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la salita....che fatica!!
Inviato: 15 ago 2009 17:55
da stango91
Salve possiedo una bravo benzina 1600 con al'incirca 150000 km....so che è normale ma in salita fatica molto......se dalla seconda passo alla terza nn ce la fa più anche se in seconda ero a 3000 giri...allora mi chiedo se si può fare qualcosa...so che è un es stupido ma ricordo ke se lo scooter faticava in salita cambiavo i rulli e via che ripresa!!...si può far qualcosa del genere?? grazie ciaooooooooo
Re: la salita....che fatica!!
Inviato: 15 ago 2009 20:58
da ryo_di_shinjuku
E ti lamenti? 3000 giri per un benzina sono pochi, non si cambia a 3000 giri in salita dalla 2 alla 3.
Non c'e' nulla da fare, o cambi la macchina o tiri di piu' la marcia, almeno attorno ai 4500 prima di cambiare se la salita è ripida...
Re: la salita....che fatica!!
Inviato: 16 ago 2009 09:41
da kratos1873
Prendi un bel NAFTONE e vedrai di terza come fili in salita...
Diversamente come suggerisce Ryo NN cè nulla da fare...
Re: la salita....che fatica!!
Inviato: 16 ago 2009 10:30
da icsmc
fatti trainare da un jtd....
Re: la salita....che fatica!!
Inviato: 16 ago 2009 11:15
da ryo_di_shinjuku
quoto, col jtd anche a 2000 giri sale perche' la turbina gia' soffia...
Re: la salita....che fatica!!
Inviato: 16 ago 2009 12:28
da spago
stango91 ha scritto:Salve possiedo una bravo benzina 1600 con al'incirca 150000 km....so che è normale ma in salita fatica molto......se dalla seconda passo alla terza nn ce la fa più anche se in seconda ero a 3000 giri...allora mi chiedo se si può fare qualcosa...so che è un es stupido ma ricordo ke se lo scooter faticava in salita cambiavo i rulli e via che ripresa!!...si può far qualcosa del genere?? grazie ciaooooooooo
io avendo la tua stessa auto ho il tuo stesso problema..in salita dalla 2alla 3 perde troppi giri anche se la tiri oltre i 4ooo....ci sono 2 soluzioni: la prima la + veloce ed economica dare una registrata al cavo della frizione bastano 2 giri e ti cambia il tiro del motore, la seconda mappatura un pò costosa ma efficace spece se hai una buona coppia bassa. io l'ho fatta rimappare ora ho la coppia che parte da 2000giri e spinge inesorabilmente in continuità fino ai 5200 poi muore nn ne ha +....messa così anche in 4 và bene certo nn è una ferrari ma cmq nn si pianta fuori dai tornanti.........se vuoi ho una mappa in avanzo a un prezzo abbordabile(se è una prima serie)
Re: la salita....che fatica!!
Inviato: 16 ago 2009 13:03
da ryo_di_shinjuku
Beh, Spago, mi sembrano un po' esagerate le aspettative che dai al ragazzo, una mappa su un aspirato fa veramente poco, regala sensazioni piu' che cv...
Dire che tira gia' dai 2000 giri mi sembra un po' troppo per quanto possa essere una mappa studiata ad hoc...
DI sicuro rimappare va sempre bene, a quel punto, se hai 2 soldi da spendere, rifai aspirazione e scarico e poi rimappa...
Una 10 di cv in piu' aiutano sempre!
Re: la salita....che fatica!!
Inviato: 16 ago 2009 15:41
da clatro
Mai provato un aspirato con e senza rimappa...
Cmq non credo si lavori sulla potenza max ma forse + sull'erogazione della potenza.
Re: la salita....che fatica!!
Inviato: 16 ago 2009 16:49
da spago
vai nella mia galleria e vedi la mappa originale e quella nuova. io non dò troppe aspettative ma quello che io ho potuto provare sotto il mio sedere. 10 cv nn sono molti su un aspirato ma con la coppia distribuita bene valgono.e dato ch mi avanza quel chip posso sempre venderglielo se vuole provare a risolvere il problema abbastanza.
Re: la salita....che fatica!!
