Cerco wastegate meccanica per geometria variabile
Moderatore: Staff
Cerco wastegate meccanica per geometria variabile
Salve ragazzi,
come molti di voi, per migliorare le prestazioni della mia car e magari diminuire un pò di fumo, vorrei montare la turba della stilo 115 a geometria variabile. Il problema, non è tanto trovare la suddetta compresa di collettore...a questo sto già provvedendo, ma il problema è comandare l'apertura della variabile.
Ho capito che dovrei trovare una wastegate da comandare meccanicamente...OK...ma dove trovarla? Sapete per caso su che auto, magari allo sfascio potrei trovarla montata questa wastegate. Voi quale le avete messo?
come molti di voi, per migliorare le prestazioni della mia car e magari diminuire un pò di fumo, vorrei montare la turba della stilo 115 a geometria variabile. Il problema, non è tanto trovare la suddetta compresa di collettore...a questo sto già provvedendo, ma il problema è comandare l'apertura della variabile.
Ho capito che dovrei trovare una wastegate da comandare meccanicamente...OK...ma dove trovarla? Sapete per caso su che auto, magari allo sfascio potrei trovarla montata questa wastegate. Voi quale le avete messo?
- virus
- Bravista Esperto
- Fiat: Bravo
- Modello: jtd 105 gt
Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile
da quello che ho letto molti hanno cambiato il meccanismo in revisione.
mi pare che vi è una ditta di pavia se non erro.
mi pare che vi è una ditta di pavia se non erro.
![Immagine](http://img200.imageshack.us/img200/162/abarth.gif)
>>>> corro quando piove, piove quando corro... l'uno è preda e predatore dell'altro <<<<
![Immagine](http://img434.imageshack.us/img434/4618/sociopb8.png)
N° 195
presentazione !?
...sapete nient'altro ragazzi?
Mi son informato un pò...e a quanto pare la fiat croma turbo diesel del '91 montava una turbina a geometria variabile e mi sa che il comando fosse meccanico...qualcuno me lo può confermare? Sapete qualcos'altro in riguardo?
- m4rc8
- Super Bravista
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Contatta:
potresti usare la tua,e modificarne la taratura..altrimenti andare di wg regolabile
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
![sifone :OO](./images/smilies/sifone.gif)
si ma la wastgate non la puoi cambiare tu è lavoro da turbinista.
fidati a far da se si rischia di vedersi scoppiare la turba in men che non si dica. non basta una wastgate a controllo meccanico a depressione deve essere proporzionata alla grandezza della turbina.
cmq la nostra sulla 1749 non riesce a gestirla correttamente. chi ha fatto questo cambio si lamenta di un controllo non proprio gradevole della meccanica della variabile.
fidati a far da se si rischia di vedersi scoppiare la turba in men che non si dica. non basta una wastgate a controllo meccanico a depressione deve essere proporzionata alla grandezza della turbina.
cmq la nostra sulla 1749 non riesce a gestirla correttamente. chi ha fatto questo cambio si lamenta di un controllo non proprio gradevole della meccanica della variabile.
- m4rc8
- Super Bravista
- Contatta:
alla fine la wg e' un attuatore pneumatico.. la variabile che la si comandi pneumaticamente o elettronicamente poco cambia...
il piu' sara' trovare la pressione corretta a cui tararla,ma non vedo dove sia la difficolta' nel controllo(anche perche' la variabile e' on-off)
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
il piu' sara' trovare la pressione corretta a cui tararla,ma non vedo dove sia la difficolta' nel controllo(anche perche' la variabile e' on-off)
Ma qualcuno ha provato a comandarla a depressione con il comando della EGR? qualcuno sa come va il corso dell'EGR in base ai giri motore?
- m4rc8
- Super Bravista
- Contatta:
perche' con l'egr?? damianoo aveva la variabile,comandata pneumaticamente come la turbina standard,ma la wg prelevava il segnale di pressione sulla chiocciola,come di consueto.. l'unica differenza e' che al posto di intervenire sullo scroll dei gas di scarico e bypassare la girante deve andare a lavorare sul rinvio del tamburo delle palette.. ovviamente la taratura di serie non andra' bene,ma andra' abbassata
Un'idea mia....così....!! non so se può funzionare.....chissà !!m4rc8 ha scritto:perche' con l'egr?? damianoo aveva la variabile,comandata pneumaticamente come la turbina standard,ma la wg prelevava il segnale di pressione sulla chiocciola,come di consueto.. l'unica differenza e' che al posto di intervenire sullo scroll dei gas di scarico e bypassare la girante deve andare a lavorare sul rinvio del tamburo delle palette.. ovviamente la taratura di serie non andra' bene,ma andra' abbassata
Riguardo damiano....e che wg ha usato? è proprio qui il mio dilemma...
- m4rc8
- Super Bravista
- Contatta:
il lavoro e' stato fatto da un bravo preparatore,dubito sappia le specifiche della wg
- Fabiobestia
- Bravista Esperto
- Modello: td100
tutto è possibile.....devi solo trovare qualcuno con dei c.....i grossi che sappia entrare nei parametri egr e modificarli a suo piacimento......
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0
fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
beh basterebbe avere la tua mappa....
- Fabiobestia
- Bravista Esperto
- Modello: td100
ti sbagli mio caro icsn....la mia ormai è utilizzata come fissa da un bel po di tempo......inizialmente comandavamo l'apertura con il texa e la macchina andava che era una meraviglia.....alla fine cmq abbiamo deciso di lasciarla stare.....tanto come prestazioni non cambia niente ![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0
fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
allora capiamoci se no qua parliamo di due cose diverse.
l'apertura e la chiusure dell'elettrovalvola del ricircolo dei gas di scarico altresi' detta egr si comanda via mappa.
se tu la utilizzi come fissa non sfrutti la turbina come dovrebbe equo potresti avere ancora di piu'. raga parliamo di una gt22 sono turbine bestia che ti sparano cavalli come niente.
se tu mi dici che ti attacca a 2800 giri beh questo non è normale per una variabile. è normale per la tua che non gestendo l geometria variabile delle palette funge da fissa.
da qui a dire che se gestita correttamente come variabile non hai differenza di prestazioni poi è relativo a come tu intendi le prestazioni.
l'apertura e la chiusure dell'elettrovalvola del ricircolo dei gas di scarico altresi' detta egr si comanda via mappa.
se tu la utilizzi come fissa non sfrutti la turbina come dovrebbe equo potresti avere ancora di piu'. raga parliamo di una gt22 sono turbine bestia che ti sparano cavalli come niente.
se tu mi dici che ti attacca a 2800 giri beh questo non è normale per una variabile. è normale per la tua che non gestendo l geometria variabile delle palette funge da fissa.
da qui a dire che se gestita correttamente come variabile non hai differenza di prestazioni poi è relativo a come tu intendi le prestazioni.