliare a piacimento.
in questa immagine vediamo dove si posiziona la piastrina
Re: lezione definitiva su funzionamento egr e chiusura su td100
Inviato: 07 lug 2009 18:46
da danilotd100
per ogni vostro dubbio resto a vostra disposizione,volendo posso aiutarvi nella costruzione di piastrine e guarnizioni di carta.
e spero di avere sfatato migliaia di leggende metropolitane su questo argomento già molto discusso e con molti equivoci in merito.
Re: lezione definitiva su funzionamento egr e chiusura su td100
Inviato: 07 lug 2009 19:28
da ryo_di_shinjuku
Bella guida, magari, se ne hai voglia faresti le differenze con la jtd105 e la jtd100?
Re: lezione definitiva su funzionamento egr e chiusura su td100
Inviato: 07 lug 2009 19:38
da danilotd100
lo farei volentieri ma non ho un jtd 105 o jtd 100 tra le mani....
unicamente per tutti il funzionamento dell'egr è simile nei vari sistemi,solo che nel jtd 100 è totalmente elettronico;mentre nel jtd 105 l'apertura della valvola è elettrica ed è gestita dalla centralina,ma a differenza del jtd100 la centralina "non sente passare i gas combusti nella valvola"
Re: lezione definitiva su funzionamento egr e chiusura su td100
Inviato: 07 lug 2009 20:18
da BravoGT100evo5
Io ho il TD100 e oltre ad aver chiuso con una piastrina fatta in alluminio (lattina di Coca Cola
) è rimasto il tubicino di sopra tappato, così com'era (l'ho comprata così la macchina, era già tappato il tubicino), ma ora conviene toglierlo proprio o stappare il tubicino, visto che comunque c'è la piastrina?
Re: lezione definitiva su funzionamento egr e chiusura su td100
Inviato: 08 lug 2009 02:53
da djcalo
Nel jtd105 basta tappare il tubicino, nel jtd100 si esclude tramite centralina elettronica. Solo che nel jtd100 ci sono stati casi in cui dopo 1 tot di tempo l'egr tappata faceva addirittura perdere prestazioni.
Rimango cmq dell'idea che in ogni caso, l'egr va non tappata MA PULITA.
Re: lezione definitiva su funzionamento egr e chiusura su td100
Inviato: 08 lug 2009 09:22
da kratos1873
djcalo ha scritto:Nel jtd105 basta tappare il tubicino, nel jtd100 si esclude tramite centralina elettronica. Solo che nel jtd100 ci sono stati casi in cui dopo 1 tot di tempo l'egr tappata faceva addirittura perdere prestazioni.
Rimango cmq dell'idea che in ogni caso, l'egr va non tappata MA PULITA.
Esattamente, quoto calò: nel jtd 100( cioè nel mio caso) si interviene da mappa. Il lamierino purtroppo da me dà l'effetto opposto, la makkina si pianta(per capirci si ha lo stesso effetto del debbimetro scassato). Al ke il mago SUGO
è intervenuto con i suoi diavoli di software, anke se lui è più propenso alla pulizia.
Re: lezione definitiva su funzionamento egr e chiusura su td100
Inviato: 08 lug 2009 15:28
da danilotd100
djcalo ha scritto:Nel jtd105 basta tappare il tubicino, nel jtd100 si esclude tramite centralina elettronica. Solo che nel jtd100 ci sono stati casi in cui dopo 1 tot di tempo l'egr tappata faceva addirittura perdere prestazioni.
Rimango cmq dell'idea che in ogni caso, l'egr va non tappata MA PULITA.
....
allora quello che ho descritto prima non è chiaro.....perchè la storia del tubicino di gomma da tappare è appunto una leggenda metropolitana.
nel jtd 105 è presente la stessa identica valvola del td100,solo che al posto di essere attaccata al collettore di aspirazione è attaccata al collettore di scarico (si vede benissimo il disco dorato)
quindi se vedete attentamente la guida in alto vi ripeto e ribadisco che tappando il tubicino nero in gomma andate ad eliminare la forza che contrasta l'apertura della valvola,e quindi la valvola lavorerà sempre aperta a tutti i regimi.
l'unica e dico l'unica cosa da fare per evitare l'entrata dei gas di scarico dentro l'aspirazione è flangiare la valvola egr(nel caso del td100 e del jtd105)
p.s. quando tappate il tubicino quello che succede è quanto ho detto prima e cioè valvola sempre aperta,il motore sembra girre meglio perchè non ha piu' l'apertura intermittente dell'egr e quindi acquisisce linearita di funzionamento ma perde in coppia e quindi circa 5 cv.
quando avrete l'egr chiusa col lamierino vi accoregerete che l'odore (o puzza?) dei gas di scarico dalla marmitta cambia infatti non sentirete più quello strano odore di liquirizia(?) uscire dalla marmitta,ma sentire puzza di gas di scarico come nei camion vecchi di qualche anno fa.....
Re: lezione definitiva su funzionamento egr e chiusura su td100
Inviato: 08 lug 2009 16:41
da danilotd100
in questa immagine vi descrivo schematicamente la posizione della valvola egr nel jtd105,infatti è sopra il collettore di scarico e dalla stessa parte un tubo metallico di colore chiaro che arriva ad una ulteriore valvola parzializzatrice (o egr elettrica/onica)che si apre o chiude a discrezione della centralina motore,quanto prima postero' le foto dal vero di questa valvola smontata
Re: lezione definitiva su funzionamento egr e chiusura su td
Inviato: 31 mar 2012 16:00
da Flagello
Un amico ha il jtd 100, mi chiedeva, come marchese con il 105, di costruire le flange per eliminarla definitivamente questa odiata egr....
E' fattibile o per forza va settata la centralina??