Salve a tutti!
Sono un nuovo iscritto di questo gruppo e sono un possessore di una bravo 1900 jtd del 2000.
Da un po di tempo si sono manifestati dei problemi strani, il primo e che circa 4 volte nell'ultimo anno ogni tanto all'accensione dell'auto sentivo un fortissimo rumore nella parte anteriore sinistra e schiacciando la frizione sentivo il pedale vibrare vistosamente, portata l'auto da un meccanico notava una eccessiva durezza nel pedale ma nessun funzionamento anomalo della frizione che staccava regolarmente.
Il secondo problema e quello che durante il cambio del liquido refrigerante ho riscontrato la bruciatura del fusibbile (da 70A) delle ventole motore e neanche il mio meccanico e riuscito a capire come sia potuto accadere, adesso avendo il problema dell'indicatore della temperatura acqua che oscilla come impazzito a volte come molti altri passessori di bravo e brava e avendo gia sostituito una volta l'intero quadro strumenti mi chiedo se possa essere quelo la causa della bruciatura.
E per ultimo ho notato che la macchina non apre bene e nn spinge piu in accelerazione e che i consumi si sono alzati molto rispetto ad un tempo, ed avendo solo 107.000 km mi sembra strano, puo essere il debimetro la causa di questo?
Ringrazio anticipatamente che potra togliere qualche dubbio e consigliarmi anticipatamente.
Giampiero.
Problemi di frizione e bruciatura fusibbile ventole motore.
Moderatore: Staff
Re: Problemi di frizione e bruciatura fusibbile ventole motore.
se di fusibili non ne sta bruciando più, poco male, evidentemente ha avuto un problema di falso contatto che ha procurato un corto.
Se continua a bruciarti i fusibili hai 90 su 100 almeno una ventola in corto.
può essere anche solo il bulbo dell'elettroventola...
ma te ne accorgeresti subito se è quello.. perchè non ti attaccherebbe proprio la ventola..
Se continua a bruciarti i fusibili hai 90 su 100 almeno una ventola in corto.
può essere anche solo il bulbo dell'elettroventola...
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Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
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C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
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- djcalo
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Re: Problemi di frizione e bruciatura fusibbile ventole motore.
1.Frizione: sicuramente e' da cambiare, se il pedale e' molto duro e senti rumori metallici potrebbe essere anche partito il cuscinetto del volano e ci sono tutti i pallini in giro nella campana.
2.prova a staccare il connettore del debimetro, se l'auto va meglio allora e' lui il problema.
2.prova a staccare il connettore del debimetro, se l'auto va meglio allora e' lui il problema.
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Re: Problemi di frizione e bruciatura fusibbile ventole motore.
Grazie per la risposta, no fortunatamente nn ha piu bruciato fusibbili ultimamente e all'ultimo controllo le ventole funzionavano, adesso controllero meglio il bulbo.umbus ha scritto:se di fusibili non ne sta bruciando più, poco male, evidentemente ha avuto un problema di falso contatto che ha procurato un corto.
Se continua a bruciarti i fusibili hai 90 su 100 almeno una ventola in corto.
può essere anche solo il bulbo dell'elettroventola...
ma te ne accorgeresti subito se è quello.. perchè non ti attaccherebbe proprio la ventola..
Re: Problemi di frizione e bruciatura fusibbile ventole motore.
Ma la cosa strana e che il problema della vibrazione eccessiva e rumore metallico nel motore si e presentato circa 4 volte e nn e continuativo, spegnendo e riaccendendo sparisce tutto prima di arrivare da un meccanico.djcalo ha scritto:1.Frizione: sicuramente e' da cambiare, se il pedale e' molto duro e senti rumori metallici potrebbe essere anche partito il cuscinetto del volano e ci sono tutti i pallini in giro nella campana.
2.prova a staccare il connettore del debimetro, se l'auto va meglio allora e' lui il problema.
Provero a staccare il debimetro e vedere cosa succede.
Grazie della risposta e consiglio.