Inviato: 16 ago 2009 17:30
da ALFONE
Raga sto 1.6 e' proprio un chiavica.... troppo moscio poi d'estate si affloscia non appena la temperatura sale oltre i 27 gradi....
secondo me' da 20 a 30 gradi di temperatura esterna ci lascia un 15 cv tutti...
ho misurato la temperatura dell' aria in entrata subito dopo la farfalla.... a motore caldo fa' 60C°.... (prima del filtro erano 35) e' davvero troppo... solo dopo una sgroppata in autostrada e' sceso a 40 gradi...
se poi ci aggiungiamo il clima acceso.... addio... mi passa anche il ciao piaggio
e come si fa' a mantenere coppia e cv in queste condizioni.
Re: la salita....che fatica!!
Inviato: 16 ago 2009 18:54
da spago
un calo di potenza in certe giorbate si avverte
Re: la salita....che fatica!!
Inviato: 16 ago 2009 19:54
da icsmc
noi con il jtd non sappiamo cosa voglia dire perdere coppia
scherzi a parte la mappa sul benzina aiuta a distribuire meglio la potenza erogata.
Re: la salita....che fatica!!
Inviato: 16 ago 2009 22:05
da happydiedboy
confermo la mappa pessima, forse troppo conservativa data la mancanza del sensore di battito in testa che non permette un'ottimale curva di anticipo e carburazione ( sulle prime serie, sulle seconde il sensore c'è ma non so come sia la mappa ) soprattutto sotto i 3000 giri, in ogni caso tutta questa piantata del motore 1.6 non ce la vedo. Sono appena sceso da una bella scampagnata, 20 km di salita stretta, tornanti ecc.. 32 gradi e poi 28 arrivati in cima ( circa 1.300metri, monte taburno Benevento ), 4 in macchina più attrezzature per campeggiare e robe varie nel cofano, clima acceso praticamente fino in cima e la macchina è salita bene, senza tirare mai oltre i 3600 giri, seconda terza e dove la strada allargava un pò anche quarta con motore che girava regolare sui 2500 giri.
Il mio motore non è manco nuovo, 200000km, reduce da una grippata di punterie che mi ha probabilmente lasciato qualche sede rotta tant'è che con punterie nuove ce ne sono due che ticchettano ancora vistosamente. L'unica modifica è stata la pulizia maniacale dei condotti di aspirazione , la slargata e lucidata della farfalla e eliminazione del catalizzatore ( che magari dovrebbe anche essere controproducente in termini di ripresa ma bò, gira che è una favola... ).
Re: la salita....che fatica!!
Inviato: 16 ago 2009 22:13
da Pedro80
ragazzi la coppia che da una turbina non è paragonabile a nessun motore aspirato di umana cubatura...
purtroppo agli aspirati devi un attimo tirare il collo, non c'è nulla da fare....ricordo quando avevo il 1.2 16v, dovevo camminare sopra i 3500giri alrimenti dormivo in macchina!
una mappa fa sempre bene, cmq secondo me la cosa migliore è riconsiderare i rapporti del cambio....con un cambio più corto, avrai meno velocità finale, ma se ne avvantaggerebbe tantissimo accelerazione e ripresa....
Re: la salita....che fatica!!
Inviato: 17 ago 2009 00:36
da RTorque16v
spago ha scritto:stango91 ha scritto:Salve possiedo una bravo benzina 1600 con al'incirca 150000 km....so che è normale ma in salita fatica molto......se dalla seconda passo alla terza nn ce la fa più anche se in seconda ero a 3000 giri...allora mi chiedo se si può fare qualcosa...so che è un es stupido ma ricordo ke se lo scooter faticava in salita cambiavo i rulli e via che ripresa!!...si può far qualcosa del genere?? grazie ciaooooooooo
io avendo la tua stessa auto ho il tuo stesso problema..in salita dalla 2alla 3 perde troppi giri anche se la tiri oltre i 4ooo....ci sono 2 soluzioni: la prima la + veloce ed economica dare una registrata al cavo della frizione bastano 2 giri e ti cambia il tiro del motore, la seconda mappatura un pò costosa ma efficace spece se hai una buona coppia bassa. io l'ho fatta rimappare ora ho la coppia che parte da 2000giri e spinge inesorabilmente in continuità fino ai 5200 poi muore nn ne ha +....messa così anche in 4 và bene certo nn è una ferrari ma cmq nn si pianta fuori dai tornanti.........se vuoi ho una mappa in avanzo a un prezzo abbordabile(se è una prima serie)
Salve ragazzi, ma in che senso regolare di due giri il cavo della frizione? Con questo procedimento si ottengono risultati abbastanza concreti ed evidenti? Grazie per le risposte ragazzi!!!!